DOMANDA Quale fotocamera compatta mi consigliate tra la nikon 1 J1 - olympus pm1 - sony nex f3?

Pubblicità
be dipende dalla compatta e dalla mirrorless.... es: la 1gx probabilmente fa il c**o alla pl3...

- - - Updated - - -

Canon G1X vs Olympus E-PL3 - Our Analysis
ss

1) Ma secondo te ci sono compatte che facciano foto migliori della sony nex 3f? La 1gx è migliore della sony nex3f?

2) Dato che la sony nex3 la vidi solo mezza volta all'euronics, posso sapere se ha la rotellina per cambiare le funzioni della foto?

...la confusione regna sempre sovrana....

- esistono 3 tipologie di sensori: compatte e bridge, reflex e mirrorless, full frame.
- nelle compatte lo zoom non dovrebbe superare il x5 per scatti decenti.
- le mirrorless avendo un elemento in meno possono considerarsi più longeve in considerazione del fatto che non si scattano più rullini a 36 pose.
- in fotografia la luce è il 90% di uno scatto: con il digitale quindi oltre ad buon obiettivo si deve aggiungere un buon sensore.
In definitiva la qualità di una mirrorless è uguale ad una reflex e perciò superiore a compatte e bridge.
Discorso diverso per le reflex full frame che sono una spanna sopra per qualità e prezzo.

- esistono 3 tipologie di sensori: compatte e bridge, reflex e mirrorless, full frame.
- le mirrorless avendo un elemento in meno possono considerarsi più longeve in considerazione del fatto che non si scattano più rullini a 36 pose.
- in fotografia la luce è il 90% di uno scatto: con il digitale quindi oltre ad buon obiettivo si deve aggiungere un buon sensore.
In definitiva la qualità di una mirrorless è uguale ad una reflex e perciò superiore a compatte e bridge.
Discorso diverso per le reflex full frame che sono una spanna sopra per qualità e prezzo.

Grazie per il tuo chiarimento... Penso che la mia scelta finisca sulla sony nex f3 che è la migliore tra quelle viste in giro.

Sicuro di essere pronto ad andare in giro con una macchina il cui solo corpo pesa 300gr... a cui sommare l'obiettivo...

Per me sono completamente sproporzionate... ho visto che la Sony nex f3 viene ventuda con obiettivo 18-55... insomma... vai in giro con questa:

http://www.dday.it/userFiles/FCK/products/1882/top.jpg

Sarò un po' troppo contro le mirrorless... ma ancora non riesco a capire il senso di queste macchine... hanno comunque grossi ingombri... ok pensano 200gr in meno... ma a parte questo? Come volume siamo più o meno li... le reflex saranno 2cm più spesse... ma hanno mirino ottico e un parco ottiche superiore...

Immagine di mettere una 18-200 su quel corpo... tipo:

http://sonyalphalab.com/wp-content/uploads/2012/08/IMG_80752-300x200.jpg

Mbhu... sono così comode da portarsi dietro rispetto a una reflex??

Non è polemica... vorrei seriamente capire cosa porta a scegliere una mirrorless rispetto a un reflex.

Ultima modifica:

su questo hai perfettamente ragione, ma vorrei farti notare che: i sensori sono divisi in un altro modo, non per macchina su cui sono montati ma per dimensione.... 1/x pollici, APS-C, APS-H e Full Frame; nessuno ti impedisce di montare un sensore FF su una compatta se riesci a farcelo stare, es: la power shot 1Gx che monta un sensore APS-C....

- - - Updated - - -

1) Ma secondo te ci sono compatte che facciano foto migliori della sony nex 3f? La 1gx è migliore della sony nex3f?

2) Dato che la sony nex3 la vidi solo mezza volta all'euronics, posso sapere se ha la rotellina per cambiare le funzioni della foto?

1) Sinceramente, non sono mai stato un grande appassionato di compatte e mirrorless, e si potrebbe anche esserci una compatta che fa foto migliori di una ML ma ha delle limitazioni es. la 1Gx per raggiungere la qualità che ha adotta un obbiettivo da "solo 4x" per non contare poi il costo...
2) non saprei risponderti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro