Si,io mi vorrei attrezzare perchè il mio scopo è di gaming :specifico fare i gamplay su youtube ,quindi mi serve un "attrezzatura" adatta :cuffie,microfono, come farsi sentire bene (audio) in un video ecc...
sebbene dicano che per registrare sia meglio un mic costoso ad una scheda audio... avrei le mie opinioni tecniche che divergono da tale affermazione
idem sul giocare in cuffia... nè ho già scritti di post ma mi ripeterò
in audio l'ultimo anello della catena audio è il più importante nel senso che è quello che da valore a ciò che sta prima
posso avere il miglior impianto al mondo ma se uso la peggior cuffia sentirò sempre da schifo
posso avere il miglior mic a condensatore al mondo, ma se non ci affianco una scheda e un post-processing... va bhè poco conta
per cuffia e scheda audio... una buona scheda audio pulisce il suono, migliora la dinamica e la risposta. in più fornisce anche il surround virtuale (escluderei i dac nel tuo caso)
ho anche scritto degli articoli "elenco articoli" se ti interessa approfondire tali tematiche
onestamente parlando ritengo che con 100 euro
superlux hd681evo stracciano tutte le cuffie gaming (anche da 300 o 400 euro)
microfono uno zalman se fai poi post processing diventa interessante se vuoi qualcosa di meglio un sony o philips a 20 euro sempre a clip
(altrimenti di mic a condensatore un beringher c1u gli altri sono per lo più XLR e con alimentazione phantom)
e come scheda purtroppo solo una xonar dgx oppure se la trovi una esi prodigy x-fi nrg (che è molto meglio ma devi cercare in germania)