GUIDA Quale app usare per autenticazione a due fattori (2fa)?

Pubblicità
Authy ha avuto data breach. Sarebbe meglio passare ad Aegis o 2FAS. Entrambi open source.
Grazie per la info, ho scaricato AEGIS e stavo passando tutti gli account sulla nuova app...avevo anche quelli legati a Google, però se vado nelle impostazioni di Google mi dice di usare la loro app authenticator...consigliate comunque di usare AEGIS anche per Google? O va bene la loro?

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk

Tutti gli account sullo stesso autentificatore. Non ci sta nessun motivo per usarne due assieme, se non per testarli quando si e' indecisi.

Anni fa usavo l'autentificatore di Google, e mi e' capitato in ben due volte distinte di perdere tutti gli account (dopo un ripristino di fabbrica) perche' i codici di backup non funzionavano. Al tempo l'autentificatore di Google non prevedeva nessun tipo di backup sul cloud, cosa che dal 2023 c'e' per fortuna. A me personalmente l'esperienza pessima del passato con Google mi e' bastata e avanzata.

Inoltre ci stanno da fare alcune considerazioni:

1. Google non e' sinonimo di affidabilita' quando si parla di sicurezza informatica.
2. Google lucra vendendo i tuoi dati alle aziende.
3. Google ha la brutta abitudine di bannarti l'email su tutti i suoi prodotti in contemporanea se succede qualcosa. Meaning.. se vieni bannato o bloccato su uno dei suoi prodotti, poi vieni bannato o bloccato su tutti i suoi prodotti assieme. Quindi non puoi piu' accedere alla tua mail, al tuo YouTube, ai tuoi codici sull'autentificatore eccetera eccetera sebbene siano prodotti completamente diversi. Personalmente non amo tenere tutte le uova sullo stesso paniere.

Ok grazie, quindi meglio comunque AEGIS di quella di Google??

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk
Le app di autenticazione usano tutte lo stesso sistema per generare i codici, quindi anche se un sito nomina una specifica app in realtà sono tutte compatibili.
Per cui meglio usare solo Aegis che è un software libero, non accede ad Internet, non è legato a nessun account e offre molte opzioni in più sia per la personalizzazione che per backup ed esportazione

I vantaggi di Aegis sono:

1. Non richiede account.
2. Non colleziona i tuoi dati.
3. Open source.
4. L'interfaccia e' customizzabile.
5. Diverse opzioni di backup.
6. Puo' importare ed esportare facilmente codici da altre app e file di testo.

E' molto buono. Ma pero' sei legato all'account Microsoft, ergo se perdi l'accesso all'account Microsoft poi perdi tutti i codici 2FA contenuti nell'app. Inoltre non puo' fare un backup in locale ma solo nel cloud. Che da una parte e' una comodita' ma dall'altra non e' il massimo in ambito sicurezza.

A mio avviso i migliori allo stato attuale sono Aegis, 2FAS ed Ente. Ci sarebbe pure quello standalone di Bitwarden, ma e' ancora in uno stato basico quindi per ora no.

In questo video hanno analizzato quali dati inviano le principali app di autenticazione (per Microsoft Authenticator vai al minuto 05:44)
visto tutte cose di cui non mi fraga niente francamente a me interessa che sia affidabile del resto importa poco, Authy che fino paco fa consigliavate ha subito un furto d'informazioni quindi quello che a me interessa è la sicurezza del resto importa poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro