DOMANDA Quale amplificatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marke85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti.. Io possiedo due casse passive della bose modello 601 serie 1, abbastanza vecchie.. Volevo sapere da qualche esperto quale amplificatore posso usare per fare un impianto audio con le due casse.

Grazie per i consigli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le 601, gran belle casse per quell'epoca.
Qualsiasi amplificatore dai 50 ai 100 Watt per canale andra' bene, dipende da quanta potenza vuoi.
Io andrei per un "vintage" che puoi trovare su eBay per fare una bella accoppiata, tipo un Marantz o un Rotel, meglio ancora un NAD (quello che avevo io), puoi pagare ben poco per un sistema che ancora adesso suona da spettacolo. Se ben posizionate (lontane dalle pareti per almeno mezzo metro) hanno un effetto stereo fantastico, indipendentemenete da dove ti metti il suono arriva sempre da "dove" era stato registrato, invece che sembrare uscire dalle casse.
Poiche' sono vecchiotte, probabilmente devi sostituire l'assorbimento interno a meno che tu non lo abbia gia' fatto

Grazie mille intanto dei consigli.. Le avevo già portate una volta a farle sistemare perché le membrane erano rotte e me le hanno sistemate.. Provo a guardare cosa c'è online.. Grazie ancora..

Una domanda, le casse che ho dovrebbero essere da 50w se non sbaglio e 8ohm.. Se prendo un amplificatore che ha due canali a 35w l'uno per esempio non va bene? Come NAD intendi per caso il modello 60?

35W dovrebbero bastare.
Qualunque NAD va bene, anche un modello vintage tipo il 3020 (quello che avevo io) che poi trovare usato per un centinaio di euro.Quelli erano gli anni d'oro della amplificazione, prima dell'avvento del suono surround (che va bene per i film, male per la musica)
NAD 3020: Vintage hi-fi that still sounds great - CNET

Grazie mille, ora vedo se riesco a trovare qualcosa di simile! ;))

Differenze tra un sansui au555 è un nad 3020 o nad 60 ce ne sono?

Sono tutti ottimi amplificatori. Mi piacerebbe se li facessero ancora. Ho solo paura non abbiano abbastanza potenza per le Bose 601, che sono un po' "sorde", ma dipende molto anche dalle condizioni ambientali e il volume di ascolto che vuoi.

Sono tutti ottimi amplificatori. Mi piacerebbe se li facessero ancora. Ho solo paura non abbiano abbastanza potenza per le Bose 601, che sono un po' "sorde", ma dipende molto anche dalle condizioni ambientali e il volume di ascolto che vuoi.

Diciamo che le tengo in camera, stanza non grandissima quindi a questo punto penso che un "semplice" nad come dicevi tu può andare più che bene ;)

Alla fine ho trovato un nad 60.. Prima con quelle casse avevo un piooner che però dopo un po di tempo di inattività non andava più l'audio (per quel motivo ho chiesto quale ampli abbinare). Può essere che sono scoppiate le casse passive oppure e più facile sia saltato l'amplificatore?

Ma scusa perche' non lo hai detto prima?
Prima di comprare un nuovo ampli devi accertarti che sia l'ampli che sia bruciato e non le casse, ovviamente.
Hai un altro paio di casse o un amplificatore con cui provare? Qualunque andrebbe bene.

Ma scusa perche' non lo hai detto prima?
Prima di comprare un nuovo ampli devi accertarti che sia l'ampli che sia bruciato e non le casse, ovviamente.
Hai un altro paio di casse o un amplificatore con cui provare? Qualunque andrebbe bene.

No ma lo volevo cambiare a priori, perché come amplificatore non andava benissimo con le casse che ho.. Comunque ho scoperto che funziona, c'erano dei pulsanti disabilitati.. Mi è arrivato il nad e devo dire che ora le casse vengono sfruttate a pieno, grazie dei suggerimenti! Top

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro