Quale fotocamera

braian_fargo

Utente Attivo
269
2
Premetto che per effettuare le foto uso attualmente un Motorola Moto G5 del 2017, ho avuto una quindicina di anni fa una Kodak e nulla piu.
Volevo delle dritte su quale fotocamera comprare, possibilmente economica.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Devi dirci un budget, quello che io posso considerare economica (500 euro) per te potrebbe essere cara.
Innanzi tutto, che tipo di foto fai e poi che uso ne fai.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Premetto che per effettuare le foto uso attualmente un Motorola Moto G5 del 2017, ho avuto una quindicina di anni fa una Kodak e nulla piu.
Volevo delle dritte su quale fotocamera comprare, possibilmente economica.
Grazie.
se rapportato a quel telefono, qualsiasi device dai 100€ in su fa di meglio, anche smartphone entry level
 

braian_fargo

Utente Attivo
269
2
Devi dirci un budget, quello che io posso considerare economica (500 euro) per te potrebbe essere cara.
Innanzi tutto, che tipo di foto fai e poi che uso ne fai.
Un budget di 100 euro. L'uso che ne farei è di tipo generalista.

se rapportato a quel telefono, qualsiasi device dai 100€ in su fa di meglio, anche smartphone entry level
Quindi vuoi dire che uno smartphone paragonato ad una fotocamera nella stessa fascia di prezzo, è migliore nello scattare foto ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Quindi vuoi dire che uno smartphone paragonato ad una fotocamera nella stessa fascia di prezzo, è migliore nello scattare foto ?
per 100€ non trovi fotocamere, trovi qualche roba cinese con obbiettivo fisso o action cam sempre cinesi, ci metti qualche euro in più e cambi telefono
dato che gli attuali sensori sono migliori di quelli del 2017, non faranno foto da iphone 13, ma se ti piace scattare al volo e postare sui social, è una buona alternativa
se poi si parla di 300€+ di budget, anche meno se cerchi nell'usato, prendi qualche mirrorless di qualche anno fa, che anche senza tutte le tecnologie attuali, fanno ancora ottime foto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un budget di 100 euro. L'uso che ne farei è di tipo generalista.


Quindi vuoi dire che uno smartphone paragonato ad una fotocamera nella stessa fascia di prezzo, è migliore nello scattare foto ?
Una buona fotocamera intorno ai 400 euro sarà sempre meglio che un smartphone flagship da 1000 euro.

Intorno ai 100 euro puoi trovare fotocamere semplici (ma buone) che usano gli stessi sensori degli smartphone ma hanno lenti migliori e anche migliori zoom.
Ti posso dare due consigli, devi controllare i modelli e le sigle, che a volte sono diverse dal mercato di vendita (io non vivo in Italia)
  • Per una fotocamera basilare ti suggerisco la Kodak Pixpro FZ53, molto tascabile.
  • Per qualcosina in più la Sony DSCW800
Hanno entrambe un buon sensore (in questa categoria di prezzo) e uno zoom ottico 5X (che non trovi negli smartphone), sono automatiche, autofocus, point and shot.

Se sei nuovo al mondo della fotografia, ti consiglio di iniziare con questi modelli, in questa categoria di prezzo (meno di 200 euro va bene). Rimani su marchi noti perché sono affidabili, tipo Canon, Panasonic, Pentax. Non guardare a numeri roboanti tipo numero di megapixel e valori estremi di zoom, che nulla hanno a che fare con la qualità finale.
Vedrai poi in seguito se diventi interessato a questo mondo (che ti assicuro invita a spendere capitali).
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili