Quale distro di linux per un pc a Carbone??

Pubblicità
Il fatto che possano esserci dei crash non mi sorprende, daltronde se ad un certo punto della discussione si e` arrivati a consigliare PCBSD e` perche` l'installazione di una distrubuzione linux non e` stata esente da problemi, potrei dirti che tu neofita sei riuscito ad installare PCBSD ma un altro neofita non e` riuscito a far funzionare nemmeno la prima schermata di Linux un dato di fatto e` che parlate della comunita` di archlinux in terza persona quando anche voi persone che la utilizzate ne fate parte e da quello che si e` potuto vedere nessuno della fantomatica comunita` Archlinux c'e` stato quando un neofita ne aveva bisogno

Detto questo,
Se la traduzione incompleta nella lingua che preferisci e` motivo di sconforto per te, questa pagina e` a tua disposizione Become a Translator - PC-BSD Wiki
Se vuoi che i problemi che hanno afflitto la tua esperienza come utente PCBSD non restino tali a tempo indefinito questa pagina e` anche lei a tua disposizione PC-BSD
Se ti riferisci a me nella parte di pcbsd, io non ho mai installato pcbsd e non mi permetto neanche di criticarlo perché non so come è fatto. Io (anche se da poco tempo) non faccio più parte della comunità arch, e poi se siamo su un forum non è detto che ognuno di noi debba sapere tutto, anzi... io non avrei mai saputo consigliare quel programma perché:
1. Non ne conoscevo l'esistenza
2. Quando ho installato arch sapevo già quel che facevo, e infatti non è mai successo niente con le partizioni windows. Anche windows (solo da vista in poi il wizard è diventato solo avanti avanti e userfriendly) non era così facile da installare per un neofita, ma ad oggi (2012) se non mi informo di quel che faccio (e con internet a disposizione si può fare tutto) poi non è che posso andare a pretendere di recuperare tutti i miei dati per filo e per segno avendo anche la sovrascrittura del fs... Se anche riuscissi a recuperarli dovrei prima ammettere (almeno a me stesso) la sbadataggine che ho avuto nel non informarmi.

non volevo offendere nessuno, ho provato pcbsd perché ero curioso. detto questo, ho espresso solo la mia opinione in merito, non ho moltissimo tempo per aiutare la sua comunità a tradurre il sistema.

Ho provato PC-BSD su macchina virtuale questo inverno. Davvero un bell'aggeggio.
Piano però a consigliarne l'installazione su hardware fisico ad utenti non particolarmente esperti in ambito Unix... sebbene sia un sistema molto friendly è comunque difficile cavarsela in caso di problemi, soprattutto in quanto non c'è tutto quel popò di documentazione che si può trovare su Linux.
Se hai un problema su Ubuntu c'è sicuramente qualcuno che l'ha avuto prima di te che ne parla in italiano sul forum di Ubuntu-it, per i sistemi *BSD c'è il rischio di diventare scemi prima di risolverlo

Allora vi spiego cosa ho fatto.
Ho scaricato l'iso, la masterizzo faccio il boot e scelgo la seconda opzione (credo fosse quella della live) ad un certo punto mi compare questa schermata e non so bene cosa fare..Foto0159.webp

Ho provato a montare /windows ma con scarsi risultati.. Consigli sui comandi da impartire? e su come proseguire?

dovresti montare /dev/sda1 come una partizione normale, non come se fosse una partizione NTFS
Codice:
mount /dev/sda1 /mnt/windows
ocio che se non esiste nessuna directory /mnt/windows prima devi crearla

- - - Updated - - -

ah già che ci sei fai partire l'interfaccoa grafica, se ti torna più comodo (il comando per farla partire è quello che c'è scritto nella foto, cioè "wizard")

Ho fatto una prova velocissima perchè ho avuto poco tempo ed ecco quello che succede: Foto0161.webp
Sembra andare tutto bene ma poi che faccio??
P.S. Ho provato ad avviarlo con l'interfaccia grafica ma mi da l'errore del cubettone pixellato con colori strani che poi dopo qualche secondo non si muove..

EDIT UPDATE:
Raga non riesco ad avviare Photorec, ho provato quasi tutti i comandi ma nada.. ho cercato altre guide ma tutti dicono di avviare l'interfaccia grafica (cosa che a me non funziona..) ho provato anche startx ma niente, sempre il solito cubo al posto del mouse pixellato male... non so più dove sbattere la testa..

- - - Updated - - -
Ce l'ho fatta (forse) ho digitato photorec '/cygdrive/d/evidence/image.???'
vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono

- - - Updated - - -

Sono riuscito a vedere cosa c'è dentro le partizioni, allora ce ne sono 4 di linux di differente grandezza (di cui una swap) ed una no partition, stranamente conteogono tutte gli stessi file ma ci sono cose che io non ho mai messo tra cui misterioso diablo II assassin's creed II guitar hero 5
e poi dei file della apple, mac, sony vegas.. insomma c'è di tutto. ma dei file che avevo io neanche l'ombra, da dove diavolo viene questa roba?

Ultima modifica:
EDIT UPDATE:
Raga non riesco ad avviare Photorec, ho provato quasi tutti i comandi ma nada.. ho cercato altre guide ma tutti dicono di avviare l'interfaccia grafica (cosa che a me non funziona..) ho provato anche startx ma niente, sempre il solito cubo al posto del mouse pixellato male... non so più dove sbattere la testa..

- - - Updated - - -
Ce l'ho fatta (forse) ho digitato photorec '/cygdrive/d/evidence/image.???'
vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono

- - - Updated - - -

Sono riuscito a vedere cosa c'è dentro le partizioni, allora ce ne sono 4 di linux di differente grandezza (di cui una swap) ed una no partition, stranamente conteogono tutte gli stessi file ma ci sono cose che io non ho mai messo tra cui misterioso diablo II assassin's creed II guitar hero 5
e poi dei file della apple, mac, sony vegas.. insomma c'è di tutto. ma dei file che avevo io neanche l'ombra, da dove diavolo viene questa roba?
ma tu hai mai avuto quei giochi? se sì, evidentemente non sono stati zappati, a differenza magari di altri file più recenti...

No, mai scaricati.. per di più mai scaricato nulla della apple o addirittura blue ray o.o

- - - Updated - - -

La cosa ancora più paranormale è che ci sono gli stessi file (più o meno) anche se inserisco una pen drive appena formattata un fat 32
O.O

No, mai scaricati.. per di più mai scaricato nulla della apple o addirittura blue ray o.o

- - - Updated - - -

La cosa ancora più paranormale è che ci sono gli stessi file (più o meno) anche se inserisco una pen drive appena formattata un fat 32
O.O
allora non so che dirti, questo pc mi sembra spiritato... se non hai mai avuto quei file mi sembra molto strano che si possano installare da soli...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro