DOMANDA quale linguaggio di programmazione

Dan7e

Utente Attivo
758
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Ciao a tutti, ho sviluppato una serie di programmini in excel per l'ingegneria civile che vorrei convertire ed ampliare in un programma stand alone. Sono abbastanza semplici, le macro in visual basic sono semplici e non è nulla di complesso.
Avete consigli su quale linguaggio sarebbe meglio usare. Preciso che dovrei studiare ma è solo per capire dove incanalare le energie. Allego un'immagine dell'ultimo progetto 343330

Il programma dovrebbe consentirmi di gestire la grafica con una bella interfaccia, possibilità di fare grafici, ecc...

Grazie a chi mi saprà dare una mano
 

Dan7e

Utente Attivo
758
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
scusami, ma non credo tu abbia capito quello che voglio fare, a me non serve assulutamente Sketchup. Al lavoro già lo uso anche se è di gran lunga superiore Revit. A me serve un linguaggio di programmazione per convertire dei programmi in excel, fare una GUI decente che preveda maschere, bottoni, ecc... in cui possa se necessario graficare. Il mio obbiettivo era slegarmi completamente da excel in modo da creare un eseguibile. Mi stavo orientando su c#, alcuni mi hanno consigliato access ma volevo dei pareri
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qualsiaisi linguaggio che permetta di fare grafica va bene, C# incluso.
Oppure puoi usare qualsiasi linguaggio che abbia accesso a librerie grafiche, tipo Python.
Access (che non e' un linguaggio di programmazione) e' pensato per lo piu' per una estensione al obsoleto Excel, ossia per creare piccoli database e graficarne i dati. Se sei gia' fluente in Excel e hai scritto estensioni in VBA, non dovresti avere problemi con Access. Ovvio che C# ti permette di avere piu' flessibilita', ma la curva di apprendimento e' ripida. Quali sono le tue conoscenze/esperienze di programmazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Reeaver e Dan7e

Dan7e

Utente Attivo
758
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
nulle se escludiamo un po' di vba e Matlab all'università, quindi dovrei necessariamente fare un corso. Era solo per capire su cosa orientarmi dato che non lavoro nel settore della programmazione, dovrei necessariamente lasciarlo al poco tempo libero
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per la praticità di fare questo genere di cos ti consiglierei phyton, io lo uso per fare cose molto simili, ho una collezione di piccole utilità che metto a disposizione dei clienti. Per phyton esistono una moltitudine di librerie dedicate, ma per gestire la GUI dovresti usare un builder perché direttamente tramite tkinter passerai il tempo a fare quello!
Visual basic, che usavo prima e ancora, saltuariamente, sarebbe un altro linguaggio adatto a questo genere di cose, tra l'altro con l'ambiente di sviluppo migliore al mondo! Altre cose tipo C, C++, Java o esotismi vari, lascerei stare!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
A me serve un linguaggio di programmazione per convertire dei programmi in excel, fare una GUI decente che preveda maschere, bottoni, ecc... in cui possa se necessario graficare.

Se per convertire intendi automaticamente, non la vedo facile. Manualmente è ovvio che si possa fare.

Comunque ti hanno consigliato C# e non è male. Ma hanno dimenticato la scelta più ovvia, ovvero Visual Basic. Se scrivi macro in VBA hanno conoscenza di Basic. Allora tanto vale usarle e passare a VB.net.

Installi sempre Visual Studio ( come per C# ), ma almeno ti trovi di fronte un linguaggio che già in buona parte conosci.

Dovrai studiarti la parte del framework per GUI, ma sempre meglio che partire da zero. Alternativa possibile è Python, con le librerie Matplotlib, Scipy e compagnia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3

Dan7e

Utente Attivo
758
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
usando vba non posso però slegarmi da Excel e creare un'eseguibile per un programma stand alone che sarebbe il mio obbiettivo principale. Diciamo che excel e vba vanno benissimo per la parte tecnica, il mio problema è creare intefacce belle e slegarmi completamente dalla necessità di avere excel anche se al giorno d'oggi tutti lo hanno.


Se per convertire intendi automaticamente, non la vedo facile. Manualmente è ovvio che si possa fare.

Comunque ti hanno consigliato C# e non è male. Ma hanno dimenticato la scelta più ovvia, ovvero Visual Basic. Se scrivi macro in VBA hanno conoscenza di Basic. Allora tanto vale usarle e passare a VB.net.

Installi sempre Visual Studio ( come per C# ), ma almeno ti trovi di fronte un linguaggio che già in buona parte conosci.

Dovrai studiarti la parte del framework per GUI, ma sempre meglio che partire da zero. Alternativa possibile è Python, con le librerie Matplotlib, Scipy e compagnia.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Usa VB.NET, non VBA. Puoi scaricare la versione gratuita, con DevStudio. E' un linguaggio "moderno" anche se la sintassi e' la stessa del vecchio VB6 (e quindi VBA). Ma non farai certo intrerfaccie grafiche "eleganti", a meno che non le costruisci tu partendo da zero. VB e C# usano gli stessi vecchi controlli di Windows. Per avere una interfaccia moderna devi usare WPF (Windows Presentation Foundation) la cui interfaccia grafica e' riscritta da zero ed e' completamente adattabile (ma la curva di apprendimento e' ripida)
 
  • Mi piace
Reazioni: pabloski

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
usando vba non posso però slegarmi da Excel e creare un'eseguibile per un programma stand alone che sarebbe il mio obbiettivo principale. Diciamo che excel e vba vanno benissimo per la parte tecnica, il mio problema è creare intefacce belle e slegarmi completamente dalla necessità di avere excel anche se al giorno d'oggi tutti lo hanno.

Come fa notare Andretti60, non devi usare VBA ma VB.net. E con VB.net hai un linguaggio "normale" ma puoi riutilizzare le conoscenze acquisite con VBA.

Inoltre la conoscenza di VB di apre le porte di AutoIt. Non un BASIC ovviamente, ma comunque con molti elementi sintattici del BASIC.

E c'è pure Gambas che è un clone di VB ma multipiattaforma.

Il BASIC viene spesso spacciato come il brocco dei linguaggi, ma in realtà ha ancora parecchio da dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il BASIC viene spesso spacciato come il brocco dei linguaggi, ma in realtà ha ancora parecchio da dire.
Beh, in .NET c'e' pochissima differenza tra VB e C#, se non nella sintassi, VB e' stato pensato per aiutare la transizione ai programmatori VB6.
Di fatto VB6 era molto bistrattato, pero' se lo si usava per quello che era stato pensato di fare andava alla grande. Proprio in questi giorni sto modificando un programma in VB6, in uno dei file nell'header c'e' il mio nome, con la data della creazione: Giugno 1999. Un programma che ha venti anni, sviluppato in Windows NT e che gira ancora (in Windows 10) e distribuito nel pacchetto dei nostri prodotti.
 

Dan7e

Utente Attivo
758
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
grazie delle spiegazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili