Quale ATI 48x0 prendere?

Pubblicità

juzanlord

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale scheda video prendere:

Configurazione PC:

Processore: Intel Quad Q9450
Mainboard: Asus P3q-e
Memoria: 4Gb CORSAIR 2X2GB PC6400 DHX DDR2 800MHZ
Raid0: 2x Western digital 160gb sata 300 8mb di buffer modello d1600aajs
Storage Segate Baracuda 700Gb
CASE: cm690
alimentatore: ENERMAX PRO82+ 625W
cooler: Arctic Freezer 7 Pro

Utilizzo
Principalmente Gioco, film, poco e semplice montaggio video casalingo:
non faccio overclock.

SCHERMO
Samsung Syncmaster 213T, 21 pollici max res 1600 x 1200

Elementi di giudizio
Giochi fluidi a 1600, rumorosità minima

Quale ATI 4800 mi consigliate?
io avevo addocchiato le seguenti:

SAPPHIRE: HD4850 ATI 4850 Toxic
SAPPHIRE: HD4870 512MB GDDR5 SAPPHIRE DESIGN
Club 3D: HD 4870 512MB GDDR5 Overclocked Edition

Mi consigliate?

grazie

Juzan

Le 4870 col dissi reference sono ottime schede ma particolarmente calde, la turbina gira particolarmente piano di fabbrica, 70° in idle sono la norma ma non si sente, c'è la possibilita di incrementare i giri della turbina, che anche se diventa un phon, fa precipitare le temp a 40°

Le 4870 col dissi reference sono ottime schede ma particolarmente calde, la turbina gira particolarmente piano di fabbrica, 70° in idle sono la norma ma non si sente, c'è la possibilita di incrementare i giri della turbina, che anche se diventa un phon, fa precipitare le temp a 40°

Questo e' il motivo per cui volevo scegliere delle 4870 non standard, ma ho trovato ad oggi solo club 3D e sapphire, di cui per altro non ho ancora letto in giro commenti.

Eventualmente potrei montare una ventola in piu' sul CM690, ma non vorrei che tolgo rumore dalla scheda e lo metto sul case :sisi:

Voi cosa fareste?

Intanto la sapphire è ottima, toccata con mano, io la prenderei....... alla fine metti a palla la ventola mentre giochi e mentre sei a spasso su internet o fai montaggio la alzi di poco e dovresti essere apposto.

Intanto la sapphire è ottima, toccata con mano, io la prenderei....... alla fine metti a palla la ventola mentre giochi e mentre sei a spasso su internet o fai montaggio la alzi di poco e dovresti essere apposto.
GRazie,
ho visto sul sito che ci sono due modelli (poi ce'e' quella con 1Giga) di 4870:
HD4870 512MB GDDR5 SAPPHIRE DESIGN
HD4870 512MB GDDR5

dalla descrizione non si capisce la differenza: cose' questione di scatola e assortimento giochi o cavolate del genere o c'e' una differenza vera? magari sulla ventola

grazie

Juzan

L'unica differenza potrebbe stare nel dissi o addirittura solo nell'adesivo dello stesso!
Le freq operative sono le stesse?

Paradossalmente, per quanto rumoroso e non il massimo nelle temperature, il dissipatore reference può essere considerato migliore di quasi tutti quelli aftermark.
Il problema principale è che i dissipatori non reference raffreddano bene gpu e ram, ma per gli altri piccoli componenti utilizzano dei piccoli dissipatori che servono a ben poco, mentre quello reference ha una piastra che copre l'intera superifice della scheda.
La soluzione migliore al momento è smontare il dissipatore originale, togliere la piastra e montarci sopra un altro dissipatore.
In ogni caso anche mantenendo il dissipatore originale, e giocando con i profili 2d/3d su ati tray tools si riesce a ottenere una scheda fresca e muta in idle. In full si sente di più, ma in genere importa poco mentre si gioca.

Tra quelle due schede non si conosce la differenza.
La 4850 Sapphire Design ha un layout non reference con dissipatore diverso, ma nessuno ha mai visto qualcosa di simile su una 4870

L'unica differenza potrebbe stare nel dissi o addirittura solo nell'adesivo dello stesso!
Le freq operative sono le stesse?

Sul sito ufficiale sembra di si. se fosse nel dissi mi interesserebbe, se nell'adesivo..... fai tu :)

Ho comunque mandato una mail dal sito ufficiale chiedendo lumi...guardiamo se mi rispondono.

Intanto mi sto interessando alla CLub 3D: a parte l'OC, che ad oggi credo mi freghi poco, il dissipatore montato sembra interessante, e promettono una riduzione di calore e rumore durante l'utilizzo..

Qualcuno ha avuto esperienze con Club 3D?

La soluzione migliore al momento è smontare il dissipatore originale, togliere la piastra e montarci sopra un altro dissipatore.

Hmmm.. non sono in grado di farlo autonomamente purtroppo... e non credo che i vari negozzi online facciano una cosa simile... eventualmente qualcuno lo ha fatto? c'e' un sistema di raffreddamento consigliato per la 4870?

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda ke cmq il dissi originale sparato a palla è capace di temp intorno ai 50° in full!
La turbina ati è spaventosa!

Il dissipatore originale se aumenti i giri delle venmtole riesce a dissipare comunque bene il calore. La hd4870 sahhire designo non l'ho ancora vista , comunque credo che cambi solo il dissipatore, l'ideale sarebbe una ipotetica versione toxic futura. La club 3d è una marca autorevole nel mondo delle schede video, quindi quella versione non reference potrebbe essere una buona scelta.

ATTENZIONE!
Come scheda madre credo che tu voglia prendere un asus P5Q3-E (la P3q-e non esiste), quella schede madre supporta solo ram ddr3, quindi non le ram ddr2 PC2 6400 che hai scritto!
Se vuoi una MB P45 asus prendi la P5Q-E o P5Q deluxe che supportano ram ddr2, la sigla 3 nel nome della mb solitamente sta per ddr3...

ATTENZIONE!
Come scheda madre credo che tu voglia prendere un asus P5Q3-E (la P3q-e non esiste), quella schede madre supporta solo ram ddr3, quindi non le ram ddr2 PC2 6400 che hai scritto!
Se vuoi una MB P45 asus prendi la P5Q-E o P5Q deluxe che supportano ram ddr2, la sigla 3 nel nome della mb solitamente sta per ddr3...

Si grazie, la scelta era P5Q-E

anch'io vorrei prendere una 4870.....
ma sono indeciso su quale marca scegliere:boh:
qualeè la migliore per l'overclock?
Sarei intenzionato sulla Sapphire...me la consigliate?:love:
Grazie

anch'io vorrei prendere una 4870.....
ma sono indeciso su quale marca scegliere:boh:
qualeè la migliore per l'overclock?
Sarei intenzionato sulla Sapphire...me la consigliate?:love:
Grazie
Tutte le schede video hd4870 reference sono uguali, quindi non ci sono differenze tra marca a marca, tutte sono ottime, per cui conviene la più economica (le uniche differenze sono nei software o gadget forniti in più con la scheda video).
Diverso è il discorso per le versioni non reference che ormai si trovano già in commercio, queste hanno un dissipatore migliore, quindi sono più affidabili in overclock, tra l'altro spesso sono ghià overcloccate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro