RISOLTO Quale M.2 per notebook

Pubblicità

TMJunior

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti.
Possiedo un notebook Asus Vivobook S510UR-BR304T con un HDD da 1TB.
Essendo ormai molto lento, sto pensando di acquistare un M.2.
Smontando il portatile ho infatti trovato lo slot per inserire l'M.2.
Il problema è che non riesco a capire in nessun modo quale tipo di M.2 possa andare bene per il mio notebook.

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-03 at 21.48.19.webp
    WhatsApp Image 2021-11-03 at 21.48.19.webp
    22 KB · Visualizzazioni: 31
Quasi qualunque, dipende da quanto vuoi spendere. Su un sistema simile la velocità non è un problema tanto non la sfrutteresti comunque, ma un m.2 più costoso può garantirti una maggiore affidabilità nel tempo. Dipende dall'uso che ne fai: se ci installi windows e qualche programma e la usi quasi sempre solo in lettura può andar bene un prodotto più economico (ma non troppo), se devi spesso trasferire file di grandi dimensioni, quindi scrivendo spesso e molto, allora è meglio un prodotto di qualità superiore. D'altra parte il disco di sistema deve essere affidabile proprio perchè c'è il sistema sopra.

Poi valuta anche che potresti sostituire l'hard disk (che ormai è andato se ho capito bene) con un SSD 2,5" che ti costerebbe meno.

Per gli m.2 puoi valutare crucial p2, crucial p5 o samsung ssd 980, per i 2,5" andrei su un crucial bx-500, crucial mx-500 o samsung 870 evo (sono in ordine crescente di qualità). Almeno questi sono i modelli che uso io più o meno. Ci sono modelli di qualità superiore ma non so se è il caso per la tua situazione.

Ho dato un'occhiata ai prezzi e al momento andrei su un ssd 980 da 500 Gb che a 68 € non è affatto male. Per i 2,5" fino a qualche giorno fa c'erano gli mx-500 da 500 gb a 42 €, ora stanno a 56 € che va comunque bene.

Ultima modifica:
Se devi mettere un SSD M.2 NVMe o SATA che sia scegli quelli con RAM di cache. Non importa se l'NVME è PCI 3.0 perchè tanto la scheda madre che hai non lo supporta e comunque la banda non la saturi. Buone scelte sono gli SSD da 500 GB da scegliere tra WD SN750, Il Crucial P5 oppure il Samsung 970 Evo attorno agli 80 euro. Prendi quello che costa meno.
Non sottovaluterei la possibilità di sostituire il disco attuale da 1 TB con un SSD SATA normale da 1 TB che comunque rappresenterebbe un buon boost prestazionale senza dare i problemi di surriscaldamento che un SSD NVMe di solito aggiunge in un ambiente ristretto e senza airflow come l'interno di una scocca di notebook senza idoneo sistema di dissipazione. In questo caso buone scelte sono costituite dal Crucial MX500 o dal Samsung 860 Evo. Il funzionamento corrente del pc non sarebbe sostanzialmente differente con l'uno o l'altro tipo di SSD. Gli NVMe rappresentano una scelta privilegiata quando hai a che fare col trasferimento di grossi file.

Ciao a tutti.
Possiedo un notebook Asus Vivobook S510UR-BR304T con un HDD da 1TB.
Essendo ormai molto lento, sto pensando di acquistare un M.2.
Smontando il portatile ho infatti trovato lo slot per inserire l'M.2.
Il problema è che non riesco a capire in nessun modo quale tipo di M.2 possa andare bene per il mio notebook.

Ciao! C'è da dire che controllando con il tuo modello di notebook, si fa riferimento come storage solamente all'unità SATA da 2,5"! Anche secondo me, come ti hanno già detto, è molto meglio sostituire il vecchio HDD e metterci un SSD sata tipo un Crucial MX500 e sei a posto!

Gli slot M.2 se non sono già utilizzati di serie, non è detto che da BIOS ti permettano di fare il boot del sistema!
Inoltre, per quanto riguarda lo slot, bisogna verificare se c'è la scritta NVMe oppure solo mSATA! Come fattore di forma degli M.2 ne esistono solitamente 2 : una corta e una lunga! ti conviene misurare il vano e controllare la misura effettiva dell'unità! Si differenziano con dei codici tipo "2280" che indica la lunghezza di 80mm oppure quella più corta da 40 circa la 2242

Comunque, il consiglio è quello di lasciar perdere quello slot e montare un normale SATA da 2,5" con il quale comunque migliori le prestazioni e non rischi di incappare in problemi di BIOS per far avviare il Boot dall' M.2...!

Ciao! C'è da dire che controllando con il tuo modello di notebook, si fa riferimento come storage solamente all'unità SATA da 2,5"! Anche secondo me, come ti hanno già detto, è molto meglio sostituire il vecchio HDD e metterci un SSD sata tipo un Crucial MX500 e sei a posto!

