DOMANDA Quale Editor utilizzate per programmare in C

• Autore discussione Autore discussione Air_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
beh io non ho fatto polemica, ho solo chiesto lumi: non ho mai visto un prof. universitario neanche sognarsi di criticare il C, per quello te lo chiedevo.

riguarda la questione portabilità, alla fine forse è leggermente meno veloce rispetto ad altri però C rimane comunque una delle basi migliori con cui partire non cè nulla da fare.

Meno veloce in termini di prestazioni? Non direi proprio. Ho visto, fino ad oggi, solo Fortran superarlo sui calcoli matriciali e vettoriali.

In termini di portabilità, nemmeno mi porrei il problema. Ormai non esiste che un linguaggio di programmazione o un framework o una libreria, vengano pensati per nascere e morire su una singola piattaforma.

C soffre solamente della mancanza di una libreria standard ricca. Tanto per dire, ad oggi pure C++ ha una sua astrazione per i thread che è portabile su tutte le piattaforme supportate. C no. Devi ancora lavorare, tu programmatore, con le API per il threading fornite dalla piattaforma. E questo ovviamente impatta sulla portabilità.

Ma alla fin fine, è un non problema, dato che esistono gazillioni di librerie per ogni uso ed abuso.

Per adesso comunque sono su Emacs, Vim ho dato solo uno sguardo e volevo capire voi cosa ne pensaste a tal riguardo.

Avevo capito che fossi un vecchio utilizzatore di Vim. Emacs e Vim sono uber editors, ma sono due bestie difficili da domare. C'è poco da fare. Emacs peggio di Vim su questo fronte. Il vero Emac-er scrive le sue estensioni in LISP. Non basta imparare le combinazioni di tasti.

Meno veloce in termini di prestazioni? Non direi proprio. Ho visto, fino ad oggi, solo Fortran superarlo sui calcoli matriciali e vettoriali.

Ultimamente ci sono diversi "scienziati" con vari articoli che proclamano che "C is obsolete".

Alcuni reclamano appunto la mancanza di funzioanlita' utili come una dictionary map, key-based set. hash map ed altro, che nelle STL c++ sono di fefault (std::map, std::set, std::vector, std::string etc). Ma basta usare qualcuna delel migliaia di librerie.

Alcuni vanno piu nel profondo e sostengono che il linguaggio assieme al compilatore non e' progettato per la miglior performance nel suo risultato (size, tempo di compilazione etc).

Poi ci sono tutti quelli che vanno dietro alle mode, rust etc, che quindi per essere "alternative" devono squalificare il vecchio.

A mio avviso, molti lo vorrebbero obsoleto perche gli e' difficile da capire.

Per altro, oltre al fatto che per i microcontrollori e' spesso l'unico linguaggio usato, i compilatori C sono tanti (m$, keil, gcc, clang , borland, e molti altri) e ben diversi tra loro amche in termini di ottimizzazioni. Per cui sarebbero da discutere separatamente.

CD56B387-DC60-4F25-A3A3-070C365C70E3.webp
Salve mi esce sempre questo quadrato grigio quando utilizzo codeblock non so come risolvere

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro