DOMANDA Quale Gruppo di Continuità scegliere ?

Pubblicità
Beh gli ups offline e line-interactive di fatto funzionano solo a batteria e sono quasi(*) trasparenti durante l'uso normale. C'è un relè che quando c'è la corrente collega l'ingresso con l'uscita. Affermare che l'onda è pura quando non a batteria è sbandierare l'ovvio come feature.

(*) i line-interactive in più rispetto agli offline possono alzare o abbassare la tensione in uscita di un valore fisso (di solito 15-20V) nel caso in ingresso sia troppo bassa o alta rispettivamente.

Il Mach Power dice di avere onda pura sinusoidale quando non a batteria, simulata a batteria.
Trust dice soltanto simulata.
Siccome la simulazione dell'onda è sottintesa che venga effettuata solo a batteria collegata in effetti funzionano allo stesso modo. E' un'inutile precisazione che senza batteria va ad onda pura sinusoidale perchè se il carico è collegato ad un UPS che interviene solo dopo la mancanza di energia elettrica, quando non interviene è collegato alla rete e quindi ad una fonte sicuramente sinusoidale... Controlla piuttosto che tra le caratteristiche ci sia l'AVR che controlla la tensione in uscita tenendola all'interno della tolleranza prevista del 10% in più o meno rispetto alla tensione centrale che in Italia dal 2008 è di 230V.

Ultima modifica:
Ma allora non mi è chiaro perchè quell'UPS tecnoware andasse in overload, quei 525W dichiarati sono "finti" ?

ERA PLUS 750VA
Nelle avvertenze per quell'UPS c'è scritto testualmente :
Non adatto con alimentatori con circuito PFC Attivo (Server, PC game, console videogiochi, workstation, computer Mac), lampade e motori elettrici
Il comportamento in presenza di sovraccarico è questo:
Quando il carico in Uscita supera il valore nominale l’UPS segnala la condizione di Overload (Sovraccarico) emettendo un segnale acustico continuo. L’UPS segnala un Overload minore del 110% con allarme acustico. L’UPS ha la capacità di sopportare un Overload compreso tra il 110% e il 130% per 30 secondi e dopo si spegne. Se invece l’Overload è maggiore del 130% l’UPS si spegne immediatamente.
Che comportamento ha?

Ultima modifica:
L'ups segnala l'overload perchè
1- in caso di attivazione AVR deve poter reggere il carico alzando o abbassando la tensione di rete
2- in caso di black-out deve poter reggere il carico e non crollare spegnendo tutto.

Ragazzi perdonatemi se non ho risposto in questi giorni, ma è saltata la linea fibra.
Allora, sono andato in negozio e c'era il Trust Oxxtron 1000VA a 89 euro(quello con 2 prese Schuko), l'ho preso, anche perchè mi hanno rassicurato sul fatto che posso riportarglielo quando voglio in 14gg, 2 anni di garanzia per il cambio batterie, che comunque se lo vedono loro.
Detto ciò, l'UPS funziona, ho messo il pc sotto stress massimo per 2 ore, e ho collegato sull'altra presa una ciabatta Btcino piccola con monitor e una lampada da scrivania, nessun overload.
Stamattina ho simulato un blackout, ha funzianato anche in questo caso bene , il pc non ha avuto nessun freeze ed è andato bene per 5 minuti, ho aperto un file video 4k sul monitor e ha retto bene.
Dopo 3-4 beep, ho deciso di spegnere il PC e ha fatto anche questo bene...

Ultima modifica:
Ragazzi perdonatemi se non ho risposto in questi giorni, ma è saltata la linea fibra.
Allora, sono andato in negozio e c'era il Trust Oxxtron 1000VA a 89 euro(quello con 2 prese Schuko), l'ho preso, anche perchè mi hanno rassicurato sul fatto che posso riportarglielo quando voglio in 14gg, 2 anni di garanzia per il cambio batterie, che comunque se lo vedono loro.
Detto ciò, l'UPS funziona, ho messo il pc sotto stress massimo per 2 ore, e ho collegato sull'altra presa una ciabatta Btcino piccola con monitor e una lampada da scrivania, nessun overload.
Stamattina ho simulato un blackout, ha funzianato anche in questo caso bene , il pc non ha avuto nessun freeze ed è andato bene per 5 minuti, ho aperto un file video 4k sul monitor e ha retto bene.
Ma non avevo dubbi che funzionasse. Il problema è la qualità a lungo termine. Vai tranquillo se va adesso andrà anche in seguito. Tieni d'occhio le batterie

Ma non avevo dubbi che funzionasse. Il problema è la qualità a lungo termine. Vai tranquillo se va adesso andrà anche in seguito. Tieni d'occhio le batterie
Però c'è un piccolo problemino, il powerline non funziona se sta sulla ciabatta del UPS, o per meglio dire non riceve dati internet, ma si accende..
Penso che la risposta sia ovvia, ma io non capisco il perchè..
Per ora l'ho messo in un'altra presa , e uso un cavo più lungo, quindi niente di che :D

Però c'è un piccolo problemino, il powerline non funziona se sta sulla ciabatta del UPS, o per meglio dire non riceve dati internet, ma si accende..
Penso che la risposta sia ovvia, ma io non capisco il perchè..
Per ora l'ho messo in un'altra presa , e uso un cavo più lungo, quindi niente di che :D
Per farlo funzionare devi metterlo nella presa a muro anche in una doppia spina ma non nella ciabatta collegata all'UPS

il trust non lo avrei preso mai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro