quale interfaccia grafica sciegliere

Pubblicità

dany-nardo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
40
Salve a tutti oggi ho installato ubuntu 9.10 con l'interfaccia gnome
mi ricordo che molti di voi mi avevano consigliato molte altre interfaccie grafiche ma il problema è che non mi ricordo il nome!!! alcune sono kde e compiz ma come faccio ad installarle?? (è la prima volta che uso linux percui spiegatemelo in un modo nn troppo complicato ) thanks

Compiz non è una interfaccia grafica, è un software di desktop compositing. Sfrutta la GPU per "disegnare" sullo schermo le finestre. Per sommi capi, prendilo come un Aero per Linux, seppur molto più potente e flessibile di Aero stesso.

Per installare Compiz, prima di tutto devi essere sicuro di avere dei driver grafici che supportino l'accelerazione 3D. Vai in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware (non ho sottomano Ubuntu, dunque vado un po' a traduzione dalle guide in inglese che trovo) e vedi se ti propone dei driver grafici per la tua GPU.

Una volta trovati e installati, riavvia il sistema.

A quel punto, apri Synaptic, lo trovi sotto Sistema -> Amministrazione. Cerca nell'apposito campo "simple-ccsm" e una volta trovato spuntalo per l'installazione. Premi Applica, e inizierà il setup del pacchetto.

Terminata l'installazione, vai in Sistema -> Preferenze -> Aspetto, dunque premi sulla tab Effetti visivi. Scegli Personalizzato e clicca su Preferenze, ti farà accedere al pannello di configurazione di Compiz, dove potrai giostrarti con i plug-in disponibili.

Per quanto riguarda KDE, facevi prima a mettere Kubuntu. In ogni caso, anche su Ubuntu liscia è possibile metterlo. Visto che c'è, conviene mettere la 4.4.

Apri il Terminale, e digita questa stringa:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

Una volta che ha completato l'aggiunta del repository, dai questo comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade && sudo apt-get install kubuntu-desktop

E lo lasci procedere.

Al riavvio successivo dovresti poi essere in grado di scegliere quale desktop environment utilizzare.

Compiz non è una interfaccia grafica, è un software di desktop compositing. Sfrutta la GPU per "disegnare" sullo schermo le finestre. Per sommi capi, prendilo come un Aero per Linux, seppur molto più potente e flessibile di Aero stesso.

Per installare Compiz, prima di tutto devi essere sicuro di avere dei driver grafici che supportino l'accelerazione 3D. Vai in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware (non ho sottomano Ubuntu, dunque vado un po' a traduzione dalle guide in inglese che trovo) e vedi se ti propone dei driver grafici per la tua GPU.

A quel punto, apri Synaptic, lo trovi sotto Sistema -> Amministrazione. Cerca nell'apposito campo "simple-ccsm" e una volta trovato spuntalo per l'installazione. Premi Applica, e inizierà il setup del pacchetto.

Terminata l'installazione, vai in Sistema -> Preferenze -> Aspetto, dunque premi sulla tab Effetti visivi. Scegli Personalizzato e clicca su Preferenze, ti farà accedere al pannello di configurazione di Compiz, dove potrai giostrarti con i plug-in disponibili.

Per quanto riguarda KDE, facevi prima a mettere Kubuntu. In ogni caso, anche su Ubuntu liscia è possibile metterlo. Visto che c'è, conviene mettere la 4.4.

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade && sudo apt-get install kubuntu-desktop

E lo lasci procedere.

Al riavvio successivo dovresti poi essere in grado di scegliere quale desktop environment utilizzare.

grazie ma secondo te quale è meglio tra gnome e kde e perche??
ce qualche altro effetto grafico che posso instlallare e come ???

grazie mille ancora a tutti

Io ti sconsiglio di mettere Gnome e KDE insieme:sisi:
Ti trovi i menù con i sw di entrambi i DE. . . . da Gnome vedi quelli di KDE e viceversa....inoltre mi sembra che alcuni programmi non partano.

Ti consiglio di provare il s.o. da Live e poi installi quello che ti è piaciuto di più;)

Quelli più diffusi sono:

• Gnome
  • KDE
  • Xfce
  • LXDE
:ok:

grazie ma secondo te quale è meglio tra gnome e kde e perche??
ce qualche altro effetto grafico che posso instlallare e come ???

grazie mille ancora a tutti

Qual'è il migliore tra GNOME e KDE è una cosa prettamente soggettiva. Io ti posso dire, sinceramente, che GNOME punta sulla semplificazione e sulla sobrietà, e per un utente "di primo pelo" con Linux potrebbe essere l'ideale. KDE punta invece sulla ricchezza e sulla completezza, e benché secondo me se la gioca tranquillamente con GNOME per la rapidità della curva di apprendimento, alcuni ritengono KDE sconsigliabile per lo switcher, poiché potrebbe indurlo in confusione.

Per gli effetti grafici, Compiz è molto personalizzabile attraverso plug-in esterni. Inizia con quelli già presenti, per abituarti, poi su Internet potrai trovare dei plug-in con cui espandere il tutto ;)

Ti trovi i menù con i sw di entrambi i DE. . . . da Gnome vedi quelli di KDE e viceversa....inoltre mi sembra che alcuni programmi non partano.

La prima è vera, i menu rischiano di diventare un pastone di programmi. La seconda penso non sia corretta, in quanto essendoci sia le librerie GTK+ (GNOME) che quelle QT (KDE), entrambi i desktop environment saranno capaci di eseguire i programmi dell'altro. :sisi: Ma potrei sbagliarmi.

. . . i menu rischiano di diventare un pastone di programmi.
:sisi:E aggiungo, molti doppioni . . un esempio per tutti: Brasero/K3b

La seconda penso non sia corretta, in quanto essendoci sia le librerie GTK+ (GNOME) che quelle QT (KDE), entrambi i desktop environment saranno capaci di eseguire i programmi dell'altro. :sisi: Ma potrei sbagliarmi.
In effetti:boh: Però c'è anche da dire che le applicazioni avviate da un DE diverso, non si integrano nei migliore dei modi:asd:

In effetti:boh: Però c'è anche da dire che le applicazioni avviate da un DE diverso, non si integrano nei migliore dei modi:asd:

Questo è verissimo. Vedere applicazioni GNOME su KDE, e applicazioni KDE su GNOME, sono il più delle volte un pugno nell'occhio per la consistenza grafica di tutto il sistema, proprio perché utilizzano librerie diverse. Se GNOME fosse disponibile anche in QT (cosa IMHO nemmeno poi così difficile) e/o KDE fosse disponibile anche in GTK+ (campa cavallo), le cose sarebbero decisamente diverse.

E lo lasci procedere.

ciao allora ho porvato ma non riesco ad installare compiz ti dico quello che ho fatto seguito da uno screnn

allora x i driver è tutto a posto
poi ho fatto sistema, amministratore, gestore pacchetti e ho scritto simple-ccsm ma ho trovato questo in figura faccio la spunta e scelgo installa ma no succede nulla cosa sbaglio???

schermata
schermata.png

Sbagli che non selezioni i due pacchetti. Quei pacchetti servono perché evidentemente sono richiamati come dipendenze, faglieli installare ;)

scusa ma non ti ho capito come faccio a selezionarli tutti e due??

Premi Seleziona, dovrebbe farlo da solo. Se non lo fa, credo basterà fare come se volessi selezionare più file in una cartella. Parti dallo spazio bianco, tieni premuto il sinistro mentre ti sposti sui due pacchetti e fai in modo che entrambi vengano selezionati.

Premi Seleziona, dovrebbe farlo da solo. Se non lo fa, credo basterà fare come se volessi selezionare più file in una cartella. Parti dallo spazio bianco, tieni premuto il sinistro mentre ti sposti sui due pacchetti e fai in modo che entrambi vengano selezionati.

niente non me lo lascia fare
cosa devo fare??

Se lo facessi da terminale:boh: così vediamo anche gli errori (se ce ne sono)

sudo apt-get install simple-ccsm

tutte le dipendenze che avrà bisogno se le porterà dietro da solo. . .

Hai scelto Gnome alla fine eh:asd:

niente non me lo lascia fare
cosa devo fare??

Segnati i nomi, premi Annulla e vai a selezionarli manualmente cercandoli con Synaptic. Una volta che hai selezionato tutti e tre i pacchetti, dovrebbe poter procedere. Sperando non abbiano ulteriori sotto-dipendenze.

Prova anche la soluzione da Terminale che ti hanno suggerito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro