DOMANDA Quale dissipatore prendere?

Pubblicità

Francesco Rider Mancuso

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti, nel vecchio PC di mio fratello si è rotto il dissipatore, e ora volevo comprargliene uno nuovo. Voi quale mi consigliate tra tx3evo, 412 s e 212 evo?

Processore: Core 2 quad q6600
Socket: 775
Scheda madre: Acer extensa e270

Grazie in anticipo

Controlla l'altezza massima per il cpu Cooler che hai, se ci stanno scegli tra 212 o 412, il secondo é li come prestazioni ma più silenzioso

Mi sembra eccessivo (significherebbe che ci vogliono più di 5 412 per avere il rumore di 212...), bisognerebbe verificare bene anche quali ventole montavano
Ora non arrivo ma dopo guardo anch'io quella review

Ok grazie a tutti e a quanto ho capito si differenziano per cinque euro no? A questo punto meglio il 412s no? Conoscete in caso qualche altro dissipatore economico e buono?

Alcuni dissipatori hanno ventole con aggancio dedicato e non consentono di sostituirle se non con la stessa :(
Tuttavia i modelli CM 212 e 412 hanno le ventole classiche, che aprono un mondo.
Personalmente in questi casi scelgo il dissipatore che mi piace, e la ventola la metto di terze parti se voglio il silenzio assoluto.
io presi un corsair a50 che aveva una ventola rumorosissima. Poi ci ho pensato io a metterne una di terze parti, scegliendo con cura tra le piu silenziosi possibili.
questo quando l'obiettivo primario è il silenzio, naturalmente :)

Non voglio nemmeno immaginare come abbiamo misurato quei 10 dB di differenza, in realtà si può parlare di una differenza nell'ordine di 2/3 dB, ovvero al limite del percibile dall'orecchio umano.
CPU cooler group test review with 3770K - Noise levels - Sound pressure readings
Cooler Master Hyper 212 EVO im Test - Seite 5 | Review | Technic3D
Cooler Master Hyper 412S CPU-Kühler im Test - Seite 5 | Review | Technic3D

Sposto in raffreddamento.
Comunque, per quanto riguarda il confronto tra 412s e 212 Evo, il primo riesce a mantenere temperature simili al secondo in full con una ventola un po' più silenziosa. Il 212 Evo ha però una ventola PWM che può essere regolata in automatico dalla scheda madre, quindi si può impostare in modo che rallenti se il carico non è pesantissimo e in questo modo diventerebbe più silenziosa di quella del 412s che ha velocità fissa. Io propendere sul 212 Evo alla fin fine, almeno con le ventole stock.
Altrimenti un'altra alternativa è il Raijintek Aidos che è leggermente più performante del 212 Evo ed emette una quantità di rumore paragonabile.

Sposto in raffreddamento.
Comunque, per quanto riguarda il confronto tra 412s e 212 Evo, il primo riesce a mantenere temperature simili al secondo in full con una ventola un po' più silenziosa. Il 212 Evo ha però una ventola PWM che può essere regolata in automatico dalla scheda madre, quindi si può impostare in modo che rallenti se il carico non è pesantissimo e in questo modo diventerebbe più silenziosa di quella del 412s che ha velocità fissa. Io propendere sul 212 Evo alla fin fine, almeno con le ventole stock.
Altrimenti un'altra alternativa è il Raijintek Aidos che è leggermente più performante del 212 Evo ed emette una quantità di rumore paragonabile.

Non conosco direttamente il 412 e non avevo fatto caso che sul mercato si trova praticamente solo la versione "s" e non la pwm, effettivamente è un grosso handicap che gli fa preferire di gran lunga il 212 evo

Sull'Aidos che invece conosco direttamente (come il 212 evo) non sono d'accordo, è ben più rumoroso del 212 evo, è anche abbastanza scontato visto che riesce ad avere prestazioni simili con una ventola più piccola e che gira 600 giri più in alto.

Non voglio nemmeno immaginare come abbiamo misurato quei 10 dB di differenza, in realtà si può parlare di una differenza nell'ordine di 2/3 dB, ovvero al limite del percibile dall'orecchio umano.
CPU cooler group test review with 3770K - Noise levels - Sound pressure readings
Cooler Master Hyper 212 EVO im Test - Seite 5 | Review | Technic3D
Cooler Master Hyper 412S CPU-Kühler im Test - Seite 5 | Review | Technic3D

In effetti mi facevano strano anche a me 10dBA in meno, recensioni casuali proprio

Non conosco direttamente il 412 e non avevo fatto caso che sul mercato si trova praticamente solo la versione "s" e non la pwm, effettivamente è un grosso handicap che gli fa preferire di gran lunga il 212 evo

Sull'Aidos che invece conosco direttamente (come il 212 evo) non sono d'accordo, è ben più rumoroso del 212 evo, è anche abbastanza scontato visto che riesce ad avere prestazioni simili con una ventola più piccola e che gira 600 giri più in alto.

Dovevo scrivere Themis, non Aidos: il Raijintek Themis è l'alternativa del 212 Evo... E' stato un lapsus. :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro