Quale cpu?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Salve, vorrei assemblare un computer e sono indeciso se montare un Intel i5 4460 3.20GHz oppure un AMD FX-8320 3.5GHz.
premetto che il computer lo userei solo per il gaming.
se potete consigliarmi anche una scheda madre mi fa piacere, basta che non superi gli 80€.
non sono proprio nella categoria giusta però vorrei che mi consigliaste anche una scheda video tra:
-MSI Raedon R7 370
-MSI N750 Ti TF

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma perchè scegli la versione dei processori intel più vecchia? Oggi c'è skylake che è leggermente migliore.

Lascia perdere i processori FX attualmente non sono convenienti, amd è almeno 3 anni indietro rispetto ad intel e i migliori processori per il gioco sono gli i5 diverso discorso per le GPU dove AMD è competitiva

Io ti consiglio un 6600 o anche un 6500.

Per il gaming una r7 potrebbe anche andar bene, ma dipende a cosa giochi, attualmente per giocare bene in full hd ci vuole una gtx 960 o meglio una r9 380, e per quest'ultima meglio ancora la versione da 4 GB.

Questo se vuoi un prodotto per il gaming veramente "solido" senza problemi per risoluzioni full hd che ti dia un dettaglio alto o ultra su tutti i giochi con un frame che va dai 40 ai 60.

Ovviamente e da considerare anche la scelta dell'alimentatore, prima di tutto, che deve essere di buona qualità, e di 500w per le schede che ti ho detto.


Se vuoi spendere meno e vuoi giocare a dettagli e frame più bassi va bene anche una r7, ma sconsiglio vivamente l'acquisto della piattaforma amd sul processore, anche se all'atto pratico va anche bene i processori fx non sono proprio l'ideale per il gioco, consumato tantissimo, sono estremamente lenti in single tread e attualmente sono suoperati in multi tread anche dai processori intel di ultima generazione (con soli 4 core), cioè un processore fx consuma il doppio di un intel e rende la metà, non te lo consiglio proprio. Inoltre fin dall'inizio scelte non proprio felici al livello di architettura da parte di AMD hanno fatto sì che i processori Fx abbiano avuto sempre un certo svantaggio in gaming rispetto a qualsiasi altro processore intel, oggi questo svantaggio è ancora più marcato ed evidente, qualcuno lo9 definirebbe abissale in realtà; infine AMD si trova alla fine del ciclo produttivo per i processori, intel ne ha appena iniziato uno nuovo.


Anche al livello puramente economico non conviene, anche se alla fine spendi meno in totale ti troverai con una piattaforma praticamente morta, difficilmente migliorabile tra un anno o due e impossibilitato amontare schede video di fascia superiore (perchè un fx le limita).


Comunque non indichi un budget, dovresti farlo in modo che ti indichino componenti che rientrano nel tuo, oltre al fatto che sarebbe utile sapere che prestazioni desideri.

Oggi lo "standard" per il gaming è la risoluzione full hd, con un frame che superi i 40 (almeno), ma c'è a chi basta giocare a dettagli bassi o medi o anche chi si accontenta di frame e risoluzioni inferiori, c'è chi invece non vuole compromessi e vuole stare sempre ad ultra sui 60 quindi questo dipende da te.


La scheda madre se non vuoi l'overclock va bene con chip più economico che sia B170 o anche h170, i chip z170 sono i miglioroi, ma anche più costosi e di interesse per coloro che fanno overclock.
Da considerare anche il fattore di forma, oggi ci sono soluzioni anche molto compatte e fruibili, ma solo per i processori intel a al limite se si sceglie APU (ma ti ripeto amd non è consigliabile)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matty211

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Grazie, il problema era però il budget: perché vorrei assemblare un PC "da gaming" con un budget di 600€ e non essendo moltissimi non riesco a permettermi di più....
Saresti per caso in grado di indicarmi dei componenti di qualità con un budget di 600€?
premetto che io lo userei per giochi come GTA o Fifa o anche Metal Gear......
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,391
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie, il problema era però il budget: perché vorrei assemblare un PC "da gaming" con un budget di 600€ e non essendo moltissimi non riesco a permettermi di più....
Saresti per caso in grado di indicarmi dei componenti di qualità con un budget di 600€?
premetto che io lo userei per giochi come GTA o Fifa o anche Metal Gear......

Fifa e metal gear non richiedono chissà che di GPU, non dipende tanto dai giochi, ma da COME vuoi che vadano. Con una risoluzione full hd a dettaglio "medio" o anche "alto" su molti titoli va bene anche la r7 che hai citato, ma chiaramente non siamo al livello di una r9 380 ma comunque ci giochi.

Se scegli una r7 sull'alimentatore puoi risparmiare qualcosina scegliendo anche un 450w purchè sia di buona fattura puoi vedere un xfx

Con un budget di 600 euro ci stai a prendere un 6500 che mi pare stia sui 180-200 euro, e vale la pena rispetto ad un amd anche se costa meno non c'è paragone

La RAM puoi scegliere una ddr4 2133 che costa un pò meno, le DDR4 sono anche la novità introdotta dai nuovi processori intel cerca di trovare un timing sotto i 15 ma al limite anche 15 potrebbe andare se risparmi

Con il budget secondo me ci sei anche di prendere una gtx 960 che è sicuramente meglio di una r7

Alla fine ci stai come prezzo se trovi buone offerte e sai scegliere bene magari non prendi una 380 ma una 960 credo che ce la fai, anche qui con un buon alimentatore da 450 ci stai dentro, con una 380 è meglio da 500

Sulla mobo puoi risparmiare scegliendo un chip che non sia lo z170, si trovano più o meno prezzi abbordabili
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili