Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità

The Starchild

Utente Èlite
Reazioni
2,641
Punteggio
110
Salve gente.

Se nelle vacanze Natalizie riesco a racimolare qualche soldo, avrei pensato di fare una cosa molto furba...
Invecie di spendere i soldi in hardware (come al solito :lol:), li vorrei utilizzare per comprare una chitarra elettrica (più strumentazione varia).
Non so nulla in merito, sono un n00b totale. Quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Le mie influenze musicali sono queste: Metallica, Megadeth, Anthrax, Slayer, Death, Pantera etc, etc... tuttavia apprezzo anche il Reggae (Bob su tutti) e il Blues.
Ora che avete capito (+ o -) l'utilizzo che farò dello strumento, mi piacerebbe ricevere qualche aiutino.

Grazie. :D

Ora come ora 15 euro dato che ho solo quelli. :rolleyes:
Dipende tutto da quanti $$$ riuscirò a raccattare.

Comunque se avessi bisogno di soldi ho amici che me ne potrebbero prestare un bel pò... diciamo che potrei arrivare a 1.000E.

Come budget, 1.000€ è un'ottima cifra.
Non conosco molto i gruppi che hai citato, a parte i Metallica e i Pantera, più che non conoscere il gruppo non so quale tipo di strumentazione utilizzino ma poco importa. Bisogna anzi tutto decidere lo stile musicale, sembri più orientato al Metal o sbaglio ? Il Blues meriterebbe qualche discorso a parte ma per ora lasciamolo li dove sta.

Con amp, effetti e qualcosa d'altro o solo chitarra?
Non so nemmeno di cosa stai parlando... sono completamente n00b, illuminami ! (se ne hai voglia :))
Come budget, 1.000€ è un'ottima cifra.
Non conosco molto i gruppi che hai citato, a parte i Metallica e i Pantera, più che non conoscere il gruppo non so quale tipo di strumentazione utilizzino ma poco importa. Bisogna anzi tutto decidere lo stile musicale, sembri più orientato al Metal o sbaglio ? Il Blues meriterebbe qualche discorso a parte ma per ora lasciamolo li dove sta.
Metal. :sisi:

Grazie per le risposte.

Andrei di:
BC Rich Draco BLK 644,00€
oppure di:
Dean Signature Dimebag Razorback V, o qualunque modello Dimebag tribute, visto ti piacciono i pantera :sisi: 999€
Non so nemmeno di cosa stai parlando... sono completamente n00b, illuminami ! (se ne hai voglia :))
Per esempio se ti serve un'amplificatore, o degli effetti a pedale (ad esempio il wah wah) per l'amp 25Watt bastano e avanzano (salendo il prezzo lievita tantissimo)

Invecie le Ibanez come sono ?
Esteticamente mi piacciono (quella "normale" o "comecavolosichiama").

L'amplificatore mi serve.

Invecie le Ibanez come sono ?
Esteticamente mi piacciono (quella "normale" o "comecavolosichiama").

L'amplificatore mi serve.
Guarda, le Dean sono le più metalleggianti in assoluto :sisi:, tutti i miglori chitarristi thrash hanno dean e hanno almeno 10 modelli diversi, che forma preferisci della chitarra? Ti consiglio come forma la V
Intanto:
Dean Signature Dimebag Tribute ML Blade 322,00 EUR

Bene, sapendo che il tuo stile è orientato al Metal, voglio darti qualche consiglio su chitarre e amplificatori, premesso che comunque non è il mio genere. Le chitarre sicuramente più consigliate sono le Jackson ed ESP, ce ne sono altre ma credo che già qui abbiamo una buona base, che a seconda dei modelli ovviamente, neanche tanto costosa. La cosa importante è che scegli una chitarra con Pick-up (Magneti) hambucker e non Single Coil (bobina singola), tipici delle Fender Stratocaster tanto per citare la più famosa.

Per quanto riguarda l'amplificazione, la cosa più importante non è tanto il suono delicato, pulito, tipico degli Hiwatt ad esempio, quanto la potenza del segnale. Ovviamente tu se devi suonare dentro casa, non superare i 30Watt perchè sarebbe inutile, io con un 15W ho il volume a 2 massimo. Credo che riguardo gli AMP, a prescindere che in linea teorica andrebbero bene un po tutti, sicuramente ti consiglio Marshall, ci sono anche modelli a prezzi contenuti.

Andrei di:
BC Rich Draco BLK 644,00€
oppure di:
Dean Signature Dimebag Razorback V, o qualunque modello Dimebag tribute, visto ti piacciono i pantera :sisi: 999€

Per esempio se ti serve un'amplificatore, o degli effetti a pedale (ad esempio il wah wah) per l'amp 25Watt bastano e avanzano (salendo il prezzo lievita tantissimo)

Credo che così facendo, si crea solo confusione ti spiego il perchè. Premesso che sarei contento se lui iniziasse con una chitarra acustica o al massimo semi-acustica, per questioni puramente tecniche, non è proprio una buona idea consigliarli subito chitarre firmate, che poi costano di più rispetto a modelli base, per poche valide ragioni. Per quanta passione e voglia di iniziare lui abbia, dobbiamo considerare anche che potrebbe stufarsi, vale la pena affrontare spese del genere ? Direi proprio di no. Non è neanche buona idea per ora nominare effetti come Wha-Wha, al di la del fatto che probabilmente non sa cosa sia, meglio puntare ad effetti di base, come un compressore, distorsore (più indicato di un Overdrive per questo genere credo), e un Delay finale, anche un Flanger sarebbe oro. Ma tutto il comparto effetti dovrebbe essere trascurato ora, perchè deve cominciare a suonare su un segnale pulito, dove deve sentire la perfezione nel suonare una nota, una scala e via discorrendo. ;)

se ha appena incominciato direi di comprarsi una buona chitarra classica... io mi sono trovato parecchio bene con una EKO, chitarra che possiedo ancora ed è ancora buona, io opterei per una chitarra non troppo economica... Una chitararra classica con una distanza minima delle corde dal ponte, questo facilità accordi con il barrè, insidiosi all'inizo suonare, non ti consiglio di prendere direttamente una chitarra elettrica, ci sono molte cose da imparare sulla chitarra elettrica, soprattutto nello stile che piace a te (Tapping, Shredding, ecc...) richiedono molta pratica, incomincia con la classica gli accordi, poi puoi pensare a fare qualcosa come solista, ma ci si impega molto tempo a trovare la giusta coordinazione per scegliere il tasto al momento giusto.

Non sono mai stato d'accordo sul fatto di passare dalla chitarra classica. Per quanto mi riguarda è uno stile fin troppo differente dalla chitarra elettrica, parlo di impostazione sopratutto, e nel modo di suonare in se. E' vero che è meglio iniziare con delle corde più "antipatiche" e un manico più largo, ma è decisamente più indicato, sempre per il mio modo di vedere, prendere una chitarra acustica con spalla mancante. Ovviamente questo non significa che sia impossibile iniziare subito dall'elettrica, di certo aiuta ma dipende molto da l'allievo. ;)

Iniziare con una elettrica non so se aiuti molto...
Io ho incominciato con una classica e ho imparato prima le varie cose su quella, la base secondo me va fatta sulla classica, poi ognuno segue la sua strada

Neanche io sono d'accordo per la chitarra classica. Per la didattica è ok ma se ti piace il metal e inizi con la classica, 9 su 10 ti disinnamori dello strumento.

Cmq io ti consiglio una ibanez rg550 per iniziare. E' un ottimo strumento: piuttosto versatile come suono (non solo metal insomma...che male non fa), manico scorrevolissimo, pickup precisi e squillanti, ottimi tasti per un principiante. Poi ci abbini una multieffetto tipo la zoom 606 (pedaliera digitale con tutti gli effetti che ti servono per iniziare a capire il suono che t'interessa avere: c'è ovviamente la distorsione metal ;) oltre che l'accordatore) e un amplificatore da 30 watt. E vai col tango.

Cmq io ti consiglio una ibanez rg550 per iniziare. E' un ottimo strumento: piuttosto versatile come suono (non solo metal insomma...che male non fa), manico scorrevolissimo, pickup precisi e squillanti, ottimi tasti per un principiante. Poi ci abbini una multieffetto tipo la zoom 606 (pedaliera digitale con tutti gli effetti che ti servono per iniziare a capire il suono che t'interessa avere: c'è ovviamente la distorsione metal ;) oltre che l'accordatore) e un amplificatore da 30 watt. E vai col tango.

L'Ibanez è sicuramente un ottimo consiglio, chitarra abbastanza versatile come hai ben detto, molto più di quanto potrebbe esserlo una Jackson, che col Metal ci va a pennello, e non solo per un fatto estetico. la RG 550 non la conosco direttamente ma credo abbia un ponte Floyd Rose, perfetto per il genere che vuole suonare, dove l'uso del tremolo è continuo e forzato, regge in modo adeguato l'accordatura e penso proprio che il ponte sia uno dei pregi di questa chitarra elettrica. Sto cercando informazioni più tecniche riguardo questa 550, a parte l'hambucker c'è anche un Di Marzio S1 ? Riguardo l'amplificatore a me francamente 30 Watt sembrano eccessivi per ora, poi ci dirà lui dove andrà a suonarci. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro