PROBLEMA Quale distro di linux si avvicina di più a Windows xp

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Quale versione di linux si avvicina di più a xp? Devo montare questo os su un notebook vecchio con 1gb di ram.

ciao

Come grafica o come prestazioni? 1Gb di ram e processore?

come utilizzo, deve essere usato da un utente che prima aveva confidenza con windows xp, della grafica non me ne frega una mazza

- - - Updated - - -

dimenticavo:

1GB RAM, AMD Athlon 64bit 3200+ 2GHz, Radeon 200M, HD 80GB

Sapevo di una distro chiamata: XPubuntu

sono tutte qui quelle che a mio avviso merita valutare:

Derivate | Ubuntu Italia

Download - Linux Mint

anche per una questione di repository...

- - - Updated - - -

ha il repository di ubuntu?

al posto di office 2003 (word + excel) cosa posso mettere? openoffice a tuo avviso è accettabile ho troppo pesante?

P.S.: sto scaricando linux lite, la provo in locale tra 1 oretta

grazie per il tuo contributo

Ultima modifica da un moderatore:
ha il repository di ubuntu?

al posto di office 2003 (word + excel) cosa posso mettere? openoffice a tuo avviso è accettabile ho troppo pesante?

P.S.: sto scaricando linux lite, la provo in locale tra 1 oretta

grazie per il tuo contributo

Si. E' basata su Ubuntu LTS (supporto a lungo termine).

Come alternativa a libreoffice/openoffice, c'è Abiword (la suite Gnome Office). Non ne conosco altre.

Ultima modifica:
Mi dite quale file system usare e quale dimensione dare alle partizioni su questo hard disk da 80GB sapendo che la ram è 1GB? Ho appena provato la xubuntu in live, semplicemente magnifica! Wawww! Metto questa! Tra il resto è identica alla Linux Lite, personalmente non vedo differenze ed in più è marchiata utuntu, magari sbaglio ma mi sento più sicuro. Attendo un vostro aiuto e parto subito con l'installazione. Ciao e grazie

- - - Updated - - -

perdonate la fretta ma ero impaziente di usare questa xubuntu, ho messo 2GB di swap ed il restante di ext4 con il punto di mount, spero di non aver fatto cazz@te, sul sito della software house c'era scritto di fare così...

nei prossimi messaggi attendo qualche vostro consiglio su come mettere in rete questo xubuntu con una rete domestica di windows 8.1, so già che non vi riuscirò dunque attendo qualche vostro input

ciao

Ultima modifica:
Mi dite quale file system usare e quale dimensione dare alle partizioni su questo hard disk da 80GB sapendo che la ram è 1GB? Ho appena provato la xubuntu in live, semplicemente magnifica! Wawww! Metto questa! Tra il resto è identica alla Linux Lite, personalmente non vedo differenze ed in più è marchiata utuntu, magari sbaglio ma mi sento più sicuro. Attendo un vostro aiuto e parto subito con l'installazione. Ciao e grazie

- - - Updated - - -

perdonate la fretta ma ero impaziente di usare questa xubuntu, ho messo 2GB di swap ed il restante di ext4 con il punto di mount, spero di non aver fatto cazz@te, sul sito della software house c'era scritto di fare così...

nei prossimi messaggi attendo qualche vostro consiglio su come mettere in rete questo xubuntu con una rete domestica di windows 8.1, so già che non vi riuscirò, ma attendo qualche vostro input

ciao

Dagli 4 Gb di SWAP, 30 Gb per il sistema e 40 (/home) per i dati (in ext3).

Cioè, ext4 volevo dire...

Ultima modifica:
Dagli 4 Gb di SWAP, 30 Gb per il sistema e 40 (/home) per i dati (in ext3).

Cioè, ext4 volevo dire...

troppo tardi... pazienza...

1.Quali software installati o da installare sostituiscono questi presenti su windows?

Adobe Acrobat Reader
7zip
Daemon Tools Lite
Nero
Firefox Mozilla
VLC
PDFCreator
Paint

2.Perché non riesco a trovare OpenOffice nel repository?

3.Come faccio a verificare che java sia installato?

4.Perché linux mi richiede la password per accedere ai file di windows? (io ho una rede domestica senza password!!!...)

5.Come faccio da windows ad accedere a linux?

ciao

1.Quali software installati o da installare sostituiscono questi presenti su windows?

Adobe Acrobat Reader
Xubuntu ha preinstallato un visualizzatore di pdf, se vuoi qualcosa in più, scarichi MasterPDF, sul sito ufficiale.

Lo trovi sul software center.

Daemon Tools Lite
AcetoneIso, e qualche altro che non ricordo i nomi, li trovi sul software center.

k3b, xfburn, Brasero, li trovi sul software center.

Firefox Mozilla
Dovrebbe essere preinstallato, se non lo è lo installi, sempre dal software center.

Devi abilitare i repository "Partner Canonical" e lo installi dal software center.

Dal sito ufficiali, devi scarica la versione ".deb", doppio click e installi.

Lo trovi sul software center.

Penso Master PDF, come ti h odetto sopra.

Ci sono varie versioni cloni di paint, sul software center: gnu paint, gnome paint etc...

2.Perché non riesco a trovare OpenOffice nel repository?
OpenOffice non è più presente nei repository delle varie distro, ma c'è LibreOffice, ormai più supportato e piu avanti nello sviluppo.

3.Come faccio a verificare che java sia installato?
Programmazione/Java - Wiki di ubuntu-it

4.Perché linux mi richiede la password per accedere ai file di windows? (io ho una rede domestica senza password!!!...)
Come accedi ai file Windows? tramite samba? o su hard disk fisico?

5.Come faccio da windows ad accedere a linux?
Cioè? Se per accedere, senza spegnere Windows, non puoi, Windows non supporta i file system Linux, viceversa puoi.

Ciao :asd:

PassareAUbuntu/DaWindows - Wiki di ubuntu-it

Ultima modifica:
Se vuoi, puoi provare in live anche Kubuntu 15.04 con kde5, anche se ancora non stabile, ma viene rilasciata ad Aprile, quindi non ci sono grandissimi bug, anzi io non ne ho trovati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro