Quale configurazione hd x video-editing ?

Pubblicità

mrcrowley

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Al momento ho un Seagate Barracuda (ST3320620AS) da 320GB, praticamente quasi tutto pieno (anche a causa di alcuni lavori arretrati), su cui sono installati in un unica partizione SO, programmi e file di lavoro. L' uso particolare, sono dei lavori di video-editing casalingo in formato AVCHD.
Per i video in HD ci vuole parecchio spazio, però anche prestazioni per la fase di editing, giusto ?
Mi è stato suggerito di aggiungere un hard disk e separare SO e programmi dai file di lavoro, quindi dovrei mettere due dischi grandi in RAID0 e fare due partizioni ?
Secondo voi quale configurazione è più adatta per il lavoro che devo fare ed eventualmente quali dischi mi consigliate ??

Saluti a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Mettere i due Hd in Raid 0 è lo sbaglio più grande che tu possa fare.
Il Raid 0 aumenta la velocità di lettura e scrittura perchè scrive contemporaneamente su tutti e 2 i dischi quindi se per esempio un file da 100Mb con un Hd impiegherebbe a scrivere in 4sec con un Raid 0 ci metterebbe 2 secondi e fin qui tutto ok ma...
Se tu dividi il Raid 0 in 2 partizioni una per i dati e l'altra per il Sistema Operativo ed i programmi (e quindi anche file di Swap) quando tu farai il montaggio del tuo filmato il PC dovrà:
Accedere al So ed al Programma per montaggio,leggere i file sorgente da montare, usare il file di swap, scrivere i file temporanei mentre effettui il montaggio, usare sempre il file di swap, scrivere il file definitivo.
Anche se affettui più partizioni del Raid0 le testine dei due Hd (che essendo in Raid0 si muovono contemporaneamente per i 2Hd) non smetteranno mai di andare avanti ed indietro perchè devono leggere, scrivere ed effettuare tutte le operazioni che ti ho detto prima e non possono farlo contemporaneamente perchè è tutto sull'unico Hd (Raid0).
Tutto questo si traduce in lentezza delle operazioni, consumo degli Hd dovuto allo sballottolamento delle testine.
Soluzione ci vorrebbe un Hd per ogni cosa:
Un Hd molto veloce o con almeno dei tempi d'accesso molto veloci per il S.O. ed i programmi (su cui potresti mettere anche il file di swap)
un Hd per i file temporanei
Un Hd per i file sorgente ed uno per il video montato.
In questo modo le testine dei vari Hd si moveranno contemporaneamente senza che la CPU debba aspettare la fine di un operazione (lettura o scrittura che sia) per effettuarne un altra.

Scusami se non sono stato abbastanza chiaro in qualche punto la mia prof. diceva sempre che non so esprimermi bene (6--) se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

Ne ho parlato anche qui:
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/104045-ma-gli-ssd-sono-davvero-cosi-lenti.html#post1001451
non so se sono stato più chiaro...

Se tu dividi il Raid 0 in 2 partizioni una per i dati e l'altra per il Sistema Operativo ed i programmi (e quindi anche file di Swap) quando tu farai il montaggio del tuo filmato il PC dovrà:
Accedere al So ed al Programma per montaggio,leggere i file sorgente da montare, usare il file di swap, scrivere i file temporanei mentre effettui il montaggio, usare sempre il file di swap, scrivere il file definitivo.

Soluzione ci vorrebbe un Hd per ogni cosa:
Un Hd molto veloce o con almeno dei tempi d'accesso molto veloci per il S.O. ed i programmi (su cui potresti mettere anche il file di swap)
un Hd per i file temporanei
Un Hd per i file sorgente ed uno per il video montato.

Capisco. Quindi va bene il raid0 ma solo se destinati ad un unico compito giusto ?
Eventualmente si può ridurre il n° di hd distribuendo SO+programmi+swap e i dati del lavoro ??

Ciao e grazie della risposta.

Capisco. Quindi va bene il raid0 ma solo se destinati ad un unico compito giusto ?
Eventualmente si può ridurre il n° di hd distribuendo SO+programmi+swap e i dati del lavoro ??

Ciao e grazie della risposta.

Si alla prima e Si anche alla seconda :ok:

per la risposta credimi non c'è di che, io stesso imparo tante cose interessanti sui vari forum, ciao

Dunque passando alla pratica, potrei prendere un'altro Barracuda da 320 per metterlo in raid 0 per i file di lavoro ??
Per il SO+programmi+swap invece che dimensioni occorrono ??
La scelta sarebbe tra un Raptor o Velociraptor, 2 hd 7200k in raid 0 o gli SSD ???

Ciao ciao

Puoi darmi un consiglio ?? Prenderesti prima un'altro Seagate x il raid 0 (dati) o l' hd separato x il SO ??

Ciao ciao

Ultima modifica:
E poi, le considerazioni prestazionali tra raid 0 di hdd 7200k, Velociraptor e ssd, valgono a prescindere da tutto il resto del pc ? Perchè io ho un E6420 @ 3,2 Ghz.
Voglio dire, anche con un processore inferiore si può scegliere degli hdd così veloci ?? Siccome non ho intenzione di cambiare cpu a breve, vorrei cmq fare una scelta equilibrata.

Ciao, grazie.

Sparito ?? :shock:

Puoi aiutarmi in questa difficile scelta ?? :inchino:
Mi è stato detto che il mio Seagate 7200.10 da 320 è inferiore agli attuali hd. Quindi non vale la pena di prenderne un'altro x raid 0 ???
Invece mi hanno consigliato questo nuovo Seagate 7200.12 da 500Gb, che in questo taglio è su un disco solo. Però ha un access time sempre piuttosto altino. :boh:
Tu cosa mi consiglieresti per il sistema che ho io ???

Ciao ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro