DOMANDA Quale drone per delle ricognizioni visive?

Pubblicità

Artorias333

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
Buonasera a tutti,
non ho alcuna esperienza con i droni, ma leggendo un po’ in giro ho visto che i modelli DJI e Potensic Atom sembrano tra i migliori nella fascia di prezzo bassa.

Mi servirebbe un drone per semplici ricognizioni visive in campagna, in modo da pianificare rilievi topografici: insomma, un compagno di lavoro utile, non un giocattolo.

Vorrei partire da un modello entry-level, quindi con il prezzo più contenuto possibile, ma che garantisca buona stabilità e un raggio operativo di circa 1–2 km. Priva di avventurarmi su roba più costosa, vorrei prima capire quanto possa essermi effettivamente utile. Sarebbe importante anche poterlo abbassare a pochi metri dal piano di campagna senza problemi di controllo.

Una curiosità: in un territorio collinare, se il drone scende dietro una collina o dietro un fitto gruppo di alberi, il segnale si perde del tutto oppure riesce a mantenere il collegamento?

Devi rimanere tra quelli sotto i 250 grammi, se vuoi contenere costi e obblighi normativi.
Vi è l'obbligo di volo a vista, il mezzo deve sempre rimanere nel campo visivo dell'operatore.
Inoltre si deve sempre controllare se si è in zone dove il volo è interdetto, perché vi sono punti dove non è permesso usarli.
Sito d-flight.
Dopo registrazione, puoi vedere le zone dove vi sono limiti al volo dei droni.

P.S.
In presenza di ostacoli, di solito prima si perde il segnale video, in caso di perdita di segnale da parte del telecomando, o di batteria scarica, il drone dotato di GPS ritorna in automatico verso la base.

Ultima modifica:
Devi rimanere tra quelli sotto i 250 grammi, se vuoi contenere costi e obblighi normativi.
Vi è l'obbligo di volo a vista, il mezzo deve sempre rimanere nel campo visivo dell'operatore.
Inoltre si deve sempre controllare se si è in zone dove il volo è interdetto, perché vi sono punti dove non è permesso usarli.
Sito d-flight.
Dopo registrazione, puoi vedere le zone dove vi sono limiti al volo dei droni.

P.S.
In presenza di ostacoli, di solito prima si perde il segnale video, in caso di perdita di segnale da parte del telecomando, o di batteria scarica, il drone dotato di GPS ritorna in automatico verso la base.
Lo userei in delle zone collinari/montagna ben poco abitate, non dovrei avere di questi problemi, ma darò un'occhiata. Sapevo dei 250g, ma non di zone interdette al volo (a parte ovviamente zone militari o diciamo delicate).

Nessuno ha consigli su qualche modello?

Lo userei in delle zone collinari/montagna ben poco abitate, non dovrei avere di questi problemi, ma darò un'occhiata. Sapevo dei 250g, ma non di zone interdette al volo (a parte ovviamente zone militari o diciamo delicate).

Nessuno ha consigli su qualche modello?
Purtroppo di zone interdette ve ne sono molte.
Esempio
1755164291520.webp
Troppi modelli con prezzi, caratteristiche e prestazioni diverse.
Guarda tra le solite marche.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro