Quale distro Linux per pentium 3 733 EB??

Pubblicità

Rambo86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti voi geni di Tom's hardware lol :lol:! Come da titolo ho intenzione di risuscitare il mio vecchio destkop così composto: intel pentium 3 733 mhz EB (coppermine), 256 mb ram (2 x 128 mb entrambe a 133 mhz-volendo potrei aggiungere un altro banco sempre da 128 ma a 100 mhz ma penso possa rallentare il sistema vista la frequenza ma fatemi sapere voi se montarla o no),scheda video tnt2 riva 32 mb,scheda madre dell intel,2 hd da 20 giga ciascuno entrambi della maxtor ed infine un masterizzatore cd della LG.Devo premettere che con xp,tolti tutti gli effetti grafici,va molto bene ma vorrei passare ad "altro". Il computer mi servirebbe unicamente come mulettino (x jdownloader), x navigare sicuro su internet e vederci/sentirci musica e film.
Allora quale distro di Linux mi consigliate su un sistema del genere?Aspetto le vostre opinioni ciao:help:

prova xubuntu. se ti sembra troppo esigente in termini di hardware, allora mettiamo qualcosa di più light. C'è l'imbarazzo dela scelta, ma se vai troppo sul minimale poi rischi di avere difficoltà perchè diventa più "complesso" da gestire.

Dipende sopratutto da te.

:) Grazie per la risposta.Allora due giorni fa ho scaricato l ultimo xubuntu (se non ricordo male era la 9.10), l ho masterizzato con alcohol e poi l ho fatto partire inserendolo prima di accenderlo nel lettore cd (come un qualsiasi sistema operativo ,come l xp insomma).Mi si è avviata la prima schermata (quella col topolino9 e,ma quando premo su installa, o prova da cd e tutti gli altri comandi insomma,mi dice che c e un problema cn la lettura disco e mi da un codice in alto a sinistra.Probabilmente è colpa del disco, forse scaricato male,quindi stasera lo riscarico e ritento.Solo una domanda: è piu veloce di xp o no? A me infatti xp,tolte le varie opzioni video inutili,andava bene.

:) Grazie per la risposta.Allora due giorni fa ho scaricato l ultimo xubuntu (se non ricordo male era la 9.10), l ho masterizzato con alcohol e poi l ho fatto partire inserendolo prima di accenderlo nel lettore cd (come un qualsiasi sistema operativo ,come l xp insomma).Mi si è avviata la prima schermata (quella col topolino9 e,ma quando premo su installa, o prova da cd e tutti gli altri comandi insomma,mi dice che c e un problema cn la lettura disco e mi da un codice in alto a sinistra.Probabilmente è colpa del disco, forse scaricato male,quindi stasera lo riscarico e ritento.Solo una domanda: è piu veloce di xp o no? A me infatti xp,tolte le varie opzioni video inutili,andava bene.

il problema è dovuto di certo al cd. Rimasterizzalo.

sappi comunque che puoi installare anche da usb, però credo che su un pc così vecchio, la scheda madre non è capace di avviare da usb (sempre che siano usb2)

ubuntu stesso è più veloce di xp, xubuntu è un pò più leggero di ubuntu.

la differenza sta nell'interfaccia: ubuntu usa gnome, xubuntu xfc (e ce ne sono moltissime altre, come kde o enlightenment, ecc ecc..).

per mia esperienza gnome è il più semplice per chi si avvicina a linux per la prima volta, però per il tuo pc è meglio una cosa più scomoda ma più veloce (poi fai tu).

volendo puoi prima provare tutto da cd, poi scegliere e installare quello che preferisci. Ovviamente da cd è ancora più lento...

e valuta anche che tra un mese escono le nuove versioni di xubuntu, ubuntu, ecc.. per cui magari ti conviene installare la versione ultima, anche se per adesso è in beta (ma funziona già bene).

Grazie delle risposte.Ho provato xubuntu e devo dire che mi ha deluso:usa si meno ram di xp ma usa continuamente almeno il 25% del processore (in idle intendo) ed è piu pesante rispetto a win xp -ero certo del contrario.Ho anche provato puppy linux e devo dire che è una scheggia,ma il suo tallone d'Achille (forse il mio azz) e che non posso installarci la chiavetta della tre per navigarci...A questo punto preferisco rimetterci xp.Ciao e buona Pasqua a tutti

Grazie delle risposte.Ho provato xubuntu e devo dire che mi ha deluso:usa si meno ram di xp ma usa continuamente almeno il 25% del processore (in idle intendo) ed è piu pesante rispetto a win xp -ero certo del contrario.Ho anche provato puppy linux e devo dire che è una scheggia,ma il suo tallone d'Achille (forse il mio azz) e che non posso installarci la chiavetta della tre per navigarci...A questo punto preferisco rimetterci xp.Ciao e buona Pasqua a tutti

a parte gli indici che leggi, xubuntu ti sembrava più pesante anche nell'uso?

cmq c'è anche lubuntu e tantissima altra roba più leggera ancora. magari poi l'uso di cpu dipedeva da qualcosa in particolare (hai visto tra i processi se ne avevi quaqlcuno esoso??).

