Quale HDD da 1TB acquistare?

Pubblicità

Hendrix88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve tutti! Mi chiamo Christian, sono di Salerno e sono un neo iscritto! :lol:

Colgo l'occasione per chiedere un aiuto per scegliere un hard disk che mi serve soprattutto per tenerci sopra tutti i film, la musica etc che ho sul mio pc

Su internet se ne trovano un pò di tutti i tipi e marche, sembrano tutti avere le stesse caratteristiche più o meno...mi piacerebbe avere un hard disk abbastanza veloce e soprattutto affidabile per il futuro che non costi uno sproposito!

Finora ho utilizzato un toshiba da 500 gb e mi sono trovato abbastanza bene, che però ormai è colmo...voi quali mi consigliate tra wd, samsung, toshiba, tenendo presente che vorrei spendere non più di 70 euro?

Grazie a tutti!! :D

ciao, grazie! mi sapresti spiegare cosa significa per nas? da quello che ho capito posso avere a disposizioen ovunque mi trovi il contenuto del hdd giusto? ma come funziona?

Per Nas significa che é un hdd progettato appositamente per rimanere acceso h24,in un nas/server ad esempio. Ovviamente può essere usato anche in un computer classico ma ha il vantaggio, rispetto ad un wd green (disco "ignorante" e per antonomasia per lo storage dei dati consumer), di essere più silenzioso, fresco, avere un mtbf più alto e avere 1 anno in più di garanzia. E tutto solo per 10€ in più! Mica male.

Puoi avere accesso ai tuoi dati se lo colleghi in un Nas/pc sempre acceso ed in rete.

Per Nas significa che é un hdd progettato appositamente per rimanere acceso h24,in un nas/server ad esempio. Ovviamente può essere usato anche in un computer classico ma ha il vantaggio, rispetto ad un wd green (disco "ignorante" e per antonomasia per lo storage dei dati consumer), di essere più silenzioso, fresco, avere un mtbf più alto e avere 1 anno in più di garanzia. E tutto solo per 10€ in più! Mica male.

Puoi avere accesso ai tuoi dati se lo colleghi in un Nas/pc sempre acceso ed in rete.

Ma io ho un portatile HP, è possibile collegarlo? Ho paura che sia un pò complicato per me ahah :asd:

che sia più silenzioso e più fresco di un green, ho qualche dubbio. Di un Blue si.

Se ti riferisci al red, allora non avere dubbi: é molto più silenzioso e fresco.

Nono, l'hdd lo uso solo per tenerci tutta la musica e i film, il backup l'ho fatto in un'altra :)

Perdonami ma non ho capito. L'hdd dove lo devi mettere? Lo userai anche per installare il so?

Se ti riferisci al red, allora non avere dubbi: é molto più silenzioso e fresco.
mi spiace ma ti stai sbagliando...
red e green sono sostanzialmente lo stesso prodotto, le differenze misurabili (a favore dell'uno o dell'altro) sono minime.
quello che cambia è la gestione dell'errore, per il resto sono uguali (costo, software e garanzia a parte) compreso il fatto che sono entrambi 5400 giri

mi spiace ma ti stai sbagliando...
red e green sono sostanzialmente lo stesso prodotto, le differenze misurabili (a favore dell'uno o dell'altro) sono minime.
quello che cambia è la gestione dell'errore, per il resto sono uguali (costo, software e garanzia a parte) compreso il fatto che sono entrambi 5400 giri

il mi piace su questo post era ovviamente in senso ironico, dal red al green c'è differenza e non poca, a parte il regime di rotazione che sul red normale è uguale al green mentre sul RED PRO è a 7200 rpm, il red ha una densità areale migliore, ha un parking restine meno invasivo, ha una qualità costruttiva decisamente migliorata sui singoli componenti meccanici tipo gruppo rotore e cuscinetto, ne consegue che il RED oltre ad essere più versatile ha un MTBF più elevato.

il red (no pro, che è un altro prodotto) è sostanzialmente uguale al green. vogliamo scommettere che se te ne metto due davanti senza etichetta (accesi o spenti) non li riconosci?
la testina in parking dopo pochi secondi (che fa consumare e scaldare meno) è questione di software e si può impostare in modo identico su red e green. Il MTBF più elevato (sempre che non si tratti di scelte di marketing) dipende anche da quello.
Certo il red è in effetti migliore e costa ovviamente di più, ma dire che è molto più silenzioso e fresco quando decibel e watt sono comparabili se non identici è sbagliato.

- - - Updated - - -

Red-vs-Green-01-500x325.webp

Potranno anche essere identici estrememente, ma sicuramente il red ha tutti i vantaggi rispetto al green citati da @Anatra di Gomma e @Dirklive.

ascolta, se ti metto un 7200 rpm senza etichetta e un 5400 (dischi monopiatto ultima generazione) è impossibile riconoscerli specialmente nell'uso dei file quotidiani, i numeri esistono per fare comparazioni, poi che siano più o meno mirati è un altro paio di maniche, in ogni caso puoi credermi sulla parola che i dischi non sono gli stessi.
A parte il TLER che senza Raid abitualmente lo disabilito, la Protezione antivibrazione chiamata "3D active balance plus" esiste solo sul RED, il Parking che NON puoi variare via SW sul green entra in 8 secondi sul RED in 300 (5 minuti) l'acustica con lo stesso Seek delle testine varia da 24 a 27 db per i green contro i 22- 24 per i RED e no è poco! WD fornisce una garanzia diversa per i due dischi e dal momento che il secondo costruttore al mondo non appicica le etichette a random sui suoi dischi, esternamente possono sembrare identici, ma è dentro che non lo sono.

la rumorosità di un 7200 rispetto ad un 5400 giri cambia eccome (come anche l'assorbimento di corrente e il relativo ricaldamento).
sotto i 28/30 dB invece i dischi sono così silenziosi che praticamente non senti la differenza con orecchio umano (a differenza quindi dei 7200 giri che sono tutti sopra i 30 dB). per i grossi tagli tra green e red NON ci sono differenze di rumorosità dichiarate.
per il parking con wdidle3 cambi i tempi come vuoi, sia sul red che sul green. la protezione antivibrazione esiste (anche se ho delle riserve su cosa sia in effetti, il marketing fa presto a vendere un risparmio per miglioramento).
ricapitolando, nessuno dice che red e green siano identici anche se esteticamente lo sono: il red è una versione migliorata e ottimizzata del green.
sono due prodotti simili ma diversi, il punto che vorrei fosse chiaro è che il red NON E' MOLTO PIU' SILENZIOSO E FRESCO del green, mentre lo è del red pro e del blue.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro