Compiz non è una interfaccia grafica, è un software di desktop compositing. Sfrutta la GPU per "disegnare" sullo schermo le finestre. Per sommi capi, prendilo come un Aero per Linux, seppur molto più potente e flessibile di Aero stesso.
Per installare Compiz, prima di tutto devi essere sicuro di avere dei driver grafici che supportino l'accelerazione 3D. Vai in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware (non ho sottomano Ubuntu, dunque vado un po' a traduzione dalle guide in inglese che trovo) e vedi se ti propone dei driver grafici per la tua GPU.
Una volta trovati e installati, riavvia il sistema.
A quel punto, apri Synaptic, lo trovi sotto Sistema -> Amministrazione. Cerca nell'apposito campo "simple-ccsm" e una volta trovato spuntalo per l'installazione. Premi Applica, e inizierà il setup del pacchetto.
Terminata l'installazione, vai in Sistema -> Preferenze -> Aspetto, dunque premi sulla tab Effetti visivi. Scegli Personalizzato e clicca su Preferenze, ti farà accedere al pannello di configurazione di Compiz, dove potrai giostrarti con i plug-in disponibili.
Per quanto riguarda KDE, facevi prima a mettere Kubuntu. In ogni caso, anche su Ubuntu liscia è possibile metterlo. Visto che c'è, conviene mettere la 4.4.
Apri il Terminale, e digita questa stringa:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
Una volta che ha completato l'aggiunta del repository, dai questo comando:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade && sudo apt-get install kubuntu-desktop
E lo lasci procedere.
Al riavvio successivo dovresti poi essere in grado di scegliere quale desktop environment utilizzare.