Gli slot M.2 se non sono già utilizzati di serie, non è detto che da BIOS ti permettano di fare il boot del sistema!
Inoltre, per quanto riguarda lo slot, bisogna verificare se c'è la scritta NVMe oppure solo mSATA! Come fattore di forma degli M.2 ne esistono solitamente 2 : una corta e una lunga! ti conviene misurare il vano e controllare la misura effettiva dell'unità! Si differenziano con dei codici tipo "2280" che indica la lunghezza di 80mm oppure quella più corta da 40 circa la 2242

Comunque, il consiglio è quello di lasciar perdere quello slot e montare un normale SATA da 2,5" con il quale comunque migliori le prestazioni e non rischi di incappare in problemi di BIOS per far avviare il Boot dall' M.2...!
ciao, grazie per la risposta. Ho provato a installare una m.2 B&M (che sto utilizzando in un altro portatile, già con windows ecc..), ma su questo notebook Asus Vivobook S510UR-BR304T non compare da nessuna parte questo m.2 inserito. Ne sul Bios, ne sul diskpart, ne su gestione disco. Su gestione dispositivi compaiono degli alert su driver "controller pci simple communications" e "pci data acquisition and signal processing controller".
Ti lascio la foto della m.2 che ho provato ad installare (questa memoria so che funziona perfettamente e ha windows installato).
--- i due messaggi sono stati uniti ---

comunque quando l'ho comprato avevo solo l'hdd da 1tb, lo slto m.2 è sempre stato vuoto. Ho mandato la foto anche dello slot(quando ho aperto la discussione), quindi la presenza dello slot è certa.

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-04 at 10.29.48.webp
    WhatsApp Image 2021-11-04 at 10.29.48.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 33
Ho controllato in giro e tra gli upgrade proposti per il tuo portatile come già ti sottolineava @Painterand87 non c'è alcun SSD M.2 ma solo SSD SATA. Ho l'impressione che il connettore presente sul tuo notebook non sia supportato dal BIOS. Probabilmente si tratta di una scheda madre utilizzata anche per altre piattaforme nelle quali tale connettore è abilitato. Ciò spiegherebbe il comportamento evidenziato.

Esattamente! Mi allineo con @Kelion , quel connettore M.2 lascialo stare....! Non ha senso incasinarsi per utilizzarlo! Acquista un normale SSD SATA, tipo questo e sei a posto! Migliori comunque le prestazioni rispetto al vecchio HDD senza "sbattimenti"

Esattamente! Mi allineo con @Kelion , quel connettore M.2 lascialo stare....! Non ha senso incasinarsi per utilizzarlo! Acquista un normale SSD SATA, tipo questo e sei a posto! Migliori comunque le prestazioni rispetto al vecchio HDD senza "sbattime

Esattamente! Mi allineo con @Kelion , quel connettore M.2 lascialo stare....! Non ha senso incasinarsi per utilizzarlo! Acquista un normale SSD SATA, tipo questo e sei a posto! Migliori comunque le prestazioni rispetto al vecchio HDD senza "s

Esattamente! Mi allineo con @Kelion , quel connettore M.2 lascialo stare....! Non ha senso incasinarsi per utilizzarlo! Acquista un normale SSD SATA, tipo questo e sei a posto! Migliori comunque le prestazioni rispetto al vecchio HDD senza "sbattimenti"
diciamo che avrei preferito utilizzare il formato m.2 al fine di tenere all'interno anche il "vecchio" HDD. Però per evitare casini comprerò un SSD sata III

Cercando in giro per il web, c'è stata un'altra discussione qui sul Forum nel 2018 Qui dove un utente ha riscontrato il tuo stesso problema...! La discussione non ha un finale con la risoluzione del problema (o conferma di risoluzione) però si toccano vari argomenti per tentare di risolvere il problema.

In primis, la cosa migliore da fare è quella di aggiornare il BIOS utilizzando il Tool My ASUS, ufficiale...!

Poi, seconda cosa importante è creare una chiavetta USB di avvio con windows 10
- vai a scollegare il tuo attuale HDD, e vai a collegare direttamente l'unità M.2 sata
- procedi con l'avvio del notebook da chiavetta USB e vedi se nell'installazione viene riconosciuto l'SSD M.2

semplicemente va tolto l' hdd 2.5" sata su cui è installato il sistema operativo.
inserito dunque solo m.2 sata e installato windows (preparate la pennetta.
Oppure procuratevi un adattatore m.2 to sata e clonate il vostro attuale sistema operativo.

Altra soluzione, potrebbe essere quella di andare a collegare un adattatore esterno USB/M.2 e andare ad formattare/inizializzare l'SSD M.2 da li...! Poi, provare a collegarlo

Cercando in giro per il web, c'è stata un'altra discussione qui sul Forum nel 2018 Qui dove un utente ha riscontrato il tuo stesso problema...! La discussione non ha un finale con la risoluzione del problema (o conferma di risoluzione) però si toccano vari argomenti per tentare di risolvere il problema.

In primis, la cosa migliore da fare è quella di aggiornare il BIOS utilizzando il Tool My ASUS, ufficiale...!

Poi, seconda cosa importante è creare una chiavetta USB di avvio con windows 10
- vai a scollegare il tuo attuale HDD, e vai a collegare direttamente l'unità M.2 sata
- procedi con l'avvio del notebook da chiavetta USB e vedi se nell'installazione viene riconosciuto l'SSD M.2

semplicemente va tolto l' hdd 2.5" sata su cui è installato il sistema operativo.
inserito dunque solo m.2 sata e installato windows (preparate la pennetta.
Oppure procuratevi un adattatore m.2 to sata e clonate il vostro attuale sistema operativo.

Altra soluzione, potrebbe essere quella di andare a collegare un adattatore esterno USB/M.2 e andare ad formattare/inizializzare l'SSD M.2 da li...! Poi, provare a collegarlo
Ciao, perdonatemi se non mi sono fatto più sentire.
Alla fine ho preso un ssd sata (è arrivato il giorno dopo, grazie al prime di amazon). È della kingston, 240gb, 30€ con buone recensioni.
Prima dell'acquisto ho provato ancora ad aggiornare i driver, compreso l'aggiornamento Bios, ma dell ssd m.2, nessuna traccia.
Chiudo la discussione con un grazie a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro