PROBLEMA Quale connessione internet in zona non coperta da ADSL Telecom?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno a tutti!
Dopo una prima, kafkiana telefonata con il 187 - la tizia voleva "vendermi" qualsiasi cosa... compreso il servizio T-Clod (lei ha pronunciato così il T-Cloud...) - ho scoperto (alla seconda chiamata, la settimana dopo) che la zona in cui mi sto per trasferire non è purtroppo coperta dalla loro ADSL.
Nonostante - ciliegina sulla torta - disti non più di un paio di chilometri da una trafficata provinciale che collega due città piuttosto grandi!
Comunque, se ho ben capito, poiché lì non arriva l'ADSL Telecom io non posso rivolgermi a nessun altro operatore "alternativo" per via dell'ultimo miglio che resta sempre di competenza Telecom, giusto?

Quindi, depennata la possibilità di sfruttare i servizi ADSL, sono alla ricerca di una soluzione alternativa che mi consenta di connettermi alla rete a buona velocità e, se possibile, con tariffa flat.

Ho vagliato le proposte satellitari TooWay ma, a parte il costo che mi pare piuttosto elevato, ho letto pareri molto negativi sui servizi... Quindi ho guardato agli operatori Wi-Max, ma pare che praticamente nessuno di loro "copra" la zona che mi interessa.
A parte l'opzione chiavetta (e, soprattutto, quale?!?!), che soluzioni mi restano?
Ho anche pensato ai servizi Fastweb+ Sky (tanto dovremo comunque attivare l'abbonamento tv satellitare), ma in quel caso Fastweb "usa" la parabola per la connessione internet o si appoggia comunque alla linea telefonica?

E, nel caso rimanga solo l'opzione chiavetta, quale è la migliore per le mie esigenze (come dicevo, l'ideale sarebbe un bell'abbonamento flat)?

Grazie fin d'ora a chi vorrà/saprà aiutarmi

In verità ti dico: sapevo che c'era un accordo tra Fastweb ed Eutelsat, ma non so né i prezzi, né la banda che ti offrono, l'unica cosa che ti conviene fare a riguardo, è chiamare il commerciale, e richiedere informazioni a riguardo. (possono tranquillamente mandare un tecnico a fare un sopralluogo).
Per quanto riguarda l'adsl, si, se hai intenzione di fare contratto sky+fastweb, conviene. Il problema sarà l'impossibilità di avere un servizio adsl, a quanto pare.

Il problema delle provinciali è proprio quello: le centrali sono posizionate il più vicino al centro abitato, in modo da servire più clienti possibile, essendo tu su una strada tra due città, sei a metà strada tra le due centrali, quindi troppo lontano da entrambe.

Per quanto riguarda gli operatori wi-max, mi pare strano, in genere dove non arriva l'adsl, se c'è un centro abitato, nascono come funghi.

Per quanto riguarda la chiavetta, invece, devi prima controllare la zona, e quali operatori la coprono meglio. E visto che suppongo che tu chieda un minimo di velocità, mi riferisco alla copertura HSDPA (umts) o, meglio ancora LTE (4g).

In verità ti dico: sapevo che c'era un accordo tra Fastweb ed Eutelsat, ma non so né i prezzi, né la banda che ti offrono, l'unica cosa che ti conviene fare a riguardo, è chiamare il commerciale, e richiedere informazioni a riguardo. (possono tranquillamente mandare un tecnico a fare un sopralluogo).
Per quanto riguarda l'adsl, si, se hai intenzione di fare contratto sky+fastweb, conviene. Il problema sarà l'impossibilità di avere un servizio adsl, a quanto pare.

Il problema delle provinciali è proprio quello: le centrali sono posizionate il più vicino al centro abitato, in modo da servire più clienti possibile, essendo tu su una strada tra due città, sei a metà strada tra le due centrali, quindi troppo lontano da entrambe.

Per quanto riguarda gli operatori wi-max, mi pare strano, in genere dove non arriva l'adsl, se c'è un centro abitato, nascono come funghi.

Per quanto riguarda la chiavetta, invece, devi prima controllare la zona, e quali operatori la coprono meglio. E visto che suppongo che tu chieda un minimo di velocità, mi riferisco alla copertura HSDPA (umts) o, meglio ancora LTE (4g).

Grazie davvero per le preziose info!
Valuterò la soluzione Fastweb+Eutelsat e eventuali chiavette (anche se, a quanto ho capito dai siti che ho visitato, in quell'area di 4G manco a parlarne... :oogle:)
Riguardo il wi-max pare pazzesco pure a me, ma non arriva ancora nessuno dei fornitori maggiori (e, credimi, li ho controllati praticamente tutti...)

Mi restano, come soluzioni alternative, le due aziende che ti linko.
ELSYNET | Privati e Wadsl - Micso Wireless Line, Adsl Wireless abruzzo, piemonte, wisp, wadsl, wdsl, copertura adsl wireless, adsl, voip
Le offerte di quest'ultima, in particolare, mi sembrano molto interessanti.
Per di più ho letto un po' di pareri di loro clienti che abitano in altri paesi della stessa mia Provincia e pare si trovino più o meno tutti bene...
Qualcuno di voi (tu o altri che stanno leggendo questa discussione) è loro cliente o ne ha sentito parlare?
Pareri?

Ciao, a distanza di diversi mesi ti posso chiedere come hai risolto?
Anche io presto andrò ad abitare in una zona non raggiunta dall'adsl e gira che rigira sono giunto praticamente alle tue stesse conclusioni. Sono tentato di provare Micso ma mi domando quanto sia realmente valido come servizio, considerando che io la connessione l'avrei bisogno anche per telefonare via voip per lavoro..
Tra l'altro ho l'impressione che abitiamo in zone non troppo distanti.. io sono in Piemonte, nell'alessandrino.
Fammi sapere please e ciao!

...non è neanche così estrema.. semplicemente Telecom non arriva in posti a due passi dalla città.. :|

Ho chiamato telecom ieri sera e la verità è ancora diversa. L'adsl arriva ma in questo momento i "doppini" sono tutti occupati e quindi non c'è posto libero per attivare un'altra adsl. Mi dicono che devo tenere d'occhio il sito che verifica la copertura e che prima o poi dovrei trovare copertura perché qualcuno ha disdetto e si è sganciato. A quel punto dovrei chiamarli subito e abbonarmi!
La cosa però non è meno preoccupante perché in questa stessa situazione c'è mio suocero ed è da un anno che aspetta che si liberi un doppino senza successo.. Lui aveva fatto l'errore di disdire poi ci ha ripensato subito e quando ha provato a riattivare l'abbonamento qualcuno aveva già preso il suo posto!
Io devo assolutamente trovare un'alternativa all'adsl perché ho bisogno di una connessione che mi permetta anche di lavorare via internet finché non trovo spazio con telecom.
Ho già provato con Eolo ma non c'è copertura. Inoltre mi spaventa la latenza che di solito hanno le connessioni satellitari.
Ci arriva Ariamax ma ne sento parlare maluccio e anche l'offerta non la trovo un granché. Considera che avrei bisogno di un upload discreto, vicino a 0,50 Mb/s perché faccio anche brevi presentazioni online.
Che posso fare secondo voi? Sono un preoccupato! Misco non mi sembra male ma se c'è qualche altra soluzione più "solida" preferirei!
Grazie

Prova Wolnet, anche se dubito che ti raggiunga, io ho wolnet perche non sono coperto da ADSL e devo dire che mi trovo molto BENE

Purtroppo Wolnet non arriva nella mia zona :(
Se qualcuno ha qualche altra idea ben venga!

Ciao, a distanza di diversi mesi ti posso chiedere come hai risolto?Anche io presto andrò ad abitare in una zona non raggiunta dall'adsl e gira che rigira sono giunto praticamente alle tue stesse conclusioni. Sono tentato di provare Micso ma mi domando quanto sia realmente valido come servizio, considerando che io la connessione l'avrei bisogno anche per telefonare via voip per lavoro.. Tra l'altro ho l'impressione che abitiamo in zone non troppo distanti.. io sono in Piemonte, nell'alessandrino. Fammi sapere please e ciao!
Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo ma, purtroppo, mercoledì 15 è improvvisamente mancato mio padre, per cui puoi immaginare quali (tristi) incombenze mi hanno impedito di replicare prima… In ogni caso, venendo alla tua domanda, alla fine ho optato per Elsynet poiché altri nella mia zona erano già loro abbonati e si trovano bene. Posso confermare anch'io, dopo un paio di mesi dall'attivazione, la bontà del servizio: mai un problema, anche per quanto concerne il Voip.Per quanto riguarda Misco (Wadsl), mi sono frenato di fronte ai commenti, spesso negativi, letti sulla loro pagina FB.Meritorio da parte loro accogliere anche le critiche, però le lamentele per disconnessioni o malfunzionamenti erano DAVVERO troppe per i miei gusti e ho preferito non rischiare.In quanto alla zona, hai ragione, siamo relativamente "vicini". Io abito tra l'Astigiano e l'Albese e, poiché l'antenna della Elsynet che copre la mia zona è posta nei pressi del castello di Govone (CN), che vedo (sia pur in lontananza) dalle finestre di casa, la ricezione è pressoché perfetta! Nel caso optassi per loro, in ogni caso, prima di procedere al contratto passerebbe un loro incaricato a verificare la copertura.Se hai bisogno di altre info… sono a disposizione!

Condoglianze per la mancanza del famigliare , immagino che cosa hai passato !!:(:(:(:(:(

Complimenti per la scelta della connessione :ok: purtroppo in casi come il tuo si deve fare di ogni neccessità una virtù e comunque chi si accontenta gode !!

Condoglianze per la mancanza del famigliare , immagino che cosa hai passato !!:(:(:(:(:(

Complimenti per la scelta della connessione :ok: purtroppo in casi come il tuo si deve fare di ogni neccessità una virtù e comunque chi si accontenta gode !!

Ringrazio MR. Hamlin per la risposta, e gli faccio anche io le mie condoglianze. Capisco bene il momento difficile credimi.

Ho verificato la copertura nella mia zona di Elsynet e ho visto che qualche opzione c'è disponibile.

Nome OffertaCommentiRisultatoDownload
Satellite fino a 20MB
disp.png
DISPONIBILE
Download
Internet WIFI LIGHT 1,3,7 MB
nondisp.png
NON DISPONIBILE
Download
Internet WIFI AZIENDA 4,7 MB
disp.png
DISPONIBILE
Download
Internet WIFI HDSL 2 MB
nondisp.png
NON DISPONIBILE
Download
Internet WIFI HDSL 4,6 MB
nondisp.png
NON DISPONIBILE
Download
Internet WIFI HDSL 8 MB
disp.png
DISPONIBILE
Download
ADSL 7 MB
nondisp.png
NON DISPONIBILE
Download
ADSL 20 MB
nondisp.png
NON DISPONIBILE
Download
HDSL 2M 4M 6M 8M
disp.png
DISPONIBILE
Download
Telefonia WLR
disp.png
DISPONIBILE
Download

Servizi Elsynet
Anche se mi sembra un po' caro...
Posso chiederti tu per quale pacchetto hai optato?

Iogu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro