Quale distro mi consigliate per programmare

Pubblicità

peppesheva

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti, da poco mi sono "immerso" nel mondo della programmazione e mi hanno consigliato di imparare a programmare direttamente in ambiente Unix.
A questo punto mi chiedo quale sia la distro piu completa sotto questo punto di vista. Per programmare mi hanno detto che su Unix si può usare il caro vecchio GCC, di conseguenza mi servirebbe una distro ke lo ha.

Tutte le distro linux hanno gcc e mettono a disposizione un sacco di risorse per gli sviluppatori.
Usane una facile all'inizio, per esempio Ubuntu

dipende pure da che tipo di programmazione intendi imparare

se si stratta di programmazione sui generis, quindi senza scendere in dettagli architetturali tipici di unix, allora una distro qualsiasi va bene....ovviamente ubuntu è la più semplice da usare e la più dotata di pacchetti già pronti, quindi è preferibile

se invece ti interessa conoscere un pò meglio l'architettura di linux potresti provare Arch....

per quanto riguarda i compilatori, gcc è ottimo, ma non è l'unico ovviamente

piuttosto io mi concentrerei sugli ide da scegliere....

ci sono Netbeans, Eclipse, Kdevelop, SciTE ( è un editor non un IDE, è l'equivalente unix di Notepad++ ), Anjuta, Code::Blocks, Lazarus ( per il delphi/pascal )

come vedi il problema è che c'è troppo scelta e all'inizio si viene disorientati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro