Qual'e' la giusta cifra di risarcimento per esser stato privato del mio numero?

GetReal

Nuovo Utente
17
1
Quanto dovrei chiedere (e se spetta a me fare una richiesta simile) come risarcimento alla tre per aver dato via il mio numero?
Si tratta di un nativo vodafone passato a tre.
E' stato il mio numero di una vita, almeno 20 anni. All'improvviso non e' piu' mio, e torna in vodafone ad un altro cliente.
Inizialmente riuscivo comunque a chiamare. Poi pero' mi accorgo di poter ricevere chiamate solo da numeri 3 e non da altri operatori. Chiamando il mio numero infatti scopri' che era diventato il numero aziendale (vodafone) di un'altra persona.

Quanto chiedereste come risarcimento? Tutt'ora diverse persone che mi conoscono, mi hanno riferito di aver provato a contattarmi a quel numero. E chissa' quante altre persone che poi non son riuscite neanche a dirmelo.

Chi fara' da giudice, qualcuno del corecom della mia regione?

Non so neanche se sia colpa della tre o della vodafone.

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
29,226
12,997
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
io ti consiglierei di rivolgerti ad un associazione consumatori, quanto possa essere il risarcimento che devi chiedere non è una cosa certamente quantificabile da noi, ma solo tu insieme magari all'aiuto di una delle suddette associazioni potrebbe farlo.
 

GetReal

Nuovo Utente
17
1
io ti consiglierei di rivolgerti ad un associazione consumatori, quanto possa essere il risarcimento che devi chiedere non è una cosa certamente quantificabile da noi, ma solo tu insieme magari all'aiuto di una delle suddette associazioni potrebbe farlo.
Purtroppo non sono molto pratico. Me ne consiglieresti qualcuna? Pensavo si procedesse tramite Agcom Conciliaweb. Non e' la via giusta?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
29,226
12,997
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
si puoi procedere anche in maniera autonoma attraverso conciliaweb in quel caso sei tu che fai le pratiche e che alla fine cerchi una conciliazione che avviene senza intermediari, ma in questo caso dovrai decidere tu autonomamente che cifra risarcitoria sia adeguata al danno arrecato.

Se la pratica va a buon fine ci sarà una conciliazione dove se hai ragione ti faranno un offerta che puoi accettare o meno.
Nel caso delle associazioni darai delega ad una di esse che in questo caso potranno anche consigliarti o discutere con te quale sia una cifra adeguata

Di associazioni di consumatori ce ne sono molte, codacons, altroconsumo, quelle che mi vengono così a braccio spesso a titolo informativo offrono consulenza gratuita, prova a chiamare
 
Ultima modifica:

GetReal

Nuovo Utente
17
1
si puoi procedere anche in maniera autonoma attraverso conciliaweb in quel caso sei tu che fai le pratiche e che alla fine cerchi una conciliazione che avviene senza intermediari, ma in questo caso dovrai decidere tu autonomamente che cifra risarcitoria sia adeguata al danno arrecato.

Se la pratica va a buon fine ci sarà una conciliazione dove se hai ragione ti faranno un offerta che puoi accettare o meno.
Nel caso delle associazioni darai delega ad una di esse

Di associazioni di consumatori ce ne sono molte, codacons, altroconsumo, quelle che mi vengono così a braccio spesso a titolo informativo offrono consulenza gratuita, prova a chiamare
Grazie dell'informazione. Forse e' meglio procedere tramite loro piuttosto che da soli. Sicuramente possono presentare il caso meglio di me. Pensavo che il conciliaweb fosse l'unica via.

Purtroppo con il conciliaweb ho gia' avuto esperienza, e tra vari rinvii e problemi con covid, alla fine la procedura e' stata archiviata. Quindi e' passato un po' di tempo. Fa niente? Non fa niente che non sia un problema recente?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
29,226
12,997
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Grazie dell'informazione. Forse e' meglio procedere tramite loro piuttosto che da soli. Sicuramente possono presentare il caso meglio di me. Pensavo che il conciliaweb fosse l'unica via.

Purtroppo con il conciliaweb ho gia' avuto esperienza, e tra vari rinvii e problemi con covid, alla fine la procedura e' stata archiviata. Quindi e' passato un po' di tempo. Fa niente? Non fa niente che non sia un problema recente?
anche qui ti conviene rivolgerti o sentire un associazione loro sono informatissimi anche su modi e tempi di prescrizione, hanno anche avvocati che rispondono e possono darti un consiglio su come muoverti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
29,226
12,997
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
figurati cerco di aiutare
 

Numero8

Collaudatore di HW preistorico
Utente Èlite
2,563
681
Pensavo che il conciliaweb fosse l'unica via

lo è, per problemi con gli operatori va usato il percorso corecom, solo che se ti rivolgi ad una asso consumatori (a parte due info, non è che lavorano gratis) se ne occupano loro (adesso nel dettaglio con la procedura online non so come facciano, io ho fatto sempre da solo)

poi, gli indennizzi li puoi chiedere anche in conciliazione per far sapere le tue intenzioni diciamo, ma, a regolamento, è solo con la definizione che un giudice quantifica la cosa.
A riguardo c'è anche una tabella di riferimento per i vari risarcimenti, ma vale sicuramente per la rete fissa, non so se anche mobile, però puoi farti un'idea https://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_struts_action=/asset_publisher/view_content&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_assetEntryId=11379803&_101_INSTANCE_FnOw5lVOIXoE_type=document

tu comunque spara sempre alto
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
198
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
Hard Disk
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
Alimentatore
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Come ti hanno detto, la via più giusta è il Corecom. Io ho risolto una pratica Telecom grazie a loro a costo zero. Il risarcimento è impossibile da quantificare, potresti anche non aver diritto a nulla.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GetReal

Nuovo Utente
17
1
Grazie delle risposte. Ora la cosa principale e' capire se posso aprire una nuova procedura. La procedura' era stata gia' aperta in passato, ma subiva continui rinvii, poi si e' aggiunto dopo il problema covid, e purtroppo alla fine mi sono dimenticato di presenziare all'ultima udienza. Quindi il conciliatore ha archiviato la procedura. Dite che posso riaprirla?
 

Numero8

Collaudatore di HW preistorico
Utente Èlite
2,563
681
Grazie delle risposte. Ora la cosa principale e' capire se posso aprire una nuova procedura. La procedura' era stata gia' aperta in passato, ma subiva continui rinvii, poi si e' aggiunto dopo il problema covid, e purtroppo alla fine mi sono dimenticato di presenziare all'ultima udienza. Quindi il conciliatore ha archiviato la procedura. Dite che posso riaprirla?
ah ma sei ancora tu? cosa ti ho risposto di là? la risposta è la stessa: chiedi all'indirizzo che ti ho dato.

mio dio che fatica far scrivere una email alla gente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento