Quale fotocamera?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gian75

Utente Attivo
45
0
Ciao a tutti.;) ..
quest'oggi ho fatto un giro per negozi alla ricerca di una macchina fotografica digitale ,ma ovviamente tra offerte e offertine mi à che c'è in agguato qualche fregatura..mi potreste dare un consiglio su quale modello potrei indirizzare le mie mire avendo un budget di circa 250€ (anche meno se possibile)..molti amici mi hanno consigliato di non fossilizzarmi sul numero di megapixel ma sulla qualità della lente (preferire il vetro anzichè la volgare plastica)...:boh:

Grazie a tutti un saluto
 

elbjorn

Utente Attivo
178
1
PANASONIC DMC-FX8 : La trovi sotto le 200 euro anche ed è una ottima macchina compatta , 5 megapixel , ottica Leica con stabilizzatore di immagine e zoom ottico 3x.

CANON PowerShot A540 : il nome è una garanzia , zoom ottico 4x , 6 megapixel , ottima elettronica (ma manca dello stabilizzatore).

PANASONIC DMC-LZ5 : ottica Leica (tutte le Panasonic ce l'hanno) , zoom ottico 6x con stabilizzatore di immagine e sensore da 6 megapixel.


CASIO Exilim EX-Z70 : display enorme , veramente tascabile , 7,2 megapixel e zoom ottico 3x con stabilizzatore elettronico , batterie al litio.

Sony Cyber-shot DSC-W30 : 6 Megapixel , ottica Carl Zeiss (il top delle lenti) , zoom ottico 3x , di contro è sony ed usa le memory stick.

Nikon Coolpix L5 : 7.2 megapixel , ottiche nikkor (nikon fa parte della storia della fotografia ) , zoom ottico 5X con stabilizzatore di immagine.

Direi che queste sono delle ottime macchine che si aggirano su quella cifra.....poi cerca tu magari l'occasione.
 
T

Toby

Ospite
Dai un'occhio alla serie Easyshare della Kodak.... ;)
Come rapporto qualità/prezzo credo sia insuperabile..... :)
 

Gian75

Utente Attivo
45
0
si ero indeciso alla fine tra panasonic e canon PowerShot A540 ...leggevo che è meglio diffidare delle marche tipo casio che si lanciano adesso nella foto

la canon mi piaceva anche come estetica purtroppo manca di una cosa essenziale :nunu: lo stabilizzatore che per fotografi alle prime armi è essenziale:asd:
 

elbjorn

Utente Attivo
178
1
Beh...io ho visto ed utilizzato una Casio exilim e , a dispetto della scarsa fiducia che avevo in una fotocamera imparentata con calcolatrici ed orologi , ne sono rimasto davvero sorpreso.
Batteria infinita , maneggevolezza da primato , foto davvero soddisfacenti.
E' una perfetta macchina da portare sempre con se , a mio avviso ovvio!
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
Casio exlim ex-Z600.

L'ho comprata prima dell'estate...

Un bel 9 sotto tutti i punti di vista.

Batteria infinita!!!550 scatti effettivi con 2/3 di carica!!!

Display enorme!

Ottima qualità di scatto e video.

Si trova sui 250 euro;)

...NERA E' BELLISSIMA:love:
 

CosasNostras

Utente Attivo
988
0
piotr80 ha detto:
Casio exlim ex-Z600.

L'ho comprata prima dell'estate...

Un bel 9 sotto tutti i punti di vista.

Batteria infinita!!!550 scatti effettivi con 2/3 di carica!!!

Display enorme!

Ottima qualità di scatto e video.

Si trova sui 250 euro;)

...NERA E' BELLISSIMA:love:

C'è l'ho anch'io....magnifica ....nera presa a 220€ ...adessa sta sui 210
 

Gian75

Utente Attivo
45
0
Eccomi dinuovo dopo attente valutazioni sono arrivato a essere indeciso su tre prodotti tutti di una certa qualità (ovviamente per l'uso che ne devo fare io che è semplicimente turistico/dilettantistico)...

  • Lumix DMC TZ1 (zoom 10X ottica leica)
  • Sony Cyber-shot W30 (zoom 3X obiettivo Carl Zeiss) --- per questo modello è indicato anche uno zoom digitale 6X quindi devo considerare per un totale di quasi 18X?---
  • Casio exlim Ex-Z600 (Zoom ottico 3X zoom digitale 4X ma non ricordo il tipo di ottica)
l'unica cosa che non mi convince di questi modelli a parte sony e che hanno il mirino digitale tramite display controprducente se dovessi fotografare con il sole alle spalle..
 

elbjorn

Utente Attivo
178
1
La Lumix DMC TZ1 è ovviamente una spanna sopra le altre due da te citate....anche per il prezzo...credo che costi almeno 100€ in più dei due modelli in lista.
Casio non specifica quasi mai...ma , se non erro, utilizza sia ottiche Canon che Pentax....quindi di buona qualità (raramente un neo competitor in un mercato sviluppa tecnologie e prodotti totalmente suoi , molto spesso o compra aziende del settore o compra prodotti da altri).

Per il mirino digitale ti direi che ormai gli LCD hanno raggiunto una buona visibilità a 360°....quindi non dovrebbe essere un problema il sole alle spalle.
 

jajuka83

Utente Èlite
1,565
3
CPU
Pentium 4 2.80 Ghz Prescott
Scheda Madre
Asus P5PE-VM
HDD
Western Digital 250 Gb SATA
RAM
1 Gb DDR Kingstone
GPU
Sparkle GeForce 6600GT
Audio
Creative Audigy SE + Creative 2.1 + Sharkoon Cosmic 5.1
Monitor
Samsung SM 960HD
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
Win XP Pro SP2
quoto la casio exlim z600 in alternativa però(se la trovi a poco) la Canon Digital ixus 55 che è ancora meglio (pagata qlke mese fa 249euro per fare 1 regalo ad 1 amico!) oppure la ixus 60
 

Gian75

Utente Attivo
45
0
Sensibilità:ISO 50 / 100 / 200 / 400, commutazione automatica o manuale
Massimo ISO 800 con registrazione antivibrazione o alta sensibilità
Filmato: automatica
...sono sempre io che ancora non ho deciso.... scuate ma sono ancora in alto mare.:inchino: ..

ultimamente mi è capitato di provare una Casio exlim ex-Z60 e devo dire che ne sono rimasto veramente sorpreso dal tipo di software di cui dispone.. e anche dalla qualità delle foto..
dopo un pò di ricerche sono riuscito a trovare la CASIO Exilim EX-Z70 ad un prezzo interessante però da quanto ho capito gioca sulla qualità della macchina anche il fattore ISO di cui ancora mi sfugge l'utilità...qualcuno mi sa spiegare cosa significa questa specifica tecnica????:boh: :boh:
 

elbjorn

Utente Attivo
178
1
La sensibilità ISO è un parametro che cerca di rapportare la sensibilità del sensore digitale alle vecchie pellicole fotografiche.
Più alto è il numero di ISO più il sensore "diventa" sensibile alla luce.....quindi, a parità di illuminazione , più gli ISO sono alti meno tempo deve durare l'esposizione per "catturare l'immagine.
Ovviamente alti ISO vengo utilizzati per condizioni di scarsa luminosità generalmente.
Il problema degli alti ISO è che aumenta di molto il rumore digitale nelle foto (quello che con le pelligole veniva definita la "grana") e quindi rende le foto "sporche".
In questi casi tutto sta nell'elettronica della fotocamera, migliore è , migliore sono i risultati ottenuti anche con alti ISO.
Diciamo quindi che una ampia gamma di iso dovrebbe garantire una maggiore versatilità della fotocamera.
 

elbjorn

Utente Attivo
178
1
Direi che se ti sei trovato bene con Casio non hai nulla da perdere dall'acquistarne una.
Insomma...il provare sul campo le cose è sempre meglio che basarsi su consigli di altri.
Tra le casio ti consiglierei di stare sulle EX S600 o EX S770 oppure EX Z600 o EX Z700 che hanno una focale più luminosa rispetto ad altri modelli.
 

Gian75

Utente Attivo
45
0
Alla fine ho preso una panasonic DMC FX3....:ok:

6 Megapixel ottica leica max iso 1600 zoom 3 ottico 4 digit. e un sacco di funzioni che adesso mi devo studiare...:asd:

Speriamo di aver preso un buon prodotto..
Grazie a tutti per la collaborazione e i saggi consigli ;) :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!