Quale linguaggio devo usare?

crestus

Utente Attivo
58
0
CPU
i7-2630QM
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
HD6770M
Monitor
LCDW15" + CRT 17"
OS
Win7 + WinXP + Ubuntu
Salve a tutti!

sto lavorando alla progettazione di una centralina d'acquisizione dati per la mia moto, tramite PIC.

Quello che però vorrei sapere da voi è per la parte software del PC.

vorrei realizzare un programmino che mi visualizzi le informazioni acquisite ( leggendo dal file, niente realtime...). l'idea sarebbe quella di poter visualizzare le curve come fosse un grafico di excell... se poi fosse possibile avere de3lle ulteriori funzionalità tipo interattività tra cursore e curve (come la visualizzazione del valore nell'istante in cui di trova il cursore/puntatore di tutte le curve...).

ho dato un'occhiata ma a c# o VB.NET ma se non ho capito male queste cose non si possono fare...

qualcuno sa indirizzarmi verso una soluzione? :)
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Siccome tutte le centraline (meglio, almeno 90%) sono "costruite" in java, ti consiglio di fare anche la parte sul pc in java.

Ti correggo: sia c# che vb.net hanno la possibilità di fare tutto ciò...io stesso ho realizzato programmi di acquisizione real-time tramite interfaccia modbus (rs-485) con tanto di cursori e grafici annessi...alcuni in c, altri in vb (per motivi di integrazione). Le info necessarie le trovi sul web, ma tutte "scorporate", ovvero in un sito trovi come si fa il grafico, in un altro trovi come si gestisce il cursore, in un altro come si fa l'acquisizione ecc ecc.. sta a te di "mettere" insieme i pezzi e customizzarli / svilupparli come vuoi...
 

crestus

Utente Attivo
58
0
CPU
i7-2630QM
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
HD6770M
Monitor
LCDW15" + CRT 17"
OS
Win7 + WinXP + Ubuntu
Ti ringrazio della risposta!

Ti chiedo però ancora un aiuto: non so sotto quale nome cercare informazioni a proprosito della parte di visualizzazione dei dati... scusami, ma sono un neofita e ho ancora molti dubbi.....:blush:

p.s. java? mi sembra molto strano... ma probabilmente sono io che sbaglio....:)
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Dovresti avere già un pò di dimestichezza coi linguaggi se vuoi fare un qualche software di quel tipo...

Diciamo che:
- se vuoi fare una lettura statica da un file dovresti cercare (in termini molto semplici) "c++ file read"
- se vuoi "disegnare" un qualche grafico dovresti cercare c++ drawing

E' abbastanza difficile fare le cose quando non si sà esattamente quello che si vuole fare...
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Quasi tutti i software di controllo industriale sono in C o C++ :sisi:
con alcune routines scritte in assembly.
Le librerie grafiche si possono trovare gia' fatte, oppure si possono costruire.
altri linguaggi come il Java, sono piu' orientati alla portabilita' tramite la VM.
difficile che il Java ha accesso all' hardware diretto della macchina.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!