Quale GPU con E5200 senza finire CPU-Limited?

Pubblicità

giovanni481

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.

Mi sta per arrivare il PC di mio fratello che non usa più. Il PC ha 2GB di RAM, non ricordo la M/B, il proc è un povero Intel E5200 e la scheda grafica una ancor più povera ATI Radeon HD3450. Per migliorarne le prestazioni del PC in ambito ludico per una risoluzione 1280x1024, senza dover mettere mano pesantemente all'hardware, pensavo di sostituire la sola scheda grafica, operazione abbastanza semplice che so eseguire.

Che dite, quale sarebbe la migliore scheda grafica PCI-e da abbinare senza finire con l'essere CPU-Limited? Una HD4850 sarebbe esagerata?

Grazie anticipate a tutti per le risposte che spero arrivino numerose! :asd:

Ciao , con un buon overclock penso che tu possa puntare sulla 4850 , andare oltre è un pò inutile per la risoluzione a cui giochi , nella quale conta molto la cpu....

se fai un pò di overclock al processore vai di hd4850, se no non posso che consigliarti una hd4770, oppure se preferisci Nvidia una 8800gt, andrebbe benissimo.

Ti consiglio una ATI 4770, la 4850 lasciala stare perchè ti da qualche fotogrammo in più in cambio di molti + watt (troppi in più).

Ti consiglio una ATI 4770, la 4850 lasciala stare perchè ti da qualche fotogrammo in più in cambio di molti + watt (troppi in più).

Quoto e aggiungo che se preferisci nVidia,ti sconsiglio però l'acquisto di una GT 8800 perchè come da testimonianze riscontrate nei vari Forum,ha problemi di dissipazione termica con logiche conseguenze associate :sisi: (a meno che tu non metta in conto anche la sostituzione del dissipatore).

Si ma a pari prestazioni penso sia l' unica nvidia da consigliargli.

Non dubito sul tuo consiglio,solamente ho creduto fosse giusto fare una precisazione,in quanto diversi utenti proprio del Forum in possesso della scheda video menzionata,hanno lamentato una serie di "oscuramenti" progressivi dei pixel sul monitor,dopo poco tempo che giocavano: si trattava di problemi di surriscaldamento...
Esempio:
http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/121439-artefatti-e-puntini.html

Ultima modifica:
come schede video ati vanno bene:
HD38504670,4770,4850
nvidia:
8800GT,9600GT,9800GT
Overclocca quel E5200

Grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi.

Tirando le somme sui vostri consigli, opterò per una ATI 4670 o 4770.
Che dite, vanno bene con 1Gb di DDR3?

IMHO il massimo che puoi mettere:

se ATi Radeon = HD4670 GDDR4

Se Nvidia GeForce = 9400GT DDR3

entrambe da 512Mb

se la trovi la 4770 se no una 4850 vapor-x ovviamentte da 512mb!al limite overclocchi un po il procio e sei a posto!;)

controlla che l ali abbia abbastanza watt e ampere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro