DOMANDA Quale file system utilizzare per la formattazione?

Pubblicità

Sequor

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
39
Buongiorno ragazzi! Mi sa che dovrò nuovamente attingere dal vostro sapere
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh+QQFEgAIACwAAAAADwAPAAAEVhBJCWqdGNVgwhkXBnRdEBQDOAGmKQjGiwJUKbSnoLI4bhyzUeDV+wVdhJdSCQIcYoRkVDBtDgpUqRawu1Kz38KFWzgsZSrKtcBmp2giXeoNz2gsdUkEACH5BAUSAAgALAMAAwAKAAoAAAQjEMkQ0ClyCoE2llzWIZRoChRlGBfYcZspC4RMwDWRh+8WIxEAOw==
Qualche giorno fa mi è arrivato il nuovo HD
smugtrotta.gif.pagespeed.ce.U8dfJq6OAX.gif
, e l'ho anche installato. All'inizio non era riconosciuto, poi però andando nella gestione disco, l'ho formattato interamente in NTFS. Ora (considerate che questo è il primo PC che assemblo e il primo che uso da quando avevo 13 anni, ora ne ho 22
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh+QQFEgAIACwAAAAADwAPAAAEVhBJCWqdGNVgwhkXBnRdEBQDOAGmKQjGiwJUKbSnoLI4bhyzUeDV+wVdhJdSCQIcYoRkVDBtDgpUqRawu1Kz38KFWzgsZSrKtcBmp2giXeoNz2gsdUkEACH5BAUSAAgALAMAAwAKAAoAAAQjEMkQ0ClyCoE2llzWIZRoChRlGBfYcZspC4RMwDWRh+8WIxEAOw==
) ho due problemi:
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh+QQFLQAHACwAAAAADwAPAAADUniq0L3wtFCCEQ+CWkMYArYAnhM4IMAUAOG2r0iecPOm2+kSMI97NJLDgDN0gBwiBiAYGDycQkGpYjqNWANRJWk6vqlRc0Amh7gjZuiMjnzbhwQAIfkEBQUABwAsBAAFAAYAAQAAAwNIoJoAIfkEBS0ABwAsBQAFAAYAAQAAAwRIcKcJACH5BAUPAAcALAUABQAGAAEAAAMDCKSaADs=

il primo è che non mi permette, nella ricerca da start, cercare nell'hard disk secondario (quello nuovo, che ho chiamato T), e mi chiedevo se ci fosse una soluzione per ovviare a questo problema.

il secondo è che mi chiedevo in quale formato sarebbe meglio formattarlo, e come suddividere al meglio la memoria in esso presente. Considerate che io vorrei tenere sull'SSD da 128GB solo il sistema operativo, e qualche programma dove ne otterei un evidente beneficio in termini di velocità, mentre sull'HD secondario (T) tutti i programmi spazzatura, i file scaricati da torrent, film, musica ecc. Solo che vorrei dividere la parte dati, e quella programmi. Così qualora volessi fare una pulizia formatterei (se possibile) tutta la parte dove sono installati i programmi, mantenendo inalterati i dati (e il sistema operativo presente sull'SSD). Avete qualche perla di saggezza da donare in proposito?
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif

Il file system NTFS è il migliore attualmente possibile per i sistemi Windows, quindi va bene così. Per ottenere quanto chiedi, è sufficiente partizionare l'hard disk in due partizioni; lo puoi fare da Gestione disco, oppure scaricando e installando Easeus Partition Master, ottimo programma gratuito di gestione delle partizioni.

Il file system NTFS è il migliore attualmente possibile per i sistemi Windows, quindi va bene così. Per ottenere quanto chiedi, è sufficiente partizionare l'hard disk in due partizioni; lo puoi fare da Gestione disco, oppure scaricando e installando Easeus Partition Master, ottimo programma gratuito di gestione delle partizioni.

Per la ricerca da start invece, nulla da fare?

Da Esplora risorse l'unità è correttamente visualizzata?

No, sono presenti le cartelle "musica", "video" ecc. Ma sono appartenenti all'SSD. Ho comunque partizionato il disco in due parti NTFS. Ho dedicato 100GB alle app, credi bastino. Ma per quanto riguarda questo problema come mi muovo?

- - - Updated - - -

Da Esplora risorse l'unità è correttamente visualizzata?

Nulla da fare dunque?

Se l'hard disk non è visualizzato in Esplora risorse, qualcosa non va. Entra in Gestione disco e vedi come viene visualizzato: molto semplicemente potrebbe non essere stata assegnata nessuna lettera di unità. Se il caso è solo questo, assegna una lettera a entrambe le partizioni, in questo modo dovresti risolvere.

Se l'hard disk non è visualizzato in Esplora risorse, qualcosa non va. Entra in Gestione disco e vedi come viene visualizzato: molto semplicemente potrebbe non essere stata assegnata nessuna lettera di unità. Se il caso è solo questo, assegna una lettera a entrambe le partizioni, in questo modo dovresti risolvere.

Gestione disco.webp

Ecco lo screen.

Scusate se mi intrometto, vediamo se ho capito il problema. Tutto quello che salvi sul disco "T" (o come l'hai chiamato) non ti appare nelle "Raccolte" di Windows 7???

Se si basta tasta dx sulla raccolta (es musica) e quindi andare ad "inserire" quale cartella sull'unità "T" contiene la musica che ti interessa. Inoltre, impostando quella cartella come cartella "principale" per quella raccolta tutti i file di quel tipo che salverai nella raccolta finiranno automaticamente nella cartella su "T".

Fai sapere se il problema era questo.

Ciaoz ^__^

Scusate se mi intrometto, vediamo se ho capito il problema. Tutto quello che salvi sul disco "T" (o come l'hai chiamato) non ti appare nelle "Raccolte" di Windows 7???

Se si basta tasta dx sulla raccolta (es musica) e quindi andare ad "inserire" quale cartella sull'unità "T" contiene la musica che ti interessa. Inoltre, impostando quella cartella come cartella "principale" per quella raccolta tutti i file di quel tipo che salverai nella raccolta finiranno automaticamente nella cartella su "T".

Fai sapere se il problema era questo.

Ciaoz ^__^

Ah per la barba di Merlino! :D Ciò che hai detto ha risolto il mio problema. :trotta:Ora posso includere nativamente i file musicali in musica, e anche nella ricerca da start sono "trovabili". Unico problema restante è che da start non cerca proprio nel disco T (secondario), ma solo da collegamenti creati (come il tuo saggio :asd: consiglio mi ha fatto fare :D).

Se riesci a spiegare "meglio" il problema (fai un esempio pratico di quello che vorresti fare spiegato con abbondanza di particolari) magari si riesce a risolvere pure quello (perché ancora non ho ben capito qual'è il problema)...

Se riesci a spiegare "meglio" il problema (fai un esempio pratico di quello che vorresti fare spiegato con abbondanza di particolari) magari si riesce a risolvere pure quello (perché ancora non ho ben capito qual'è il problema)...

Allora io clicco sul logo windows (start) e nell'apposita sezione del cerca, scrivo quel che voglio cercare (che siano app, musica, immagini, video o file di altro genere). Bene, ora la ricerca la effetua solo ed esclusivamente nel disco dove è installato il sistema operativo (ovvero l'SSD, chiamato "C"). Ora io ho un hard disk da 2tb che vorrei sfruttare, quindi ho partizionato tutto in ntfs, dividendo una parte di 100gb (chiamata "P") per le app spazzatura e giochi, e un'altra per tutti i file quali musica, video, immagini, ecc (chiamata "T").. Ora mi piacerebbe, visto che la maggior parte dei dati è presente nel disco da 2tb, cercare anche in "T" e "P" da start, solo che non me lo permette, almenochè io non faccia qualche oscura magia :asd: come quella da te citata in precedenza, che mi ha permesso di includere i file nelle cartelle di sistema..

si potrebbe provare con un link simbolico (crei 2 cartelle su c: una chiamata P e una chiamata t e li "linki" alle rispettive unità) e vedere se risolvi...

:boh: Ne sai una più del diavolo tu eh?! :asd: Domani mattina proverò, ora sto risolvendo un maledetto problema di non riconoscimento GPU (tutte a me :nono:). http://www.tomshw.it/forum/schede-video/310537-non-riconosce-le-schede-qualcuno-sa-cosa-fare.html Se hai una soluzione anche per questo domani scendo a farti un bonifico :asd:

Pultroppo per la GPU non so come aiutarti (assicurati che su un altro pc dinzionino, altimenti sono entrambre difettose)...

Forse basta aggiungere i volumi P e T all'indicizzazione: Pannello di controllo -> Opzioni di indicizzazione, fai click su "Modifica" e aggiungi i due volumi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro