Quale distro di linux per un pc a Carbone??

Pubblicità
Non penso servirebbe a qualcosa, ormai è andata persa la partizione di windows... Dovresti provare a far recuperare i dati da un'azienda specializzata, tipo Kroll Ontrack, solo che si prendono 1000€ :asd:

Si potrebbe provare ad utilizzare un programma di recupero dati (tipo Recuva su Win).
Io ho avuto ottimi risultati con photorec, più volte.
Il problema è che quando hai formattato la partizione Win gli hai cambiato il tipo di filesystem, e questo piccolo dettaglio potrebbe aver reso impossibile il recupero dei dati. Non resta che provare.
Ho sentito anche parlare bene di scalpel e di ntfsundelete (che sta già tra i comandi eseguibili dalla live di Ubuntu), ma non li ho mai usati

Si potrebbe provare ad utilizzare un programma di recupero dati (tipo Recuva su Win).
Io ho avuto ottimi risultati con photorec, più volte.
Il problema è che quando hai formattato la partizione Win gli hai cambiato il tipo di filesystem, e questo piccolo dettaglio potrebbe aver reso impossibile il recupero dei dati. Non resta che provare.
Ho sentito anche parlare bene di scalpel e di ntfsundelete (che sta già tra i comandi eseguibili dalla live di Ubuntu), ma non li ho mai usati
sì ma dato che, come hai detto, è cambiato il filesystem, le probabilità di recupero sono prossime allo 0...

Se lo installassi le probabilità di recuperare i tuoi dati scenderebbero sotto lo 0 assoluto :asd:
Al massimo puoi provarlo in live, ma è molto difficile che mentre arch non veda una partizione windows ubuntu la veda...

Comunque ho fatto una prova per te, ho formattato un hdd pieno in NTFS e poi dinuovo in Ext4, PhotoRec mi ha ricostruito tutto lo storico dei filesystem (E' potentissimo, mi ha dato label che sono passate per quell'hdd che non ricordavo nemmeno), mi ha recuperato i file e ora li sta ricostruendo,prova con questo

PhotoRec - CGSecurity

- - - Updated - - -

PhotoRec is file data recovery software designed to recover lost files including video, documents and archives from hard disks, CD-ROMs, and lost pictures (thus the Photo Recovery name) from digital camera memory. PhotoRec ignores the file system and goes after the underlying data, so it will still work even if your media's file system has been severely damaged or reformatted.

PhotoRec is free - this open source multi-platform application is distributed under GNU General Public License (GPLV v2+). PhotoRec is a companion program to TestDisk, an app for recovering lost partitions on a wide variety of file systems and making non-bootable disks bootable again. You can download them from this link.

TeskDisk ti da lo storico

E' ottimo a quanto vedo, ma ci mette un po` piu` di tempo, comunque aiutando te ho trovato qualcosa che mi servira` per il futuro quando il format o il danneggiamento non sara` volontario :D

- - - Updated - - -

Una cosa, logicamente devi avere un hdd su cui scrivere i dati recuperati, se recuperi i dati scrivendoli sull'hdd da cui recuperi poi va a finire che sovrascrivi settori ed e` la fine

Quindi: mi servirebbe un'altro hdd con xp installato e PhotoRec, così posso riuscire a passare i dati dall' hdd che ho adesso all'altro?
Inoltre i dati che prima sono presenti nell' hdd dove è installato PhotoRec non vengono persi vero?

Puoi anche non installare Windows XP e fare tutto da live, con SystemRescueCD e` una distribuzione live linux che mantiene tutti i software per il recupero di hdd/rescue etc in pratica per il DR, da qui e per il resto della tua vita tradotto in Disaster Recovering

EDIT http://www.sysresccd.org/SystemRescueCd_Homepage

- - - Updated - - -

Vedi se dopo aver risolto non sia il caso di considerare l'installazione di http://www.pcbsd.org/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=295&Itemid=47&lang=en PCBSD, e` un sistema user-friendly dalle prestazioni elevate basato su FreeBSD fra i suoi maggiori pregi c'e` la comunita` di BSD che a differenza di quella Linux non e` composta ad oggi da disattati che consigliano sistemi il cui setup per prima cosa mostra la shell salvo poi scomparire quando al neofita a cui hanno consigliato di ammazzare una formica con la bomba atomica si trova nei guai

Puoi anche non installare Windows XP e fare tutto da live, con SystemRescueCD e` una distribuzione live linux che mantiene tutti i software per il recupero di hdd/rescue etc in pratica per il DR, da qui e per il resto della tua vita tradotto in Disaster Recovering

EDIT SystemRescueCd

- - - Updated - - -

Vedi se dopo aver risolto non sia il caso di considerare l'installazione di Desktop PCBSD, e` un sistema user-friendly dalle prestazioni elevate basato su FreeBSD fra i suoi maggiori pregi c'e` la comunita` di BSD che a differenza di quella Linux non e` composta ad oggi da disattati che consigliano sistemi il cui setup per prima cosa mostra la shell salvo poi scomparire quando al neofita a cui hanno consigliato di ammazzare una formica con la bomba atomica si trova nei guai
ho provato il sistema che hai consigliato a Havrymetal, ma non mi sembra un gran che, la traduzione non è completa e mancano le scritte in molte parti dell'interfaccia, per non parlare dei crash frequenti che mi sono capitati per tentare di installare un browser (prima midori e poi chromium O_o).
i "sistemi il cui setup per prima cosa mostra la shell" come dici tu (archlinux?) in questo mi sembrano nettamente superiori, e inoltre, la comunità di arch non mi sembra che ti abbandoni al primo problema, guardare il wiki (il più dettagliato che abbia mai visto).

Vedi se dopo aver risolto non sia il caso di considerare l'installazione di Desktop PCBSD, e` un sistema user-friendly dalle prestazioni elevate basato su FreeBSD fra i suoi maggiori pregi c'e` la comunita` di BSD che a differenza di quella Linux non e` composta ad oggi da disattati che consigliano sistemi il cui setup per prima cosa mostra la shell salvo poi scomparire quando al neofita a cui hanno consigliato di ammazzare una formica con la bomba atomica si trova nei guai
Non è che è stata consigliata una distro così a caso, è che quel pc non veniva digerito da sistemi con udev come gestore, quindi arch era l'unica distro ottimamente supportata (o dobbiamo andare a prendere una distro usata da 4 gatti?) ad usare init, altrimenti lubuntu sarebbe stata la migliore scelta, lo so anch'io (e lo saprai anche tu, dato che non mi sembri un neofita) ;)

Il fatto che possano esserci dei crash non mi sorprende, daltronde se ad un certo punto della discussione si e` arrivati a consigliare PCBSD e` perche` l'installazione di una distrubuzione linux non e` stata esente da problemi, potrei dirti che tu neofita sei riuscito ad installare PCBSD ma un altro neofita non e` riuscito a far funzionare nemmeno la prima schermata di Linux un dato di fatto e` che parlate della comunita` di archlinux in terza persona quando anche voi persone che la utilizzate ne fate parte e da quello che si e` potuto vedere nessuno della fantomatica comunita` Archlinux c'e` stato quando un neofita ne aveva bisogno

Detto questo,
Se la traduzione incompleta nella lingua che preferisci e` motivo di sconforto per te, questa pagina e` a tua disposizione Become a Translator - PC-BSD Wiki
Se vuoi che i problemi che hanno afflitto la tua esperienza come utente PCBSD non restino tali a tempo indefinito questa pagina e` anche lei a tua disposizione PC-BSD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro