Quale DAC/scheda audio per cuffie/2.1?

• Autore discussione Autore discussione axeba
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

axeba

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
54
Salve, purtroppo quando ho comprato la mainboard non ho controllato l'audio che aveva e mi ritrovo con una Realtek ALC 897...😫

Come casse ho delle creative stage 2.1, e come cuffie delle phidelio X2. Mi interessa maggiormente per le cuffie cmq se ha anche uscita ottica non è male (come la X4).

Ho visto qualcosa tipo: iFi uno - Topping DX1 - Creative X4 (G6 o CG7), qualcosa della fosi e della fiio...

Non è per uso pro, ma film, youtube asmr, e gaming

Se con quelle cuffie ti trovi bene e non pensi di cambiarle a breve, io ti direi personalmente di non spenderci troppo su un dac/amp per le stesse…personalmente dopo un anno buono di test, prima di liberarmene, ho provato diverse amplificazioni, da smartphone, player portatili diversi, e dac/amp seri, e secondo me le differenze sono veramente risicate già con file audio buoni….passando a youtube e simili, diventano quasi nulle…per me il loro limite è quello, nel bene e nel male.

il dx1 lo trovo perfino esagerato per loro…

parere puramente personale

grazie per le info, spendendo poco ho visto il fiio ka11 compatto sulle 33€, ne parlano bene.

Il fiio ka11 è uno dei dac usb che ho in questo momento.
Tenendo conto del prezzo è un ottima scelta, ma vi sono delle cose di cui si deve tenere conto.
1= la qualità dell'assemblaggio, il guscio esterno non è fissato nel migliore dei modi, quindi nel momento in cui togli le cuffie devi prestare attenzione altrimenti rischi che si sfili esponendo il circuito interno.
2= il consumo, per erogare oltre 200 milliwatt su 32 ohm (sbilanciati) tende ad avere un consumo relativamente elevato ( circa 0.1A), e questo potrebbe ridurre in maniera sensibile l'autonomia del telefono nel caso volessi usarlo anche mentre vai in giro( uso principale per questo tipo di apparati).

grazie per le info, spendendo poco ho visto il fiio ka11 compatto sulle 33€, ne parlano bene.
Se hai intenzione di comprare il fiio ka11, non aggiornare il firmware anche se la versione presente ( dovrebbe essere ancora la 0.04 ) ha qualche problemino.
Update disponibile= versione 0.08
Io ho aggiornato senza problemi, ma pare che molti utenti si siano ritrovati con un dac usb inutilizzabile, il programma di aggiornamento non sembra totalmente affidabile, cancella il vecchio firmware e predispone il dac all'aggiornamento, ma in alcuni casi sembra non riuscire a installare il nuovo firmware.
Conviene aspettare un aggiornamento successivo.

fiio ka11 arrivato, la differenza è tanta

Dettagli e scena sonora aumentati molto e potenza anche troppa, se con l' ALC897 ero al 100% qui sono al 20/30%....

firmware ancora non aggiornato...

Ultima modifica:
l' ho installato, ma che parametri devo settare?
dal PC il volume funziona bene, con "fiio USB audio device control panel" è ok
Tramite il programma puoi selezionare filtri antialias diversi.
esempio.
3603128.png

Selezionare la modalità adatta per collegarlo ad una console ( UAC 1.0 ) oppure UAC 2.0 per tutti gli altri usi.
Impostare il volume massimo, in questo modo sei sicuro di non impostare un volume eccessivo.
Ultimi driver per windows

Aggiornato con successo alla V.0.08

quasi quasi questo lo tengo per il cell,

per il computer invece un ifi uno è sufficiente? o meglio un fiio k11 ?

per me il loro limite è quello, nel bene e nel male.
oddio, non lo trovo limitante la relativa inutilità di pilotare le X2hr, anzi.... è ciò che le differenza dalla concorrenza, piatta troppo neutrale senza metterci mano. Mi dan del fUnboy su quanto sia fissato con queste X2, ma almeno soggettivamente, è appagante poter usarle quasi on-the-fly.

Secondo me per il pc entrambi son più che sufficienti (specie rispetto un 897 XD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro