Quale distro di linux per un pc a Carbone??

Pubblicità
bhooo , ge force 8 512 mb !

la ho avuta fino all'altro ieri sul mio pc e ci giocavo a nexuiz, oil rush, 0ad, amnesia , trine e altri senza problemi

dato che il problema sta nel kernel in se .. hai poco da fare :)

il tuo hw risale all'epoca dei temibili conflitti linux VS scheda video .. e si vede

Intanto potreste consigliarmi una distro di linux leggera compatibile con le schede video della VIA ????
Gracias
Non è una questione di distro... i driver Linux per le schede VIA semplicemente sono pessimi. Questo a causa del fatto che VIA non rilascia le specifiche del suo (scarsissimo) hardware grafico, non rilascia nemmeno dei driver, nè proprietari (come invece fa Nvidia), né open (come fa Intel ed in parte AMD). Pare che ogni tanto un rilascio lo facciano, ma che siano delle schifezze.
I pessimi driver che si trovano in giro sono stati creati "alla cieca" dalla comunità attraverso il reverse engineering. Se ci aggiungi che le schede grafiche integrate VIA non hanno un gran mercato e fanno schifo in confronto ai tre grandi concorrenti...
Qui c'è una petizione firmata da più di 5000 persone che chiedono a VIA di rilasciare un driver decente per Linux, qui invece c'è la sezione del forum di Phoronix dedicata alle schede grafiche VIA, dove non è difficile leggere cose del tipo
I consider VIA (along with SiS) to be worst choice.
I would never buy anything from VIA or SiS because their stuff sucks!
Potrei linkarti decine e decine di articoli in cui si discute del fatto che VIA promette supporto a Linux e poi non se ne fa niente (fatti un giro su Phoronix).
La cosa migliore è comprarsi una scheda Nvidia o AMD recente da pochi euro, anche usata. Se l'avessi saputo due settimane fa ti avrei regalato la mia vecchia Nvidia 7600 GT. Secondo me qui sul mercatino delle schede video polverose di fascia medio/bassa di un paio di anni fa te le tirano dietro, se no c'è eBay

Pubblicità
Pubblicità
Indietro