Quale linguaggio studiare?

Captcha

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e mio sono presentato poco fa qui.
Volevo chiedervi se mi sapete consigliare quale linguaggio studiare per riuscire a fare cose del tipo: bloccare siti illegali nel deep web (mi è ritornata la voglia di queste cose da quando ho letto un articolo su libero.it , che purtroppo il forum non mi lascia linkare).
Insomma, mi piacerebbe lavorare nella polizia postale in ambiti di sicurezza informatica e attaccare questi siti criminali.
Io purtroppo ho poche basi di programmazione (e di informatica in generale).
L'unico linguaggio di programmazione che so è C e tra poco Matlab (ho un esame all'università sulla programmazione).
Credo che cambierò corso di laurea tra poco perché ora sto facendo ingegneria fisica, ma sto amando la programmazione, e proprio a programmare mi è rivenuta questa idea di lavorare nella polizia postale, idea che mi frulla in testa da mooolto tempo.
Alcuni mi hanno detto di studiare Python, altri Java e altri ancora C#.

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Premetto che non ho la più pallida idea di quali siano i requisiti per lavorare con la polizia postale.

La sicurezza informatica è un campo vastissimo che richiede una serie interminabile di conoscenze.
Dato che da qualche anno (tempo permettendo, dato che lavoro in un ambito che non ha nulla a che fare con l'informatica) ho cominciato a studiare ed interessarmi di questi argomenti, mi permetto di darti qualche spunto di riflessione.

Rimanendo strettamente all'ambito web, i linguaggi di programmazione più utilizzati (dai colossi del web) sono Javascript per la parte frontend, mentre php, ruby, python, c/c++, ASP.NET (usato solo dalla microsoft), java per la parte backend.
Per i siti medio/piccoli la situazione è totalmente differente, dato che molti utilizzano i vari cms (wordpress, joomla, drupal, magento, ecc..), quindi i linguaggi principe sono Javascript (jquery), php, html, css (i backend dei cms sono tutti in php o quasi).
Oltre a quanto sopra citato è necessario conoscere l'SQL (vedi anche sql injection) visto che i database sono fondamentali al giorno d'oggi.

Ovviamente un'ottima conoscenza delle reti credo sia fondamentale.

Poi c'è tutta la parte riguardante i server & co, quindi una buona conoscenza di linux e windows, anche se non fondamentale, penso sia doverosa.

Personalmente oltre al php, html, css, sql e javascript che già conosco (sql e javascript solo in modo molto basilare), al momento sto dando un'occhiata a Ruby dato che è molto utilizzato (oltre che in ambito web, vedi ruby on rails) per scrivere gli exploit.

Come vedi il discorso è leggermente vasto :asd:.

PS. Altre opinioni in merito sono assolutamente gradite.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Ciao ,
la domanda che ponì è molto interessante cercherò di fartela breve.
Innanzitutto per quello che chiedi tu il C è il miglior linguaggio se sfruttato bene , ovviamente devi aver studiato bene i socket di rete e la teoria delle reti in generale.
Inoltre la polizia postale è vista sotto mentite vesti di hacker , in realtà la polizia postale , almeno quella standard , si limita ad usare programmi già fatti da terzi.
Se vuoi entrare nella sezione standard della polizia postale basta essere un perito informatico.
Parlando di server , serve assolutamente conoscere come le proprie tasche , le proprietà/caratteristiche dei server più diffusi attualmente quali Apache , Nginx.
Per non parlare della conoscenza accurata che ci vuole per manovrare sistemi basati su Unix-like.
Per chiarezza:
html , css , javascript sono dei linguaggi che non centrano nulla con quello che tu vuoi fare , i primi due sono due linguaggi per la creazioni di layout applicabili al propio sito internet/Web app , nelle versioni più recenti è possibile creare Form molto accurati ma nulla a che fare con il server-side.
Javascript è anch'esso un linguaggio client-side quindi non centra nulla con il mondo dei server.
:ciaociao:
 

Captcha

Nuovo Utente
6
1
Grazie mille di tutte le risposte :ok:
Ma quindi cosa mi conviene studiare? Programmazione o server? E cosa di uno e dell'altro?
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Unico appunto: Node.js direi che ormai è abbastanza diffuso anche in ambito server. ;) Certo, comunque non sarebbe quello da cui consiglierei di partire comunque.
Come esempio potevi anche prendere AJAX , come già detto js non è e non sarà mai un linguaggio server-side nel senso stretto.
Se qualcuno farà mai un sistema di gestione di un server basato su js sarò felice di cambiare idea.
Da notare che se js riesce far creare eventi ricevuti dal server-side non fa di esso un linguaggio server-side.
:ciaociao:
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Grazie mille di tutte le risposte :ok:
Ma quindi cosa mi conviene studiare? Programmazione o server? E cosa di uno e dell'altro?

Direi entrambi, di sicuro uno non esclude l'altro, anzi..
Per la programmazione se conosci bene il linguaggio C non avrai sicuramente problemi ad imparare altri linguaggi di alto livello.
Per i server tralascerei la parte della virtualizzazione & co (le basi le devi comunque conoscere).
Sicuramente devi conoscere il funzionamento dei web server ma soprattutto il funzionamento delle reti in modo approfondito.
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
In che senso programmazione o server?
Entrambi sono nella stessa barca , i server sono scritti da programmatori.
Indubbiamente il C è un linguaggio perfetto per progettare server usando anche vari frameworks creati dagli sviluppatori tessi. @cdtux mi dispiace deluderti ma la virtualizzazione è il futuro dei server quindi meglio conoscerle bene.
In informatica purtroppo si deve studiare molto , che ci possiamo fare!
:ciaociao:
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
So benissimo che la virtualizzazione è importante in ambito server, solo che l'utente non deve fare il sistemista quindi può anche non approfondire la virtualizzazione & co.

Per chiarire:
Per programmazione si intende la conoscenza dei vari linguaggi.
Per server si intende conoscerne solo il funzionamento.
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Unire entrambi insieme non sarebbe meglio?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Direi di no. A che pro dovrebbe conoscere come funziona un hypervisor??
L'os del server funziona allo stesso modo in ambo i casi (virtualizzato o meno).
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Io stavo dicendo lo studio combinato di un linguaggio di programmazione ed un server modello.
Inoltre penso che conoscere le più attuali micro-virtualizzazioni sia molto conveniente.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Server modello??
Che è un server che fa le sfilate??

Le micro-virtualizzazioni (sandbox) non hanno, a mio avviso, nessuna attinenza con lo studio dei server.
Sono importanti, ma più nello studio di sistemi operativi e/o applicazioni.
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Se non conosci le micro-virtualizzazione è la teoria che gli fa da base , potresti molto spesso non passare un colloquio di lavoro in ambito informatico.
La virtualizzazione di qualsiasi sistema è e sarà sempre parte integrante dell'informatica sia classica che ingegneristica.
Ora , per uno studio completo dei server vanno assolutamente presi in considerazione e studiati in fondo , e ricordiamoci che il server non è solo quello a cui fai richieste di file per farti apparire un immagine sul browser , ma il server è qualsiasi macchina che offra un servizio e decisamente le macchine virtuali lo offrono.
Buona serata.
:ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!