quale dissipatore CPU per il mio Q9400 senza OC?

Pubblicità
la pasta coolermaster è discreta,se riesci a prendere un tubetto di mx4 sarebbe meglio

io non ho usato la pasta cm, pero puoi tranquillamente usarla se non fai oc, il dimetro è di circa 5 mm

ok, grazie a tutti delle risposte!

ho scoperto che al posto del pannello che c'è ora (quello con i fori per il passaggio dell'aria e gli attacchi per le ventole) posso mettere anche il pannello della parte opposta (quello tutto liscio) perchè gli attacchi e i fori per le viti sono gli stessi.
così per non rovinare il pannello bello uso quell'altro... ovviamente la scheda video non avrà un buon raffreddamento ma semai mi inventerò qualcosa anche per di là.

domani mattina il dissi dovrebbe arrivarmi e per il weekend dovrei montarlo... vediamo un po' se ci sta o no.

dissi arrivato!!! che bestia! :figo::figo:

grazie a tutti dei consigli!! una volta montato vi farò sapere se ci sta nel case e posterò le prestazioni :)

dovremmo fare un gruppo per i possessori di questo dissi, ormai siamo un bel numero su toms :D

grazie per il benvenuto nel nuovo gruppo :)

domani sera lo installo nel case...non vedo l'ora... ma ieri non sono resistito alla tentazione di vedere se ci stava, allora ho tolto il dissi stock e ho appoggiato l'hyper sopra la cpu ... eeee... ci sta!! :ok: dista 1-2 mm dal pannello laterale! spero sia così anche a case verticale.

poi ho fatto la cavolata di rimettere il dissi stock con metà pasta termica (metà era rimasta attaccata all'adesivo sul fondo dell'hyper) e la cpu appena avviato windows segnava 77°C :shock:. spento subito.
-----

approposito, la pasta termica come la mettereste?
metto un chicco di riso di pasta al centro della cpu e ci metto sopra direttamente il dissipatore, o spalmo il riso di pasta dal centro all'esterno e poi metto sopra il dissi?
appoggiandolo sopra direttamente non vorrei che la pasta non arrivasse a fare contatto con le heatpipes più esterne.

io la pasta l'ho messa prima sulla base del dissi, l'ho spalmata con il dito, l'ho appoggiato e montato, al limite se ti sporca le heatpipe con un po di scottex va via

montato!! un risultato così proprio non me lo aspettavo... è una bomba :lol:

nel case ci sta giusto giusto... se si volesse parlare di distanza dal dissi al pannello si devono usare i micron :D

ho già fatto alcuni test con temp ambiente 25°C :

full dopo 20 minuti e ventola a 1000 giri/min max 47°C
full dopo 20 minuti e ventola a 2000 giri/min max 40°C
idle con ventola a 1000 giri/min 31°C

adesso l'aria è un po' più fresca perchè ha appena piovuto ma il termometro segna comunque 24°C e il secondo core è già a 27°C :lol: !! stanno battendo i denti.

sono tera soddisfatto dell'acquisto.

posto un po' di foto.

differenza tra il dissi intel stock e l'hyper 212 plus senza ventola:

1023681.jpg

il mio elite 330 col nuovo arrivato:

1023702.jpg

1023697.jpg

ottimo ;) e come silenziosità? :D:D
comunque tra dissipatore,alimentatore,case e scheda video sembra l interno del mio vecchio pc :asd:

ottimo ;) e come silenziosità? :D:D
comunque tra dissipatore,alimentatore,case e scheda video sembra l interno del mio vecchio pc :asd:

come silenziosità non c'è paragaone con il dissi stock... oddio, si parla in idle...
sotto i 45°C la ventola gira a 900 giri/min e non la sento... l'unica ventola che sento è quella posteriore che sfortunatamente non è regolabile.

sopra i 45°c ho impostato con speed fan un aumento di velocità della ventola fino al 2000 giri/min e lì sembra un ventilatore di un impianto di riciclo dell'aria :asd:

P.S: il tuo pc vecchio era proprio bello allora! ihihih :D

comunque questo computer ha 1 anno e 7 mesi e fino ad oggi l'unica cosa che ho cambiato è stato il dissi... tutto il resto funziona bene e non ho ancora trovato programmi (ovviamente per l'uso che ne faccio io) che lo rallentano.

ancora grazie per l'aiuto che mi avete dato nella scelta e complimenti ancora per questo fantastico forum :blush:

posso darti un consiglio mio personale ?

ho visto che hai ancora tutte le lamierine dietro a parte dove le hai levate per la scheda video.

io le levo sempre tutte anche se non c'e` attaccato niente, sono sempre buchi per l'aria ;)

posso darti un consiglio mio personale ?

ho visto che hai ancora tutte le lamierine dietro a parte dove le hai levate per la scheda video.

io le levo sempre tutte anche se non c'e` attaccato niente, sono sempre buchi per l'aria ;)

i consigli sono sempre ben accetti ;) grazie

ci avevo pensato anch'io però poi mi sono sorti due dubbi:

1) dietro al pc si accumula sempre moltra polvere perchè la ventola superiore continua a buttar fuori l'aria dal case. non è che questa polvere poi venga risucchiata dentro un'altra volta e vada ad impolverare il dissipatore della gpu?

2) non si altera il flusso interno? l'hard disk più alto l'ho messo a quell'altezza apposta per fare in modo che si creino due correnti di aria: una diretta verso il dissipatore cpu e l'altra verso la gpu.

posto uno schizzo:
1023702.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro