Quale HDD da 1TB acquistare?

Pubblicità
non ti devo convincere, visto che neanche i numeri possono, resto dell'idea che il RED è più silenzioso e gira più freddo di un green, se poi vogliamo spaccare il capello in quattro dai dati che ho risulta che ha una supportazione alla temperatura di 2 gradi in più rispetto al green,
in ogni caso sono anni he monto con soddisfazione mia e dei miei clienti dischi serie RE in ambito entreprise, e nei RED ho trovato l'alter ego nella serie consumer.

il fatto che resistano a temperature più alte casomai indica che scaldano di più, non certo di meno... comunque nessuno deve convincere nessuno sul fatto che i red siano buoni, non è quello il punto. Nemmeno il fatto che i red valgano i 5/10 euro in più dei green.
il mio messaggio, e lo ripeto per l'ennesima volta, è che quanto a rumorosità e calore/energia le differenze sono minime tra red e green.
se un proprietario di green passasse ad un red aspettandosi minori consumi/rumorosità/calore, resterebbe deluso.

Secondo me non li hai nemmeno provati... Detto ciò, è ringrazio l'amico @dirklive per il sostegno, rimani pure della tua idea ma il mondo la pensa diversamente da te...non siamo qui per convincere nessuno.

- - - Updated - - -

Per inciso, io continuerò a consigliare i red, se 10€ in più per l'utente finale non sono un problema, perché con quella cifra in più hai un prodotto decisamente superiore.

Secondo me non li hai nemmeno provati...
... in realtà li ho qui tutti e due (ok, uno è un caviar green, il nome precedente dell'EZRX Green) ... cosa che invece dubito tu passa dire ;-)

il mondo la pensa esattamente come me, inclusi produttori professionali come Puget:

"Overall, the differences between WD Green and Red drives are very subtle. From a noise, power draw, and performance standpoint Green and Red drives are pretty much identical. Really the only major specification difference between the two drive lines is that Red drives support TLER (critical for RAID arrays), have a longer expected lifespan, and an extra year of warranty. Red drives also have a longer head parking delay than Green drives, which can either be a pro or a con depending on if you want to reduce power draw as much as possible or maximize performance and lifespan. The only real downside to purchasing a Red drive instead of a Green drive is the price. The difference is only about $5 per terabyte, however, which in our opinion is well worth the longer lifespan and additional year of warranty alone. "

tanto per far capire a chi legge che ripetere in tre o quattro le stesse falsità non fa nemmeno mezza verità

Guarda, solo perché non ho voglia di perdere tempo per te, ma potrei giusto giusto postare risultati di un semplice test: prendi un green da 2 TB e lo metti in un box hdd collegato ad un raspberry. Dormici di fianco di notte e dimmi se prima di dormire non sarai accompagnato da un fastidioso rumore di fondo.

Fai la stessa cosa con un wd red da 2 TB e dimmi se senti qualcosa. Prendi un termometro, lo schiaffi dentro il box e poi mi dici chi scalda meno... Aspetta, ti fermo subito, già con la mano senti una netta differenza di temperatura.

Falsità dici? Amico mio, impara tu a guardare il senso generale di un discorso invece che soffermarsi su termini come "molto". È un dato di fatto, un wd red é più fresco di un green... Ma a prescindere da tutto ciò, non vorrei negare anche il fatto che per 10€ in più si ha un hdd su un altro livello vero?!

questo è il link della fonte che citi Western Digital Green vs. Red Hard Drives - Puget Systems ora, se mi fermo sui numeri e le conclusioni le traggo io, come sempre sulla mia pelle e sulla pelle dei miei clienti, si evince che la differenza tra i due dischi non è così labile come si vuol far passare, le fonti in ogni caso sono tante e i numeri anche, di conseguenza, io continuerò a consigliare ai miei clienti il RED, tu fai come vuoi, importante è che non mi si dia del bugiardo, il forum è un luogo per condividere passioni e scambiare le proprie idee, sempre nel rispetto reciproco, a me va benissimo che le considerazioni finali che si traggono siano diverse, anche per il fatto che l'offerta sui dischi meccanici è talmente variegata, che è difficile scegliere in modo sempre obbiettivo, ho sempre pensato che i numeri siano quelli che ci danno torto o ragione, ma il buon senso deve sempre prevalere, e per me nessun feedback ha valore come quello dell'utente finale, che se poi questo utente finale è anche mio cliente, non me ne volere, ma ha un valore ancora più alto, sempre SECONDO ME, so che per la legge dei grandi numeri quel secondo me lascia il tempo che trova, ma siccome nella mia vita qualche disco meccanico l'ho maneggiato e potrei essere il "nonno " del forum, se proprio non ti ho convinto, concedimela almeno come "licenza poetica" intanto io sono testone, ed un amico ingegnere soleva ripetermi, che per fargli cambiare idea lo devo convincere fortemente, nel nostro caso so di non avere argomentazioni così da diventare "fortemente".

seza un raspberry, li ho tutti e due collegati alla stessa motherboard e le prove (con il mio orecchio anziano) le ho fatte col case aperto. come pure le temperature rilevate dal software (non ci ho messo un termometro, mi sembra stupido).
Se poi WD dice che la rumorosità e l'assorbimento di un 4TB (che si trasforma in calore, o vorresti confutare pure quello) sono identici, non vedo perchè insistere...
Al contrario con qualsiasi 7200 giri (Red pro, Blue, Black o RE) il rumore è davvero molto maggiore e la differenza si vede e si tocca.
sul fatto che per 10€ sia meglio il red... se ce l'ho vuol dire che non credo sia una scelta sbagliata. Sbagliato è il motivo (rumore e calore/consumo).

- - - Updated - - -

quanto alla bugia/falsità (che non implica, a meno di pratica abituale, la definizione di bugiardo) sta nel dire che il WD red sia da preferire al green per consumo, calore e rumorosità, non nel fatto che il Red sia la scelta migliore.

La percezione del rumore é abbastanza soggettiva e va beh, ma per fare una comparazione decente dovresti spegnere le ventole (dissi incluso), perché il rumore prodotto da entrambi i dischi é minore rispetto a quello di una ventola.
Sul discorso fatto da wd ci credo poco..non perché lo ritengo errato ma perché non specificano dopo quanto tempo sono state rilevate le temperature.
Io ti posso dire che la differenza percepita a mano sull'enclosure del box in alluminio dopo 24 h di funzionamento é molto chiara. Ci sarebbe da ridire anche sull'assorbimento di corrente, più corrente non vuol dire più calore.. Dipende dai materiali e dalle connessioni di un disco piuttosto che l'altro quante perdite ci saranno per effetto joule e, ovviamente, anche dal tipo di dissipazione.

In ultimo se rileggi i miei messaggi non ho consigliato all'utente il wd Red solo perché é più fresco, ed é meno rumoroso. Ho parlato anche di maggior mtbf, qualità costruttiva e 1 anno in più di garanzia

Ultima modifica:
a meno di una cella di peltier dove il calore va in qualche altra parte del circuito, la corrente diventa energia termica (per attrito, effetto Joule, quello che sia) e, a parità di materiali esterni del disco (acciaio ed alluminio) la temperatura esterna è la stessa (casomai in un utizzo dove la testina si parcheggia spesso il green consuma e scalda meno).
la rumorosità è un mio pallino e in idle non ho ventole sopra i mille giri, quindi niente rumori molesti... per quello che qualsiasi disco meccanico, compreso qualche 5400 giri da 2.5 lo sento, a meno del caviar green e del suo "nipote" red.
il red rispetto al green è da consigliare per "peace of mind", non certo per rumore o calore.

a meno di una cella di peltier dove il calore va in qualche altra parte del circuito, la corrente diventa energia termica (per attrito, effetto Joule, quello che sia) e, a parità di materiali esterni del disco (acciaio ed alluminio) la temperatura esterna è la stessa (casomai in un utizzo dove la testina si parcheggia spesso il green consuma e scalda meno).

Se la corrente diventasse calore tu non avresti luce in casa. La corrente genera calore a causa dell'effetto joule, che è dipendente dal conduttore usato. Che poi i componenti generino calore è un discorso diverso, ma per questo esiste la dissipazione e la miglior qualità delle connessioni, ad esempio.
Se ho una sbarra in rame e gli faccio passare 50 kA scaldera meno di una sbarra con le stesse dimensioni ma in alluminio. La corrente compie un lavoro e, a meno di costruzioni particolari (come le reistenze dei forni), il calore è una cosa non voluta e che si cerca di limitare il più possibile.

la rumorosità è un mio pallino e in idle non ho ventole sopra i mille giri, quindi niente rumori molesti... per quello che qualsiasi disco meccanico, compreso qualche 5400 giri da 2.5 lo sento, a meno del caviar green e del suo "nipote" red.

Ripeto la rumorosita obbiettivamente è soggettiva. Io con ventole in funzione non sento nemmeno un wd blue.

il red rispetto al green è da consigliare per "peace of mind", non certo per rumore o calore.

Non l'ho mai consuigliato solo per rumore o calore:
ha il vantaggio, rispetto ad un wd green (disco "ignorante" e per antonomasia per lo storage dei dati consumer), di essere più silenzioso, fresco, avere un mtbf più alto e avere 1 anno in più di garanzia.

Poi, ripeto, usato per 24 ore in un box di alluminio icy box, il green ha emesso più calore visto che a fine gionata il case era molto più caldo...indipendentemente da quello che dice wd che, ripeto, non sappiamo come ha testato i suoi prodotti.

Se la corrente diventasse calore tu non avresti luce in casa. La corrente genera calore a causa dell'effetto joule, che è dipendente dal conduttore usato. Che poi i componenti generino calore è un discorso diverso, ma per questo esiste la dissipazione e la miglior qualità delle connessioni, ad esempio.
Se ho una sbarra in rame e gli faccio passare 50 kA scaldera meno di una sbarra con le stesse dimensioni ma in alluminio. La corrente compie un lavoro e, a meno di costruzioni particolari (come le reistenze dei forni), il calore è una cosa non voluta e che si cerca di limitare il più possibile.
il calore è una forma (degradata) di energia. se tu fornisci energia (potenza, ovvero watt per una unità di tempo) questa non si distrugge quindi o la accumuli o la dissipi in qualche modo. il calore in parte si accumula aumentando la temperatura (e dipende dalle caratteristiche del materiale) e in parte viene irraggiato/ceduto per contatto all'aria. con materiali e forme/dimensioni costanti la temperatura è un indice diretto della quantità di energia applicata.
l'effetto joule è una modalità di trasformazione dell'energia elettrica in calore ma non è la sola: con delle parti in movimento l'attrito è un altro elemento da considerare, sempre.

- - - Updated - - -

a spanne (ma nemmeno tanto) se misuro con una pinza amperometrica la quantità di energia trasmessa ad un disco (w/h) ho una chiara indicazione del calore che quel componente deve dissipare.

il calore è una forma (degradata) di energia. se tu fornisci energia (potenza, ovvero watt per una unità di tempo) questa non si distrugge quindi o la accumuli o la dissipi in qualche modo

No e poi no. Se tu fornisci energia in un mondo ideale NON hai perdite di calore perchè avrai una resistenza pari a 0 e quindi avrai il massimo apporto di energia dal generatore all'utilizzatore, che sfrutterà appunto questa energia. L'energia può essere impiegata dall'utilizzatore in vari modi, a seconda dello scopo. Se alimento un motore la mia corrente alimenterà questo motore e lo farà ruotare. Se però vai a vedere il rendimento del motore scoprirai che non è del 100%, ossia non tutta l'energia elettrica viene utilizzata dal motore, per svariati motivi. Uno di questi sono le perdite per effetto joule, ossia dissipazione di energia in calore. L'attrito non è legato alla corrente elettrica, ma contribuisce anche lui ad abbassare la resa di tale motore che, per mantenere in n° di giri adeguato, dovrà richiedere maggior energia e quindi maggior corrente a parità di tensione (che generalmente è costante). Tutto questo è un esempio per dire che costruisco un hdd con contatti/saldature in oro, paradossalmente abbatto di gran lunga le perdite per effetto joule dei contatti/conduttori. Rimane quindi il calore generato dai componenti. Generato non a causa della corrente, ma a causa della "non idealità" del componente stesso e quindi di tutti quei fattori che contribuiscono a portarne l'efficenza più lontana dal 100% e quindi ad assorbire più corrente per avere un funzionamento adeguato.

a spanne (ma nemmeno tanto) se misuro con una pinza amperometrica la quantità di energia trasmessa ad un disco (w/h) ho una chiara indicazione del calore che quel componente deve dissipare.

Con una pinza amperometrica misuri l'intensità di corrente assorbita da un utilizzatore. In caso di una resistenza è come dici tu ma non puoi pensare che misurando semplicemente la corrente assorbita da un hdd questa sia linearmente associata al calore emesso dal disco, dove i fattori da considerare sono molti e non lineari.

Comunque mi sembra che ci stiamo allontanando troppo dalla richiesta iniziale del thread, ossia che disco comprare?

Io rinnovo il mio invito a @Hendrix88 nello specificare se il disco per il portatile che sta cercando è il disco primario, quindi contenente anche l'os, oppure è un disco secondario solo per i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro