Quale HD comprare per backup in rete?

Pubblicità

supergranto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao, mi spiego meglio.

Vorrei prendere un HD esterno da poter collegar sul router per 2 motivi. Il primo è quello di pianificare delle copie dei file di alcune cartelle di diversi hd che ho su diversi computer. Il secondo è quello di poter accedere a quei file anche quando sono fuori casa per lunghi periodi.

Le domande sono le seguenti:

L'hd esterno va collegato tramite USB o Ethernet?
Se la pianificazione per la copia parte in un orario in cui pc è spento cosa succede?

Che sistema di pianificazione devo adottare per copiare solo ciò che è cambiato dopo l'ultima pianificazione? (immagino esista una funzione per evitare di copiare e sovrascrivere sempre tutto il contenuto ma aggiornare solo ciò che c'è di nuovo, ad esempio file modificati, nuovi file o spostamenti di cartelle e file)

Grazie

Ciao, se vuoi collegarlo al router immagino che tu debba prenderlo con interfaccia usb , magari un 2,5 pollici autoalimento non sarebbe male
Se invece ti procuri un hd ethernet (un probabile nas?) rimarrà indipendente e lo configurerai direttamente senza dover smanettare col router
Naturalmente se uno dei due elementi è spento il trasferimento non funziona
Ci sono vari metodi di backup, incrementale, differenziale ecc. e ci sono vari modi e vari software per farli, magari ti basta un robocopy od il backup di windows oppure ti trovi meglio con qualcosa di più completo

Personalmente preferisco un nas con più dischi e lavorare direttamente su di esso ed al limite fargli fare il backup direttamente al nas

Ultima modifica:
Capisco, grazie per la risposta. Invece una soluzione RAID? Non sono molto esperto a riguardo ma se ho due HD da 1 e 2 tb posso inserire un terzo disco ad esempio da 3tb da usare solo come backup? In questo caso sarebbe una copia utile al ripristino avrei proprio accesso ad una copia dei file?

Capisco, grazie per la risposta. Invece una soluzione RAID? Non sono molto esperto a riguardo ma se ho due HD da 1 e 2 tb posso inserire un terzo disco ad esempio da 3tb da usare solo come backup? In questo caso sarebbe una copia utile al ripristino avrei proprio accesso ad una copia dei file?
Premettendo che una soluzione raid non ti mette a riparo da danni provocati da virus o perdite causate dal fattore umano.
Il raid ti mette in condizioni di non bloccare il lavoro se si guasta un disco, inoltre è indispensabile per gestire la mole di traffico in certi ambiti lavorativi.

Cmq se il tuo problema è fare il backup ti consiglio di tenerlo separato dal pc, l'ideale sarebbe avere 2 dischi da alternare in un dock esterno e da tenere staccati (al sicuro) una volta finito il backup
Se hai una piccola rete con un Nas centrale puoi fargli fare la stessa cosa anche al nas

Ultima modifica:
ok, perfetto, grazie.
Per evitare grosse spese però andrei su hd esterno con usb... forse è più semplice per me... Solo che vorrei fare la copia di diversi hd e parliamo di diversi tb...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro