DOMANDA Quale computer per sistema gestionale

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
Buonasera mi trovo davanti ad un problema e vorrei una mano a capire cosa fare.
Devo installare un gestionale per il mio negozio , utilizzo 12 ore al giorno , il suo scopo sarà quello di essere utilizzato esclusivamente per il programma gestionale di un tabacchi.
Qui sorgono le mie mille domande . Contatto un rappresentate e mi propone 1800 euro + iva , tutta la parte hardwer
Tutti i prezzi sono senza iva
600 euro registratore di cassa telematico ( e ci sta, cercando su internet ho visto che i prezzi sono questi tra 500-600 comunque sia mi sembra un enormità )
200 euro ( lettore ottico , qui non capisco cosa abbiamo di superiore un lettore ottico rispetto ad uno di 30 euro che si può comprare su internet)
e i restanti 1000 euro quindi sarebbero per il gestionale ( un rappresentante mi ha offerto un axon p 2000 un altro non mi ha saputo dire bene il modello comunque sia mi ha detto che è in i3 , con 8 gb di ram ed ssd)
quindi circa 1200 euro per questo computer. Qui arriva la mia domanda ma ha senso spendere 1200 euro per un gestionale del genere. Se prendo un surface cosa ha di inferiore ( ed in più lo posso usare pure a casa dopo il lavoro) o altrimenti perchè non prendere un all-in-one touch o se voglio andare a risparmiare ancora di più assemblo un pc fisso e ci collego un monitor touch.
Secondo voi perchè costa 1200 euro , quando potrei assemblare un pc con 400+250 di monitor ( cosa avrebbe di inferiore) o comprare un all in one a 800 euro ad esempio.
Voi cosa mi consigliate di fare ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Ma per "gestionale" di solito si intende la parte software, che può girare anche su PC che hai o acquisti a parte, a meno che non abbiano un loro particolare sistema che richiede certe compatibilità hardware ecc.
Devi informarti meglio dal rappresentante, chiedere se il software può girare su ogni PC e che caratteristiche hardware sono richieste
 

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
Ma per "gestionale" di solito si intende la parte software, che può girare anche su PC che hai o acquisti a parte, a meno che non abbiano un loro particolare sistema che richiede certe compatibilità hardware ecc.
Devi informarti meglio dal rappresentante, chiedere se il software può girare su ogni PC e che caratteristiche hardware sono richieste

Il software gira su Windows , sono richiesti un processore almeno i 3 , 8 GB di RAM e SSD. Lui vende questo gestionale (intendo hardware) che costa circa 1200 euro , però mi ha detto che io posso installarlo dove voglio , se cercate axon p2000 capite di che parlo più o meno. Se invece voglio installarlo su un altro pc ci devo pensare io.
Ora considerando l'uso che ne devo fare, ha senso prendere questo gestionale a 1200 , oppure meglio assemblare un PC e collegare uno schermo touch , oppure comprare direttamente un all in One oppure prendere un tablet Windows tipo surface.
Questa è la domanda
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Se non prendi tutto quello che può venderti al primo problema di chi sarà la colpa? Del pezzo che hai comprato tu.
Quieto vivere.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Ma il "gestionale" ripeto che generalmente è un software. Che deve girare su hardware e sistemi in base a specifiche che certifica la ditta che sviluppa il software
Se poi la ditta certifica solo il loro hardware, allora devi prendere quello, altrimenti rischi problemi di incompatibilità o altro
 

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
Il produttore mi ha detto che posso installarlo dove voglio , basta che ci sia Windows , credo di averlo detto.
Lui vende questo hardwer che sarebbe una specie di all in One (tipo quello che si vede nella casse di alcuni negozi , autogrill ecc) lo vende a 1200 secondo me per le caratteristiche è esagerato. Per questo pensavo ad un PC o mini PC collegato ad un monitor touch. Se ho un problema sul programma lui offre l'assistenza ovviamente se mi si sfascia il PC il problema è mio. Ma come si può sfasciare il mio PC si può sfasciare quello che mi vende lui. Solo che il mio PC lo pago circa 600 euro meno.
Era questo il ragionamento che mi ha spinto ha chiedere ed aprire questo thread
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Potresti fare un itx da 600 euro e collegarlo a uno schermo o prendere un portatile 2-in-1 con touch magari e usare quello oppure cercare una soluzione con touchscreen se ti serve.
Se i requisiti sono quelli basta un comunissimo pc per far girare questo gestionale teoricamente

se guardi la discussione in rilievo e in particolare la build da 600 euro, con quei soldi puoi prendere un pc con i3 e 16gb di ram e ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: miccoli1097

miccoli1097

Nuovo Utente
140
13
lui mi ha detto che un i3 ( non mi ha parlato di che generazione) , 8 gb di ram e una ssd sono più che sufficenti
io credo che con 600-700 euro posso metterci anche il monitor touch
200-250 euro di monito touch ( non so quale comprare so solo che mi serve da 15-24 pollici, per comodità mia )
Come pc
AMD Ryzen 3 3200G 90 euro
Gigabyte B450M o Asrock B450M siamo sui 70 euro
alimentatore be quiet! 350-400 w e siamo sui 55
ssd 500 gb silicon power 60 euro
ram crucial 3200 16 gb ( forse 16 sono sprecati) 90 euro
case micro atx coolmaster 60 euro
e siamo a 425 euro , unica indecisione se mettere i 3 10 th invece dell'amd e ram 8 o 16

come monitor touch navigo proprio in altro mare non so che prendere, pensavo questo hannspree
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
lui mi ha detto che un i3 ( non mi ha parlato di che generazione) , 8 gb di ram e una ssd sono più che sufficenti
io credo che con 600-700 euro posso metterci anche il monitor touch
200-250 euro di monito touch ( non so quale comprare so solo che mi serve da 15-24 pollici, per comodità mia )
Come pc
AMD Ryzen 3 3200G 90 euro
Gigabyte B450M o Asrock B450M siamo sui 70 euro
alimentatore be quiet! 350-400 w e siamo sui 55
ssd 500 gb silicon power 60 euro
ram crucial 3200 16 gb ( forse 16 sono sprecati) 90 euro
case micro atx coolmaster 60 euro
e siamo a 425 euro , unica indecisione se mettere i 3 10 th invece dell'amd e ram 8 o 16

come monitor touch navigo proprio in altro mare non so che prendere, pensavo questo hannspree
Prendi il 3200g. Per la ram potresti anche prendere solo 8gb all’inizio e se vedi che non bastano aumenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili