Quale alimentatore per alimentare un autoradio?

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Buongiorno a tutti,

Recentemente mi sono stufato del fatto che la mia autoradio, vecchia ormai di 7/8 anni, avesse la presa aux rotta e che mi costringesse ad armarmi di cd audio o di una chiavetta contenente tra l altro tutte le canzoni che ho mai avuto (quasi una 50ina di gb) capite anche voi che trovare una specifica traccia in questo caso poteva essere un po complicato...
quindi mi ritrovavo spesso a usare spotify e tenere la radio spenta

ho deciso quindi di smontarla e ho acquistato per modici 80 euro un autoradio con CD/Aux/BT/USB e ovviamente Tuner

ora qui sorge il mio dilemma
l'autoradio che ho smontato, fu la mia prima autoradio, e ammetto di esserci un po affezionato, e poichè sostanzialmente funziona ancora, a parte questo piccolo problema dell aux (tra l altro credo sia risolvibile, le autoradio di solito non hanno un attacco aux anche nel lato posteriore? perdonate se ho detto una cazzata), mi piacerebbe poter riutilizzare questa autoradio come stereo casalingo

e mi chiedevo, dopo aver visto numerosi tutorial, quale di questi alimentatori potrebbe servire al mio scopo, alimentando anche eventuali casse

gli alimentatori che potrei avere a disposizione sono alimentatori da pc:

1 da 200 watt
2 da 220 watt
1 da 500 watt
1 da 520 watt

Aiuto!
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buongiorno a tutti,

Recentemente mi sono stufato del fatto che la mia autoradio, vecchia ormai di 7/8 anni, avesse la presa aux rotta e che mi costringesse ad armarmi di cd audio o di una chiavetta contenente tra l altro tutte le canzoni che ho mai avuto (quasi una 50ina di gb) capite anche voi che trovare una specifica traccia in questo caso poteva essere un po complicato...
quindi mi ritrovavo spesso a usare spotify e tenere la radio spenta

ho deciso quindi di smontarla e ho acquistato per modici 80 euro un autoradio con CD/Aux/BT/USB e ovviamente Tuner

ora qui sorge il mio dilemma
l'autoradio che ho smontato, fu la mia prima autoradio, e ammetto di esserci un po affezionato, e poichè sostanzialmente funziona ancora, a parte questo piccolo problema dell aux (tra l altro credo sia risolvibile, le autoradio di solito non hanno un attacco aux anche nel lato posteriore? perdonate se ho detto una cazzata), mi piacerebbe poter riutilizzare questa autoradio come stereo casalingo

e mi chiedevo, dopo aver visto numerosi tutorial, quale di questi alimentatori potrebbe servire al mio scopo, alimentando anche eventuali casse

gli alimentatori che potrei avere a disposizione sono alimentatori da pc:

1 da 200 watt
2 da 220 watt
1 da 500 watt
1 da 520 watt

Aiuto!
Il wattaggio detto così non serve a niente perché composto da più alimentazioni. A te serve sapere quanto assorbe in Ampere la radio alla massima potenza (vedi se c'è una etichetta) il voltaggio e' sicuramente 12/14 Volt.
Quindi devi controllare, sempre nelle varie etichette, quanti Ampere sui 12Volt possono erogare quegli alimentatori
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Il wattaggio detto così non serve a niente perché composto da più alimentazioni. A te serve sapere quanto assorbe in Ampere la radio alla massima potenza (vedi se c'è una etichetta) il voltaggio e' sicuramente 12/14 Volt.
Quindi devi controllare, sempre nelle varie etichette, quanti Ampere sui 12Volt possono erogare quegli alimentatori


al momento purtroppo non ho modo di verificare sull autoradio

i dati degli alim intanto li posso riportare

200w=
input 100-127V/5A | 200-240V/3A
output +12V/10A -12V/0.8A
maxpower +5V/21A -5VSB / 2A
200w +3.3V/14A


per il 220W
input 100-127V/5A | 200-240V/3A
output +3.3V/17A | +5V/13A | +12V/16A | -12V/0.3A | +5VSB/2A

gli altri 2 non li ho sottomano per ora
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
al momento purtroppo non ho modo di verificare sull autoradio

i dati degli alim intanto li posso riportare

200w=
input 100-127V/5A | 200-240V/3A
output +12V/10A -12V/0.8A
maxpower +5V/21A -5VSB / 2A
200w +3.3V/14A


per il 220W
input 100-127V/5A | 200-240V/3A
output +3.3V/17A | +5V/13A | +12V/16A | -12V/0.3A | +5VSB/2A

gli altri 2 non li ho sottomano per ora
Direi che entrambi dovrebbero andare bene, prendi pero' il 220 W ovviamente fili gialli e neri 12V 16A meglio se ne unisci 2 o 3 insieme ( diciamo 3 gialli insieme e 3 neri insieme)
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Ciao

ho i dati della radio:

sull etichetta ho dc 14.4V e cc 14,4V

Vicino all'ingresso dello presa dell autoradio (alimentazione) ho notato sulla scheda un 10A pero, posso postare eventualmente una foto
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao

ho i dati della radio:

sull etichetta ho dc 14.4V e cc 14,4V

Vicino all'ingresso dello presa dell autoradio (alimentazione) ho notato sulla scheda un 10A pero, posso postare eventualmente una foto
DC e CC sono la stessa cosa direct current e corrente continua.
Come ti ho detto usa quello da 220W che riesce ad erogare 16 A a 12V
 
  • Mi piace
Reazioni: Tmsn

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
DC e CC sono la stessa cosa direct current e corrente continua.
Come ti ho detto usa quello da 220W che riesce ad erogare 16 A a 12V

Grazie

Ancora una cosa se non ti dispiace, a cosa dovrei fare attenzione per quanto riguarda l'alimentazione delle casse? cioe corro il rischio di non riuscire ad alimentare entrambi?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Grazie

Ancora una cosa se non ti dispiace, a cosa dovrei fare attenzione per quanto riguarda l'alimentazione delle casse? cioe corro il rischio di non riuscire ad alimentare entrambi?
le casse ?? le casse di un autoradio non sono alimentate, sono passive
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Ciao, scusami purtroppo ho constatato che il 220 non funziona, con il 200 potrei avere grossi problemi?

mi sembra di aver capito che vada bene lo stesso?
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Ma hai unito il filo verde con uno nero (a fianco) per accendere l'alimentatore?

absolutly

ma era li da un po, ci puo stare che non funzionasse, erano alimentatori da testare
Post unito automaticamente:

comunque mi pare di capire che anche con un alim da 500w che mi dia piu di 10 A sulla 12 volt vada bene lo stesso?

cioe se dovessi fare cambio piu avanti non mi esplode nulla vero? ahah
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
absolutly

ma era li da un po, ci puo stare che non funzionasse, erano alimentatori da testare
Post unito automaticamente:

comunque mi pare di capire che anche con un alim da 500w che mi dia piu di 10 A sulla 12 volt vada bene lo stesso?

cioe se dovessi fare cambio piu avanti non mi esplode nulla vero? ahah
certo, non devi scendere sotto i 10A a 12V ma sopra puoi andare quanto vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!