quale configurazione????

mene

Nuovo Utente
2
0
ciao, complimenti per il sito, veramente bello!!

Avrei questi dubbi da risolvere,che tipo di hd mi consigliate per avere delle buone prestazioni (anche per giocare) senza dover spendere un capitale per i vari raptor e altri ultra veloci????

mi consigliate un hd unico da 16ogb, 2 da 80, ATA SATA, a 8 o a 2 m di cache...ecc.....


tnx 1000!!!!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora per giocare e per molto altro un hd veloce serve, portoppo ciò è limitato non dalla velocità dell'interfaccia (ata-s-ata) ma dallla velocità dell'hd di recuperare e scrivere informazioni sui dischi..... la soluzione è un bel raid0.

Personalmente ti consiglio 2 begli hdd s-ata da collegare al controller raid s-ata della tua mobo, le dimensioni e il buffer li decidi tu... io ho 2 seagate da 120gb 8mb buffer e sono fantastici, rumore 0 non scaldano tantissimo e sono abbastanza veloci....

Sempre riguardo ai7200rpm direi che i più veloci sono gli hitaci (alòias ibm) ma soprattutto per il raid non li sceglierei a causa della loro debolezza, poi puoi puntare su seagate, maxtor wester.... + o - sono tutti allo stesso livello....
 

mene

Nuovo Utente
2
0
grazie per avermi risposto!!!! ;)

ma xkè il raid aumenta le prestazioni??????

e poi mi dite xkè esiste il sata se nn c'è un incremento di prestazioni ma solo di dimensione del cavo?????
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Il raid0 fa in modo che il comp salvi i dati in 2 hd contemporaneamente, così che la velocità complessiva risulti + o meno metà di quello che ci metteresti su un hd solo.... Poi s-ata perchè la tua mobo ha un controller s-ata raid e non p-ata :D:D:D:D, se hai un po + di soldi potresti mettere anche 3 o 4 hdd in raid0 la sicurezza diminuisce, ma la velocità aumenta sempre di +, dato che la tua mobo ha un controller a 4 porte, che ne dici di 4 hd da 80gb? :D:D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
Domandone:
ma se devo fare del rendering video è meglio scartare il raid 0 giusto?
questo perchè ho letto che il file da renderizzare è meglio salvarlo su un HD e salvare quello renderizzato su un secondo HD (in questo modo mentre legge su uno, scrive sull'altro e con il RAID 0 questo non dovrebbe funzionare vedendo solo un disco risultato sequenziale dei due).

Che ne dite? :boh:

Ciao
DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Penso sia più un fatto legato alla disposizione degli hd p-ata, ma sicuramente la maggiore velocità non faccia notare questo difetto......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili