Quale distribuzione linux "facile da configurare" preferite?

Quale distribuzione linux "facile da configurare" preferite?

• Mandriva

Voti: 2 22.2%
  • SuSE

Voti: 1 11.1%
  • Fedora

Voti: 1 11.1%
  • Altro (SPECIFICARE!)

Voti: 5 55.6%

• Votatori totali
    9
Pubblicità

Crack

Utente Èlite
Reazioni
7
Punteggio
58
Come da titolo qual'è la distribuzione linux "semplice da usare" (Mandriva, SuSE, Fedora) che preferite? E perchè?

Io ho usato per il periodo di tirocinio la Ubuntu 5.10 (installata) e mi sono trovato abbastanza bene, nonostante fosse la prima volta che utilizzassi "da solo" una distro Linux.

L'installazione è piuttosto semplice (ma l'ho fatta con un collega che se intende parecchio :D) e anche l'utilizzo è intuitivo. Per gli aggiornamenti c'è il mitico "apt-get" che risolve tutto o l'interfaccia grafica se odi il terminale... :D

Ho sentito parlare molto bene anche della Suse 10, però mi pare che la versione più completa e "accessoriata" sia a pagamento... :(

Ps. in questo periodo se non sbaglio è anche uscita la release definitiva e stabile di Ubuntu 6 :ok:

Queste elencate le ho provate tutte.
Suse con lo Yast è quella sicuramente più facile da configurare.
Io però preferisco (K)ubuntu perché è molto più snella di Suse e come ha detto il buon Togix ha apt-get per la gestione dei pacchetti.

Oggi ho installato XGL su Kubuntu. Spettacoloooooo!
Guardate un pò :love: :love: :love:

E solo dagli screenshot non rende, ci sono degli effetti in movimento che fanno paura!

Della serie "Aero me fa na..." :asd:

AMD64 ha detto:
Io però preferisco (K)ubuntu perché è molto più snella di Suse e come ha detto il buon Togix ha apt-get per la gestione dei pacchetti.

E solo dagli screenshot non rende, ci sono degli effetti in movimento che fanno paura!

BELISSIMA!! :love::love: non l'avevo mai vista fin'ora :chupachup

sinceramente non ho mai provato kubunto. penso che domani lo installerò per vedere com'è :D
EDIT: ma per quanto riguarda la gestione dei pacchetti in kubuntu è possibbile convertire gli rpm in deb??

che ne pensate di gentoo, ho sentito ke è la disrto linux piu veloce! il prblema è che non ce una versione di wine compatibile... :(

Gentoo è la distro per gli smanettoni. Devi saperci fare parecchio per farla essere "la più veloce". E solo installarla è una croce :asd:

AMD64 ha detto:
Gentoo è la distro per gli smanettoni. Devi saperci fare parecchio per farla essere "la più veloce". E solo installarla è una croce :asd:

vabbè ma non credo che l'installazione sia più complicata di quella di slackware :) o sbaglio?

Non lo so, non mi ci sono mai imbattutto in queste due distro (se non in slax live), ma credo che a installazione se la battano.

AMD64 ha detto:
Non lo so, non mi ci sono mai imbattutto in queste due distro (se non in slax live), ma credo che a installazione se la battano.

se è così, allora, slackware l'ho gia installato una decina di volte quindi non credo che gentoo sia difficilissimo da installare. cmq penso di non installarlo perchè purtroppo non ce una versione di wine per questa distr. :oogle::cry:per adesso scarico kubuntu (ubuntu, xubuntu e l'altro li lascio stare perchè l'ambiente di gnome non me gusta).
ma è possibile convertire un pacchetto rmp in deb visto ke kubuntu legge solo i pacchetti deb?

A cosa ti serve convertire in deb gli rpm se ci sono i deb di tutti i programmi?

Comunque sì, esiste alien un programma che converte da rpm a deb, ma non sempre funziona.

Comunque limitiamo l'off topic :)

AMD64 ha detto:
A cosa ti serve convertire in deb gli rpm se ci sono i deb di tutti i programmi?

Comunque sì, esiste alien un programma che converte da rpm a deb, ma non sempre funziona.

Comunque limitiamo l'off topic :)

chiedefvo perchè se ci sono pacchetti solo in rpm me li convertivo in deb... tutto qui ;) comunque fine ot

Usavo slackware, ho usato gentoo, ho usato BSD ... ma mi sono stancato di dover rognare 2 ore per far andare la penna usb... adesso sono passato a kubuntu.. è il migliore

AMD64 ha detto:

http://img233.imageshack.us/img233/8563/xglij9.th.png
http://img65.imageshack.us/img65/3810/xgl1ar8.th.png
http://img478.imageshack.us/img478/4457/xgl2sg9.th.png

Bellissima!! :love:
Ma in pratica è un'interfaccia grafica aggiuntiva? :boh:
E' per la versione 5.10 o 6? :help:

Thanks!

Darkmaster ha detto:
Usavo slackware, ho usato gentoo, ho usato BSD ... ma mi sono stancato di dover rognare 2 ore per far andare la penna usb... adesso sono passato a kubuntu.. è il migliore

sono daccordo, sopratutto su slackware è impossibbile fare andare un lettore mp3 :nunu::muro:

Togix ha detto:
Bellissima!! :love:
Ma in pratica è un'interfaccia grafica aggiuntiva? :boh:
E' per la versione 5.10 o 6? :help:

Thanks!
XGL sono delle librerie grafiche sfornate da Novell e sono ancora in fase alpha (anche se funzionano bene) quindi per ora non è prevista l'integrazione nativa nelle distribuzioni, ma in un futuro non troppo lontano sì.
Per installarle si deve avere innanzitutto una scheda nvidia o ati, quindi chi ha i portatili con le schede intel e roba simile può scordarselo e bisogna perderci un pò di tempo a configurarle.
Guardati qualche video di XGL su google video ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro