Quale dac amp mi consigliate?

tvkxshj

Nuovo Utente
1
0
ho delle dt 770 pro 80 ohm prese per missaggio audio, quale dac amp mi consigliate?
budget massimo 100/150 euro
 
Ultima modifica da un moderatore:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
una scheda standard semipro come Audient iD4 mkii
con driver asio e buone uscite e non un dac consumer, che
potrebbe avere qualche ritocchino nelle frequenze per fare contento l'audiofilo di turno.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
una scheda standard semipro come Audient iD4 mkii
con driver asio e buone uscite e non un dac consumer, che
potrebbe avere qualche ritocchino nelle frequenze per fare contento l'audiofilo di turno.
nessun dac serio ha ritocchi in alcuna frequenza, e nemmeno quelli piú giocattolosi onestamente. Seriamente, non me ne viene in mente uno che abbia un grafico di risposta in frequenza diverso da una linea piatta.
La Audient ha senso ed é una buona scelta se ha anche dei microfoni XLR, ma se non deve registrare alcuno strumento o microfono continuo a rimanere dell'idea che un iFi ZEN DAC V2 renda meglio.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sfortunatamente su quelli giocattolosi qualche problema c'é e ci ha sbattuto la faccia anche un ragazzo che lavora in radio.

Inoltre mixando é buona norma poter modificare il buffer, per evitare il clipping dato dalla cpu quando si usano molti plugin VST.
Non é una manovra che mi sentirei confidente a fare con gli asio4all, perché magari mancano i driver dedicati.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sfortunatamente su quelli giocattolosi qualche problema c'é e ci ha sbattuto la faccia anche un ragazzo che lavora in radio.

Inoltre mixando é buona norma poter modificare il buffer, per evitare il clipping dato dalla cpu quando si usano molti plugin VST.
Non é una manovra che mi sentirei confidente a fare con gli asio4all, perché magari mancano i driver dedicati.
Lo Zen Dac ha i suoi ASIO, anche perché é su interfaccia XMOS: https://ifi-audio.com/download-hub/
Gli Asio4All in genere si limitano a dac da 60 euro, ma quando si sale praticamente tutti hanno quelli dedicati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Forse qui c’è un problema di definizione sulla parola “audiofilo” (che molte volte ha una connotazione negativa perché viene considerato un ossessionato). Un audiofilo cerca sempre una risposta più piatta possibile, rifiuterà sempre componenti che esaltano (troppo) certe frequenze. @mentalrey forse intendevi un utente “normale” a cui piace esaltare bassi, o sia bassi che alti (il che è perfettamente normale).
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Penso che pure qua c'è da discutere, un audiofilo prende cuffie diverse. Più oneste, più giocose, esagerate. Come i diffusori.

Ho avuto la fortuna di provare diversi diffusori abbinati a diverse sorgenti e amplificatori andando a toccare cifre impensabili per me. Ogni amplificatore e ogni diffusore restituiva un audio diverso, il migliore penso fosse solo soggettivo. Anche un dac, per quanto onesto avrà sempre una sua firma sonora.

Ifi zen dac 2
Fiio k5 pro

Di economico c'è anche il smsl m3, abbastanza per quelle cuffie, se fai un upgrade di cuffie in futuro potrebbe risultare scarso.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io non parlavo di utenti in realtà, ma proprio di come vengono realizzati i componenti, soprattutto quelli economici.
Si parla di hi-fi, ma in realtà tendenzialmente ogni oggetto ha appunto una certa firma, dovuta ai compromessi monetari, o semplicemente a scelte aziendali,
in particolare in campo hi-fi mi é capitato spesso di ascoltare materiale che aveva una smussatina qui e un aggiuntina li, per rendere più piacevoli gli ascolti. Situazione da evitare come la peste mixando.

Quindi tendo a fidarmi di più del materiale semipro che almeno sulle sorgenti cerca di stare il più dritto possibile (sempre facendo i conti col portafoglio, con "i colori dei preamplificatori" e con le casse, dove sotto ai mille euro ognuno le costruisce a sentimento)

Poi é chiaro che magari sono io ad essere rimasto scottato con qualche apparato e ha ragione filoippo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili