Quale CPU prendere per upgrade PC da gaming? (da vecchio intel core2 E6400)

Pubblicità
alla luce dei fatti, ti ripeto che la piattaforma con g3220 sarebbe la miglior soluzione per 120 euro.
assemblare un pc è molto facile, se ti fai problemi perdi tempo e denaro in soluzioni non ottimali.
ps: online trovi video e guide passo-passo.
 
WoT è un gioco che si discosta da tutti i giochi moderni, da questo bench si nota che è pure AMDfobico! (Da notare come gira bene sull'i3) Dovrebbe essere come Crysis 1 e Warhead, dove i migliori processori erano gli E8500 e E8600 che battevano tutti i quad core che avevano frequenze inferiori.


http://gamegpu.ru/images/stories/Te...8.2.0/foto/test/World of Tanks processors.png



http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-MMO-World_of_Tanks_0.8.10-wot_proze_3.jpg



Se volessi fare un upgrade solo per WoT andrebbe bene l'E8500 (che trovo a 40 euro online), anche la scheda madre nuova con pentium G 3220, ma per i giochi dal 2010 in poi che sfruttano quasi tutti più di 2 core andrebbero in difficoltà e piuttosto vedrei di un quad core economico tipo l'AMD X4 740 che trovo nuovo a 56 euro!, però con WoT farebbe pietà e siamo al punto di partenza.
Con pure il lavorone di cambiare la scheda madre.


Ho trovato anche un q6600 nella mia regione a 45 euro, ma con WoT non penso che migliori molto, forse solo con overclock, ma non ci sono le condizioni per fare overclock nel mio pc


Fare un pc nuovo ora, con i5 4670k, 8 giga di ram ddr3 e le solite cose per giocare a WoT, Age of empires 2 online, mod di rome total war 1 e medieval 2, Napoleon ed empire TW, FORSE qualche oretta a black ops e compagni mi seccherebbe non poco. Di cui ore di gioco qualche manciata al mese.., siccome la gran parte del tempo va via per internet.
 
Ultima modifica:
Un Fx 6300 per WoT (e i giochi che non sfruttano multicore) andrebbe peggio del peggior intel i3 anche di qualche anno fa. I benchmark postati ne sono la prova.

wot_1920.webp
 
Ultima modifica:
Domani concludo per Q6600 usato per 45 euro in città (dopo aver rinunciato ad un E8500 per 40 euro + 20 euro per una Ati HD 4850, siccome non sono capace di organizzare/ricevere spedizioni).

La scheda video mi sarebbe servita siccome la mia GTX 560 oc edition di sottomarca ha già dato problemi negli ultimi 2 mesi (risolti con artigianale oventrick)
 
Ultima modifica:
Ho il Q6600 da 3 giorni, ma non l'ho ancora messo perché non mi sono deciso per un dissipatore aftermarket silenzioso, facile da installare (senza togliere la scheda madre) e pure decente per l'overclock (leggero).
Ho letto bene riguardo il THERMALRIGHT TRUE SPIRIT 90 M o Cooler Master Hyper212 EVO (questo è più rumoroso). Il 412s pare più silenzioso del 212.

Gli arctic cooling freezer sono silenziosi, ma il 7 "pro" (ho letto che non serve smontare la scheda madre per questo) e l'i30 non sono molto validi per dissipare il calore. Il 13 invece è valido, ma non al livello dei Cooler master citati prima.
Questi dissi che ho elencato hanno la ventola in posizione perpendicolare rispetto al processore, quindi dovrei togliere il convogliatore dal pannello laterale del case, la feritoia laterale del pannello quindi diventerebbe di estrazione dell'aria calda al posto di immissione di aria fresca?

Dissipatori con ventola disposta come l'originale intel se ne trovano, molto silenziosi, ma inadatti all'overclock, tanto vale tenersi quello intel come livello di dissipazione. Come questi:
Arctic alpine 64 pro. Shuriken B. Thermalright archon sb-e

foto del pc e del convogliatore da togliere sul pannello leterale (se metto un dissi a torretta)

98283d1391787027-come-fare-downclock-gtx-560-oc-con-vtune-per-vecchio-pc-non-piu-gaming-p1030...webp98287d1391787603-come-fare-downclock-gtx-560-oc-con-vtune-per-vecchio-pc-non-piu-gaming-panne...webp
 
Ultima modifica:
Il processore l'ho cambiato da vari giorni con un Q6600, ho rimesso il dissipatore intel perchè non ne ho comprato un altro (per ora). Come pasta termica ho messo quella della noctua che avevo già. Anche senza overclock i risultati del Q6600 sono stati ottimi, per esempio call of duty black ops lo potevo mettere con grafica al max, invece prima andava tutto a scatti a prescindere dalla grafica, siccome l'E6400 non rientrava neppure nei requisiti minimi del gioco. In world of tanks (gioco non ottimizzato per multicore) non si sono vericati i tremendi cali di fps causati dal precendente processore. Le temperature di tutto il sistema sono basse (grazie anche alla pulizia maniacale).

Purtroppo è la scheda video (ricordo che è la palit GTX 560 oc edition) che continua a dare problemi, l'oventrick non basta, la scheda cede, ora anche dopo 4-5 giorni, anche senza giocare. Funziona perfettamente, poi all'improvviso dà artefatti, fino al restart del pc e l'impossibilità di proseguire e avviare windows. Il motivo ancora non l'ho capito, può essere anche l'alimentatore..

Su questo pc serve una scheda video che funzioni, anche se diventerà pc secondario e pure se lo venderò in blocco. Cosa prendo? Una GTX 750? o una più economica e debole AMD R7 250?
Posso comprare da uno shop online (per la prima volta) con prezzi molto bassi, varia disponibilità anche di buone marche (tranne evga questi giorni) e ritirare in sede (tao-compu-ters, senza linee).
Tutte e due sono schede che consumano poco in particolare la GTX 750.

Il pc nuovo, potente per full hd o oltre lo farò molto più avanti, quindi si deve rendere prima questo funzionante.
 
Budget per la vga?

non è un problema di budget, tanto su questo sistema non serve una scheda potente e costosa, già la gtx 560 era eccessiva e non è mai stata sfruttata, comunque mi era costata pochissimo. Volendo potrei prendere anche una GTX 780 Ti e poi usarla come fermacarte :utonto:

In quel negozio li ho trovato per esempio le GTX 660 della gigabyte mod windforce a 139 euro, ok che escono di scena ma i prezzi sono da saldi. Anche le gtx 750 che trovo a meno di 100 euro mi sembrano eccessive per questo pc da usare per internet e ogni tanto WoT, age of empires HD, company of heroes 1, giochi di calcio ecc
 
due giorni fa un amico mi ha regalato la Sapphire HD 5850 per sostituire la mia palit GTX 560 non funzionante e ormai irrecuperabile. La differenza di qualità di materiali, peso e lunghezza fra le due è incredibile. La gtx 560 a confronto sembra un giocattolino trovato nell'uovo di Pasqua :sisi:, però sulla carta è di poco migliore..

me li dite i giochi che sfruttano un core oggi giorno apparte world of thanks?
Ho letto alcune cose, ma capito ancora ben poco sull'utilizzo dei core, in particolare in questo gioco in continua evoluzione. Ad ogni patch che esce vengono aggiunte migliorie grafiche da poter abilitare dalle opzioni (che non interessano a nessuno dei tanti dedicati solo alla competizione, anzi possono dare fastidio). Forse usava solo un core qualche anno fa, prima che inserissero la "fisica". Ora pare che vengano utilizzati già più di due core. Tra poco ci saranno ulteriori novità e più avanti ancora si passerà al motore grafico havok.

Con il core 2 duo E6400 negli ultimi mesi ero cpu limited, cali di fps mostruosi anche sotto i 15 fps, sia con grafica al max dettagli, che al minimo possibile con pacchetti di riduzione texture.
Passato al q6600, gli fps non vanno sotto i 35 e si sta di solito sui 60. (grafica standard, quella al max non l'ho testata)
Pare un gioco che gira bene su CPU intel recente, almeno un i3 o i5 da 3 Ghz, poco esigente di ram e non richiede una buona scheda video in particolare se giocato con grafica standard.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top