Il mio netbook (scarsissimo) si mantiene molto leggero anche con ubuntu stesso, e quello che me l'ha venduto me l'ha dato dopo 2 msi perchè con windows non gli qandava affatto. Cmq se ti capiterà di fare altri test, facci sapere.

Grazie nuovamente per l interessamento dott.Gonzo.Volevo dire che Xubuntu a girare gira ma lo fa in modo rallentato,e non scherzo dicendo che xp gira molto meglio addirittura con tutti gli effetti grafici ancora ancora attivati! Ho usato Win XP con installato l antivirus nod 32 vers.4 e devo dire che non si comporta affatto male,tutt altro.L unica pecca e che quando guardo un filmato da youtube e da siti simili,allora questi video non vanno fluidi ma un po a scatti e rallentati (al 99% colpa imputabile al procio troppo debole).La colpa non è della connessione perchè ,navigando sempre con essa su un altro pc,i video si vedono perfetti.Come ho scritto prima Puppy Linux è davvero veloce e completo a mio avviso. L'unica pecca è che non riesco a navigarci perchè non sono in grado di configurare la chiavetta come modem dial up e non ho trovato guide a riguardo in rete.Comunque non sono riuscito a connettermi neanche con xubuntu che credo che neanche l abbia riconosciuta,a differenza di puppy,come modem dial up.Solo un ultima domanda:su puppy linux si possono installare i stessi programmi che per le altre distro di linux?? Ciao e grz di nuovo

Grazie nuovamente per l interessamento dott.Gonzo.Volevo dire che Xubuntu a girare gira ma lo fa in modo rallentato,e non scherzo dicendo che xp gira molto meglio addirittura con tutti gli effetti grafici ancora ancora attivati! Ho usato Win XP con installato l antivirus nod 32 vers.4 e devo dire che non si comporta affatto male,tutt altro.L unica pecca e che quando guardo un filmato da youtube e da siti simili,allora questi video non vanno fluidi ma un po a scatti e rallentati (al 99% colpa imputabile al procio troppo debole).La colpa non è della connessione perchè ,navigando sempre con essa su un altro pc,i video si vedono perfetti.Come ho scritto prima Puppy Linux è davvero veloce e completo a mio avviso. L'unica pecca è che non riesco a navigarci perchè non sono in grado di configurare la chiavetta come modem dial up e non ho trovato guide a riguardo in rete.Comunque non sono riuscito a connettermi neanche con xubuntu che credo che neanche l abbia riconosciuta,a differenza di puppy,come modem dial up.Solo un ultima domanda:su puppy linux si possono installare i stessi programmi che per le altre distro di linux?? Ciao e grz di nuovo

purtroppo il 50% delle chiavette internet non funzionano con linux, ma hanno driver scritti solo per windows (non so se per via delle mazzette o meno), questo indipendentemente dalla distro.

per quanto riguarda puppy (o dsl, slack, tiny core, ecc......) in teoria funziona tutto, in pratica per questo tipo di distribuzioni diventa difficile trovare programmi già "impacchettati" (quando leggi di pacchetti su linux, immagina il file di setup .exe di windows, cioè un file pronto per essere installato), ma è possibile compilare o trovare qualche alternativa per andare in contro alle esigneze. Più si esce dal seminato delle distro più usate, più diventa difficile reperire i programmi e c'èbisogno di maggiori competenze per usare il sistema. Insomma si torna indietro nel tempo.

P.S. considera cmq che sebbene xp sia un os di 8 anni fa (circa), puppy (& CO.) sebbene brutta e/o scomoda ha componenti e kernel recenti e moderni, allo stesso livello di una distro general purpose come ubuntu.

Io, con un portatile pentium III e 512 MB di ram, uso Linux Mint.
va benissimo e ha una stabilità eccellente.
il monitor di sistema, con Firefox aperto, mi dà 230 MB di ram impegnata con CPU al 20-30%.

Grazie delle risposte. Sapete se uno di questi s.o. è funzionante con una chiavetta della 3 per la navigazione? Dico questo perchè Puppy Linux mi riconosce la chiavetta come modem dial up,ma quando cerco di connettermi compilando i dati richiesti nella tab dial up - intendo numero di telefono,nome utente,password ecc- allora mi da un errore che ripete all infinito finche non disconnetto la chiavetta (dice che manca un qualcosa e lo ripete continuamente-se non sbaglio qualcosa con check ma non ricordo cosa comunque riprovo domani sera) quindi è colpa mia che non sono in grado di configurare la connessione e non di Puppy Linux. Il problema è che in rete non sono riuscito a trovare guide a riguardo.Per caso conoscete un sito o qualche sito che possa aiutarmi?? Fatemi sapere ciao

Grazie delle risposte. Sapete se uno di questi s.o. è funzionante con una chiavetta della 3 per la navigazione? Dico questo perchè Puppy Linux mi riconosce la chiavetta come modem dial up,ma quando cerco di connettermi compilando i dati richiesti nella tab dial up - intendo numero di telefono,nome utente,password ecc- allora mi da un errore che ripete all infinito finche non disconnetto la chiavetta (dice che manca un qualcosa e lo ripete continuamente-se non sbaglio qualcosa con check ma non ricordo cosa comunque riprovo domani sera) quindi è colpa mia che non sono in grado di configurare la connessione e non di Puppy Linux. Il problema è che in rete non sono riuscito a trovare guide a riguardo.Per caso conoscete un sito o qualche sito che possa aiutarmi?? Fatemi sapere ciao

sono da poco venuto a conoscenza di linux mint + lxde (cerca in rete), in pratica è ubuntu ma con desktop environment lxde (quindi leggerissimo). Prova il livecd, se non riesci con quello o aspetti 2 mesi l'uscita della nuova versione e preghi, oppure vedi ancora con puppy. Purtroppo gli utenti linux che usano chiavetta sono già tutti bene informati ed avvisati dell'incompatibilità di alcune chiavette umts e per di più non hanno a che fare con puppy. Sarà difficile per te trovare documentazione per puppy + chiavetta specifica, fossi in te proverei i tool presenti nelle distro più commerciali, poi non so... sto provando ad indovinare.

Per il resto comunque trovo difficile che xp vada meglio di ubuntu stessa in idle, ma in ogni caso visto il pc cercherei una distro moderna con lxde come ti ho suggerito sopra. Puppy lasciala alle chiavette usb o ai pentium2 o ai pc da usare davvero occasionalmente, perchè alla lunga si rivela molto meno elastica di altre.

Purtroppo quando si ha a che fare con distro commerciali, allora si possono facilmente proporre ai "niubbi", ma diventa difficile suggerirti qualcosa tenendo conto della tua acerba esperienza, io ad esempio avrei messo arch linux e sono certo che avrei avuto il massimo da quel pc, ma l'installazione di arch non è cosa per niente facile per chi non conosce un pò il terminale.

P.S. in oltre se mi dici che modello di chiavetta hai posso verificare un pò se, e dove è supportata.

Allora, la chiavetta in questione è una HUAWEI E156G HSDPA USB STICK. Comunque è sicuramente interessante linux mint da voi menzionata che piu tardi scaricherò,comunque volevo sapere se è possibile installare dei programmi linux offline su quest ultima distro,poichè avevo letto che su puppy si devono scaricare per forza da internet.Volevo installarci qualche emulatore scritto per linux,emulatore dello snes ecc...ciao e grz di nuovo a tutti

allora, ho letto che su quella chiavetta, il kernel 2.6.31 crea problemi e non va (come su xubuntu), quindi le alternative sono 2:

- o metti una distro di 1/2 anni fa, (del resto puppy aggiorna il kernel più lentamente, per quello ti funziona).

- o provi una delle prossime beta col kernel nuovo e vedi tu se hanno automaticamente sistemato loro.

Io personalmente proverei questa beta con il nuovo kernel:

http://people.ubuntu.com/~gilir/lubuntu-lucid-beta1.iso

l'aspetto è questo:

http://www.google.it/images?q=lubuntu

è lubuntu, la versione più leggera di ubuntu che c'è, ma TI AVVERTO, non è una versione ufficiale e non farà parte di quelle ufficiali fino al prossimo anno, perchè dicono che ci sono alcuni problemi da risolvere.

Tuttavia sono certo che in quanto a leggerezza e facilità d'uso non dovresti trovarti male, devi solo vedere se riesci a far funzionare tutto con il livecd, se ti va allora la installi. Se non funziona solo la chiavetta, essedo una debian è più facile che riesci a farla andare con qualche comando.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro