Quale alimentatore andrebbe bene per questa configurazione?

eryuga

Nuovo Utente
6
0
Buona sera.
Precisamente un anno fa ho acquistato diversi pezzi per assemblarmi un fisso, penso di non averlo mai visto realmente al suo massimo dato che non ho mai comprato un ali decente. Il tutto ha funzionato per un bel po' finché l'ali (sottomarca, una cinesata di quindici euro) non si è stancato del tutto e non mi faceva più neppure accedere al sistema. Ne ho comprato un altro pochi mesi fa, ha retto per un po' anche lui finché ieri, giocando a the forest, non ha cominciato a scoppiettare e non ha retto più nulla. Così ho rimontato quello vecchio, e adesso non posso neppure accendere il computer perché dovrei aspettare circa un'ora soltanto per poi ricevere un messaggio di errore qualunque.

Perché non ho mai comprato un ali decente? Mancanza di tempo, denaro, e poi perché sono un demente. Non ho mai preso in considerazione che potesse essere una spesa assolutamente indispensabile. Sono stato fortunato che i due vecchi ali non si siano portati con sé, morendo, anche gli altri pezzi.

Questo è il mio hw attuale:
Mobo - Asus M5A78L-M.
Vga: Sapphire HD 7770 Vapor-x (1GB, GDDR5, core clocks settati di default a 1100MHz e memory clocks a 1300MHz).
Cpu: AMD AM3+ FX-6300 (mai overcloccato nulla, scalda abbastanza con il dissi che ho - di default della amd -).
Ram: 8GB 1600Mhz DDR3 Kingston hyper-x.
HDD: Seagate Barracuda da 1TB 7200 rpm.
Tempo fa usavo anche il secondo HDD, sempre un barracuda di 320GB, ma l'ali non lo reggeva e quindi dovetti toglierlo. Il case è ben ventilato, fortunatamente.
OS: Windows 7 64bit.
L'ali che ho al momento, che non regge neppure l'HDD (dà "disk error occured", o simili), è questo: CABINET-ALIMENTATORI : ALIMENTATORE BLEE ATX SILENT 550W 230V, FAN 12cm 3xSATA, 1x4pin

Il mio budget è purtroppo limitato, vorrei rimanere sui quaranta, cinquanta euro massimo.
E non posso comprarlo online, non al momento, quindi qualcosa che potrei trovare in città (gli ultimi due ali erano rispettivamente della "blee" e della "tecnoware", marche che non ho mai sentito. Forse la seconda, ma non saprei fino a che punto fidarmi).

Grazie a tutti.
Buone feste.
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Per carità che ciofeca di alimentatore
Prendi il Thermaltake Hamburg 530W
 
  • Mi piace
Reazioni: eryuga

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Buona sera.
Precisamente un anno fa ho acquistato diversi pezzi per assemblarmi un fisso, penso di non averlo mai visto realmente al suo massimo dato che non ho mai comprato un ali decente. Il tutto ha funzionato per un bel po' finché l'ali (sottomarca, una cinesata di quindici euro) non si è stancato del tutto e non mi faceva più neppure accedere al sistema. Ne ho comprato un altro pochi mesi fa, ha retto per un po' anche lui finché ieri, giocando a the forest, non ha cominciato a scoppiettare e non ha retto più nulla. Così ho rimontato quello vecchio, e adesso non posso neppure accendere il computer perché dovrei aspettare circa un'ora soltanto per poi ricevere un messaggio di errore qualunque.

Perché non ho mai comprato un ali decente? Mancanza di tempo, denaro, e poi perché sono un demente. Non ho mai preso in considerazione che potesse essere una spesa assolutamente indispensabile. Sono stato fortunato che i due vecchi ali non si siano portati con sé, morendo, anche gli altri pezzi.

Questo è il mio hw attuale:
Mobo - Asus M5A78L-M.
Vga: Sapphire HD 7770 Vapor-x (1GB, GDDR5, core clocks settati di default a 1100MHz e memory clocks a 1300MHz).
Cpu: AMD AM3+ FX-6300 (mai overcloccato nulla, scalda abbastanza con il dissi che ho - di default della amd -).
Ram: 8GB 1600Mhz DDR3 Kingston hyper-x.
HDD: Seagate Barracuda da 1TB 7200 rpm.
Tempo fa usavo anche il secondo HDD, sempre un barracuda di 320GB, ma l'ali non lo reggeva e quindi dovetti toglierlo. Il case è ben ventilato, fortunatamente.
OS: Windows 7 64bit.
L'ali che ho al momento, che non regge neppure l'HDD (dà "disk error occured", o simili), è questo: CABINET-ALIMENTATORI : ALIMENTATORE BLEE ATX SILENT 550W 230V, FAN 12cm 3xSATA, 1x4pin

Il mio budget è purtroppo limitato, vorrei rimanere sui quaranta, cinquanta euro massimo.
E non posso comprarlo online, non al momento, quindi qualcosa che potrei trovare in città (gli ultimi due ali erano rispettivamente della "blee" e della "tecnoware", marche che non ho mai sentito. Forse la seconda, ma non saprei fino a che punto fidarmi).

Grazie a tutti.
Buone feste.

Blee...ci va coraggio a chiamare un brand di psu con un nome cosi´...quasi bello come Canicon in campo condensatori!
Visto che non puoi comprarlo online, ti consiglio di fare riferimento a: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html
Potresti cosi´cercare in qualche shop nella tua zone e vedere se trovi qualcuno dei modelli consigliati che rientri nel tuo budget.
Per il tuo pc basterebbe un buon 450w, ma ti consiglio un 550w in modo tale da avere un po´di margine in piu´per eventuali upgrade alla tua configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: eryuga

eryuga

Nuovo Utente
6
0
Grazie ad entrambi. Siete stati gentilissimi.
Ho dato un'occhiata alla guida, grazie AngelofDarkness. Sto scegliendo per bene.
Probabilmente prenderò il thermaltake, come consigliatomi sopra. Sembra costare anche abbastanza poco.
Posso chiudere.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Non è che se vai in un negozio puoi ordinare un alimentatore qualsiasi presente in quella lista.
I negozi fisici hanno una loro lista e vendono solo quella roba.
Solitamente tutti i negozi di informatica hanno un sito di riferimento, quindi forse è meglio se non chiedi la chiusura del thread e lo utilizzi per consigli su quello che ti verrà prospettato o per inserire il link del negozio in modo da poter essere consigliato sulle possibilità offerte.

Se fosse stato possibile l'acquisto online ti avrei indirizzato verso questi:

Antec Neo ECO 520C Alimentatore, 520 W, Nero: Amazon.it: Informatica

Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica


Sicuramente più affidabili di un Thermaltake Hamburg.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Infatti.

Non sappiamo dove abiti,
ma e' difficile che trovi in 'negozietti' alimentatori decenti. Tantomeno i Thermaltake, al massimo ti tiran dietro un Corsair VS per 50 euro. :muro:

Nella mia zona, io li trovo - nella tua, non lo so, di dove sei?
 

eryuga

Nuovo Utente
6
0
Grazie nuovamente a tutti.
Allora... forse l'acquisto online è anche possibile, ma per motivi un po' lunghi (dovrei farmi una paypal, e almeno nella mia città ci vogliono dai dieci ai quindici giorni per tutto, ho già provato tempo fa). Mi piacerebbe comprare un buon ali di persona, in qualche negozio. Io vivo in Sicilia, a Palermo. Qualche palermitano?

Qui noi abbiamo uno o due negozietti abbastanza forniti, ma forse sono forniti male visto che dal primo ho sempre comprato ali scadenti (forse su mia scelta, dato che chiedevo un prezzo minimo), e il secondo non vende ali ma dissi e simili.

Per [-Mac-], i due antec sembrano ottimi. Cinquanta euro li potrei spendere, se solo lo trovassi nella mia città.
Se proprio non riesco, allora vedo di acquistarlo online. Probabilmente ho qualche alternativa alla paypal.

Quanto tempo per la consegna, all'incirca?

Ancora grazie. Tengo il 3d aperto.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Allora,
a Palermo hai un piccolo vantaggio rispetto a molti altri:

il Pick&Pay di eprice.

Che quantomeno ti accetta il pagamento cash senza fare lo sbattimento della carta ricaricabile (ricorda pero' che una postepay si fa all'istante, in posta) ed e' un sito abbastanza veloce.

Di spedizione se ritiri la' di persona, non spendi tanto. E c'e' una discreta scelta.

E' gia' tanto.
Vediamo cosa ti trovo.

THERMALTAKE 101373371 - Alimentatori PC - ePrice
Eccoci tornati al punto di partenza.
Con lo sconto, lo paghi piu o meno 50 euro.
Mi sembra l'idea migliore.
 

eryuga

Nuovo Utente
6
0
Grazie, Falco.
Allora... da ignorante, non sapevo neanche dell'esistenza di un eprice nella mia città.
Anzi, ho sempre immaginato e pensato eprice come un semplice sito, senza una propria struttura reale.
Questa storia del pick&pay mi sembra geniale, la testerò senz'altro.
Posso pagare anche con una postepay? Io ne avrei una già una pronta, devo soltanto ricaricarla. E se sì, devo pagare prima sul sito e poi andare a prendere il pacco oppure pago direttamente loro, in contanti?
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Contanti alla mano,

senza problemi.

Ti registri, vai la', ordini e quando la roba arriva paghi cash.

Guarda io ho appena ritirato il mio ordine a Monza cosi'. E' uguale anche per te. Senza che stai li' a smenarci la commissione della postepay.

- - - Updated - - -

Contanti alla mano,

senza problemi.

Ti registri, vai la', ordini e quando la roba arriva paghi cash.

Guarda io ho appena ritirato il mio ordine a Monza cosi'. E' uguale anche per te. Senza che stai li' a smenarci la commissione della postepay.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Grazie, Falco.
Allora... da ignorante, non sapevo neanche dell'esistenza di un eprice nella mia città.
Anzi, ho sempre immaginato e pensato eprice come un semplice sito, senza una propria struttura reale.
Questa storia del pick&pay mi sembra geniale, la testerò senz'altro.
Posso pagare anche con una postepay? Io ne avrei una già una pronta, devo soltanto ricaricarla. E se sì, devo pagare prima sul sito e poi andare a prendere il pacco oppure pago direttamente loro, in contanti?

Guarda che se hai una postepay (basta usarla come carta di credito Visa Electron) puoi fare tutti gli acquisti online che ti pare, basta appunto ricaricarla.
Su Amazon non serve altro e quindi puoi comprare gli Antec che ti ho segnalato.
Il tempo della spedizione lo decidi tu in fase di acquisto, se hai urgenza c'è la consegna il giorno dopo (non so se vale per le isole) ovviamente c'è un piccolo sovraprezzo.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si ma mac,

vai tranquillo che lui magari come me si trova piu' comodo ad andare la' al pick&pay e pagare cash alla mano.

Poi entrambi i metodi vanno bene e li sa,
se la vede lui.

L' Hamburg non sara' il Neo Eco ma e' un altro buon alimentatore, gli andra' benissimo :sisi:

PS: e abilita sti cavolo di messaggi privati mac!!! :popo:

PPS: ormai anche da Amazon, per chi non lo sa, si puo' pagare a cash alla mano....basta comprare le card che si trovano all'esselunga da 20-50-100 euro...
 
Ultima modifica:

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Si ma mac,

vai tranquillo che lui magari come me si trova piu' comodo ad andare la' al pick&pay e pagare cash alla mano.

Poi entrambi i metodi vanno bene e li sa,
se la vede lui.

L' Hamburg non sara' il Neo Eco ma e' un altro buon alimentatore, gli andra' benissimo :sisi:

PS: e abilita sti cavolo di messaggi privati mac!!! :popo:

PPS: ormai anche da Amazon, per chi non lo sa, si puo' pagare a cash alla mano....basta comprare le card che si trovano all'esselunga da 20-50-100 euro...

Se li tengo disattivati, perché altrimenti aprono i thread in privato :lol::asd:
A proposito come si fa a disattivare gli avvisi via mail, sulle discussioni, suoi mi piace, sui ringraziamenti?
Gli ho detto di Amazon perché forse non sapeva che poteva acquistare semplicemente usando la Postepay come una Visa Electron, poi è ovvio che può scegliere quello che gli torna più comodo.
 
Ultima modifica:

eryuga

Nuovo Utente
6
0
Allora, allora.
Ringrazio nuovamente tutti (:party: ho un po' rotto, lo ammetto).
Ho scelto il pagamento pick&pay, al momento non posso permettermi per motivi logistici una carta prepagata, ma sicuramente in futuro non mancherà occasione. Riguardo la scelta dell'ali, mh... penso che il thermaltake vada bene. Se qualcuno di voi ha da farne una comparazione con il neo eco, allora prego. Così magari scelgo per bene.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Allora, allora.
Ringrazio nuovamente tutti (:party: ho un po' rotto, lo ammetto).
Ho scelto il pagamento pick&pay, al momento non posso permettermi per motivi logistici una carta prepagata, ma sicuramente in futuro non mancherà occasione. Riguardo la scelta dell'ali, mh... penso che il thermaltake vada bene. Se qualcuno di voi ha da farne una comparazione con il neo eco, allora prego. Così magari scelgo per bene.

Non capisco esattamente cose intendi che non ti puoi permettere una carta prepagata per motivi logistici.
Hai detto che la postepay già la hai (è a tutti gli effetti una carta prepagata), inoltre se il problema fosse la consegna, ti faccio presente che Amazon consente la consegna presso gli uffici postali (non tutti).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!