Quale distro di linux per un pc a Carbone??

Pubblicità
Beh che ci vuole ad aprire 4 link.. comunque lo scrivo per i pigri :P

Cpu: Amd Sempron 3200+ 1.8 Ghz
Ram: 1.50 Gb
Gpu: Integrata alla mobo : VIA Chrome9 HC IGP 64Mb (anche se la cosa stranissima è che dal bios mi dice che posso portarla a 256mb ma se lo faccio windows diventa instabile e comincia a crashare e non noto alcun cambiamento!)
Hdd: Ide

L'ultima volta che ho provato ad installare Ubuntu su un pc con una scheda grafica VIA la risoluzione massima era 800x600. Ho dovuto smadonnare mezza giornata per trovare dei driver che la portassero ad una risoluzione decente.
Si parla del 2007 però... adesso probabilmente questo problema sarà risolto

Come da titolo, quale distro di Linux mi consigliate per il mio pc a Charcoal? :asd:
Principalmente deve appesantire la scheda grafica il meno possibile (visto che in questo pseudo mulo ho una integrata..)
Consigli e suggerimenti ben accetti!

EDIT: Ecco le specifiche ImageShack Album - 4 images

Ciao, mi permetto di fare la voce fuori dal coro e consigliarti PC LinuxOS con XFCE. Infatti imho, pltre ad avere una GUI più consona ad un uso umano e meno incline a smadonnamenti vari (unity non la sopporto!!!!), il sistema è incredibilmente reattivo anche su un P4 - provato e installato eh, non te lo dico per sentito dire. ;) Poi ovviamene de gustibus. Altrimenti mi associo a chi ti consiglia una ubuntu 10.04.

Altrimenti, altra cosa che mi viene in mente (anche se è un po' una follia e dipende molto dall'uso che ci devi fare!!!) potresti provare a installare il porting x86 di android. :asd: Non so se ne esiste una versione compatibile col tuo procio, dacci una occhiata, io l'ho provato (per breve tempo, appena posso cerco di scrivere due righe con le impressioni) e per ora sono rimasto incredibilmente soddisfatto. Ciao e buone cose :)

Puoi provare linux Mint 12 LXDE... è una distro molto leggera. Io la ho installata su un amd athlon xp con 800mb di ram e va molto bene =)

Ok, grazie a tutti per i consigli! vorrei provare tutte quelle che mi avete consigliato.. magari cominciando con linux Mint 12 LXDE
Una domanda, è presente la versione per installarlo da usb facendo il boot da quest'ultima? (visto che per il momento non ho cd/dvd da bruciare..)
Ah un'altra cosa, per il momento ho 2 partizioni, una con xp normale l'altra con xp ice. Vorrei rimuovere la partizione con Windows xp solo che non ho più il dvd di installazione.. che faccio?

Ok, grazie a tutti per i consigli! vorrei provare tutte quelle che mi avete consigliato.. magari cominciando con linux Mint 12 LXDE
Una domanda, è presente la versione per installarlo da usb facendo il boot da quest'ultima? (visto che per il momento non ho cd/dvd da bruciare..)
Ah un'altra cosa, per il momento ho 2 partizioni, una con xp normale l'altra con xp ice. Vorrei rimuovere la partizione con Windows xp solo che non ho più il dvd di installazione.. che faccio?

Ciao. Allora, per linux mint puoi scaricare le iso dal sito internet (ti consiglio il DVD, qualcosina in più al momento dell'installazione, qualcosina in meno da scaricare con gli aggiornamenti). Usa unetBooting per mettere la iso su chiavetta USB, lo trovi su google in versione "portable", che non richiede installazione cioé. Mi raccomando di scegliere "immagine iso" quando lo usi e di non farti trarre in inganno dall'elenco di distro. Una volta avviato da chiavetta, usa il parametro "default" che lancerà il sistema in modalità live. Dall'interno della live c'è la pratica icona per installarlo.
L'installer (aka ubiquity) funziona molto bene e offre un editor di partizioni discreto. Puoi usare quello se ti fa comodo per formattare. Ricorda che linux funziona meglio se allochi una partizione di swap grande almeno quanto la tua ram: ad esempio se hai 4GB di ram sarebbe opportuno avere una partizione di swap da 4GB. ricorda che se non la fai l'ibernazione non funzia.
Ciao e in bocca al lupo!

Ho trovato dei cd vuoti.
La procedura è sempre la stessa immagino.
Appena finisco di scaricare brucio il cd e installo. Mi sorge un dubbio, i driver??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro