DOMANDA Quale configurazione di RAM per Lenovo ThinkCentre M58P?

Margenius

Utente Attivo
38
1
Buongiorno, sono in possesso di 4 PC Lenovo ThinkCentre M58P con 2 GB di RAM ciascuno (ognuno con 2 banchi da 1 GB, PC3-8500) e Windows 7 (versione x86) come sistema operativo. Per motivi di sicurezza devo effettuare l'aggiornamento a Windows 10 e 2 GB di RAM sono troppo pochi, per cui avrei necessità di aumentarla almeno fino a 4 GB. Avendo a disposizione 8 banchi da 1 GB in totale, ho pensato di risolvere il problema così: equipaggiare 2 PC con 4 banchi da 1 GB e poi acquistare la RAM nuova per gli altri 2 PC. A questo punto io mi chiedo: converrebbe acquistare 1 banco da 4 GB per ognuno dei 2 PC rimanenti oppure avrei notevoli miglioramenti con 2 banchi da 2 GB, sfruttando eventualmente il dual channel?
So perfettamente che l'ideale sarebbe portare la RAM a 8 GB e installare una versione del sistema operativo a 64 bit, in modo tale da sfruttare tutta la memoria, ma andrei a sforare il budget. Voi cosa mi consigliereste?
Questi 4 PC sono destinati ad essere utilizzati per svolgere operazioni abbastanza semplici, quindi niente gaming o roba simile, l'importante è che risultino fluidi nello svolgimento di tali operazioni.

Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti.

Saluti.
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
converrebbe acquistare 1 banco da 4 GB per ognuno dei 2 PC rimanenti oppure avrei notevoli miglioramenti con 2 banchi da 2 GB, sfruttando eventualmente il dual channel?
Assolutamente ti consiglio 2 banchi di ram da 2gb
Questi 4 PC sono destinati ad essere utilizzati per svolgere operazioni abbastanza semplici, quindi niente gaming o roba simile, l'importante è che risultino fluidi nello svolgimento di tali operazioni.
Se non ti serve gaming e ci devi solo andare su internet o su Word, già credo che 4 possano bastare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Margenius

Margenius

Utente Attivo
38
1
Assolutamente ti consiglio 2 banchi di ram da 2gb

Se non ti serve gaming e ci devi solo andare su internet o su Word, già credo che 4 possano bastare...
Grazie innanzitutto per le risposte. Sapete per caso se la scheda madre di questo PC supporta RAM di frequenza superiore a quella delle PC3-8500?
 
U

Utente 125751

Ospite
@Margenius

Salve a te.

I sistemi operativi a 32 bit non utilizzano oltre i 3-3,5gb di ram. I programmi a 64 bit sono compatibili.

Con quel pc solo le ram ddr3 di prima generazione sono compatibili. Tocca andare nell' usato. Bisogna pure vedere, avviando cpu-z (programma free che si trova su internet) uno screen delle finestre "memory" ed "SPD".

Visto che ci vuoi mettere Windows 10: hai un ssd? Se si quale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili