Quale distro di linux per un pc a Carbone??

Pubblicità
Magari è stato un virus benevolo :asd:

L'unica ipotesi razionale è che quel disco sia stato usato da qualcun altro prima di te, però questo ce lo devi dire tu :sisi:

Il pc è un preassemblato comprato in un negozio di pc o.o non credo che mi abbiano rifilato un hdd usato
anche perchè mi hanno dato anche lo scatolo della mobo quindi..

- - - Updated - - -

Pensandoci è impossibile perchè il pc se non sbaglio l'ho comprato nel 2005 / 2006 e in quell'anno assassin's creed 2 non era ancora uscito! è uscito nel 2009!!

Beh non saprei certo risponderti allora! Ma riesci a recuperare almeno in parte i file che ti interessano o c'è solo spazzatura?

Ok, ho collegato l'hdd in un'altro pc ed ho recuperato dei file (quasi tutti inutili visto che mi ha trovato roba inutile).
Ora ho installato arch, tutto bene, avvio arch e tadaaaaaaaaaaaa la tastiera non funziona (almeno credo visto che i classici led verdi tipo il caps ecc non si accendono) ed inoltre mi da sempre il problema che mi faceva con altre distro cioè schermo distorto con colori strani (sta volta non so vede neanche il mouse.)
CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

domanda , se la tastiera non funziona esattamente che colori distorti vedi ?

- - - Updated - - -

..e soprattutto, che mouse ti aspetti ?

prova a dare

Codice:
sed -i -e 's/"mouse"/"evdev"/g' /etc/X11/xorg.conf
sed -i -e 's/"kbd"/"evdev"/g' /etc/X11/xorg.conf

Poi dai

Codice:
dmesg | grep -i mouse

Controlli veramente bene cio` che ti viene ritornato e cerchi di capire a che dev/input corrisponde il mouse tipo da me e`

Codice:
[    2.930272] input: Logitech USB Optical Mouse as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.0/usb2/2-1/2-1.2/2-1.2:1.0/input/input1

e dai

Codice:
sed -i -e 's/"\/dev\/psaux"/"\/dev\/input\/eventX"/g' /etc/X11/xorg.conf

Nel mio caso e` event1 perche da quel comando mi viene dato "input1" sul logitech mouse

--- Anzi non ho mai avuto una VIA, avevo dato per scontato fosse una nvidia.. :~ non ti so aiutare con lo schermo nero, sei il primo che becco con una VIA in vita mia, mi sa che devi googlare un po` :`

Per lo schermo nero prova potrebbero essere i driver KMS? nel caso che arch installi di default i driver KMS, 125 ti dara` conferma prova cosi`

Codice:
sed -i -e 's/GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT.*/GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet nomodeset rdblacklist=nouveau nouveau.modeset=0"/g' /etc/default/grub

Installa i driver nvidia, e prova a riavviare

non confermo nulla, se non gli va la tastiera e ha installato arch .. dove dovrebbero stare i problemi col mouse ?

insomma.. andrei un attimino cauto

non confermo nulla, se non gli va la tastiera e ha installato arch .. dove dovrebbero stare i problemi col mouse ?

insomma.. andrei un attimino cauto

Magari non ha installato i driver mouse e kbd di Xorg e gli basta installare quelli, come si fa su arch glielo devi dire tu :`
O passare evdev, perche` le nuove distro dovrebbero installare di default evdev su linux e quei comandi gli fanno fare lo switch da mouse e kbd a evdev

il problema è che se ha installato arch è da CLI

quindi se ne sbatte della scheda video .
quindi se ne sbatte del mouse ( almeno all'inizio )

e se non gli va la tastiera come ha installato xorg ?

il problema è che se ha installato arch è da CLI

quindi se ne sbatte della scheda video .
quindi se ne sbatte del mouse ( almeno all'inizio )

e se non gli va la tastiera come ha installato xorg ?

La tastiera da tty dovrebbe funzionare _sempre_, poi da Xorg ci puo` essere qualche problema, se non runna dbus, hald, se non ha installato i driver mouse-kbd o se sono configurati male in xorg.conf etc

Quindi arch non installa X in setup? e allora la schermata sfasata gliela da dalla shell?

arch di default installa si e no 400 Mb di pacchetti

niente xorg tra questi, ed è davvero anomalo che da TTY non funziuoni nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro