DOMANDA Quale acquistare? Budget circa 300 €

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Buongiorno,

sto valutando di cambiare il mio Huawei P20 Lite, che sta iniziando ad essere particolarmente lento e poco performante anche per le applicazioni base.
So che ci sono molti post simili, ma riporto qui sotto ciò che cerco in particolare in uno smartphone:

- Possibilmente marca o sottomarca Xiaomi
- Bluetooth minimo 5.0
- Buon processore/ram per soft gaming (principalmente MTG Arena)

Versione iOS : iOS13 e successivo

Versione Android : 6.0 (Marshmallow) o successiva
RAM: 4 GB o più
API grafica : OpenGL ES 3.0
Compressione texture : ETC2

Chipset raccomandati

  • Kirin 960 -o-
  • Snapdragon 835 -o-
  • Exynos 8895

- NFC (G Pay)
- Una buona qualità di fotocamera, anche se non deve essere la caratteristica principale
- Non ho eccessive pretese di memoria e non mi serve memoria espandibile
- Avendo cuffie MI Air 2s e smartwatch Amazfit, immagino che rimanere sul brand o sottobrand Xiaomi sia meglio, ma mi rimetto a giudizi più esperti

Il budget ideale è tra i 250 ed i 300, posso sforare di poco in caso di "offertone".

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, Xiaomi 11 Lite 5G NE a 280€ spedito amazon, per le cuffie viene fornito d'adattatore usb type-c a jack!
sono garantiti 3 versioni di android successive, il bt è il 5.2
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io andrei di A52s ed il motivo te lo spiego subito:

- Mi 11 ha una rom perennemente in beta e stracolma di bugs che Xiaomi non e' mai stata capace di risolvere. Inoltre il sensore di prossimita' fa cilecca. Quest'ultimo non e' un problema esclusivo di questo specifico telefono. Ma di tutti gli Xiaomi da 5-6 anni a sta parte, inclusi quelli da 1200 euro. Il motivo l'ho spiegato qui Sensore di prossimita' Xiaomi, perche' non funziona e come risolvere

Schermo di minore qualita' rispetto a A52s e GT Master, entrambi Super Amoled.

Refresh solo a 90 hz, mentre gli altri 2 arrivano a 120 hz.

La fotocamera come qualita' e' simile ad A52s (in alcuni ambiti vince uno, in altri vince l'altro). Ma A52s e' da preferire perche' e' l'unico dei tre (Mi 11 Lite, GT Master) che ha la stabilizzazione ottica OIS per le foto (ma non i video).

Le certificazioni IP sono basilari IP 53. Il che vuol dire che Mi 11 Lite puo' resistere solo a qualche schizzetto di pioggia. Mentre A52s ha le certificazioni IP 67 e puo' resistere ad immersioni in acqua a bassa profondita'. Realme GT Master non ha nessuna certificazione.

Mi 11 Lite non ha jack cuffie ne microSD mentre A52s si.

Mi 11 ha bluetooth compatibile aptx mentre gli altri 2 no.

La MIUI ha banner pubblicitari nei menu (disattivabili). Esattamente come li ha Realme GT.

Servizio clienti e supporto tecnico penoso.

----------------------------------------------------------------------

- Realme GT Master Edition come autonomia e' forse dei 3 quello che dura leggermente di piu'. Ma come telefono ha dei grossissimi contro.

Speakers mono di bassa qualita'. A52s li ha stereo e calibrati da AKG. Anche Mi 11 Lite li ha stereo.

Con i Realme, Android Auto ha grossissimi problemi di funzionamento.

GT Master, a differenza di Xiaomi, non ha nessun problema di sensore di prossimita'.

Ha jack cuffie ma non microSD.

La fotocamera soffre dell'effetto wow. Foto con voluta elevata saturazione e contrasto. Nessuna stabilizzazione ottica OIS.

Ricarica rapida 65W, mentre Xiaomi a 33W e A52s 25W (ma nel bundle hai solo quella da 15W).

Sensore di sblocco laterale.

Rom nettamente migliore e piu' ottimizzata rispetto alla MIUI di Xiaomi.

----------------------------------------------------------------

Supporto quantita' di cover protettive e vetri temperati e' maggiore nel Samsung essendo brand mainstream. Poi viene Xiaomi e per ultima Realme, dove in quest'ultima trovare cover di qualita' e' un po' un problema..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777 e SiRiO

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se l'utilizzo principale è di gioco, considera anche Poco X3 Pro a meno che avere un AMOLED (ha un IPS, ma comunque un ottimo IPS) come schermo è un must have per te, e preferisci una camera migliore.

Però X3 Pro vince sotto gli aspetti di batteria, ram e cpu, essendo un 8/256 con 5000+ mah e uno snapdragon 860.
Sicuramente quando era in sconto al lancio a 200 fossi in te avrei preso quello, ora che è a 270 circa dipende un po' da cosa pensi ti serva.

Comunque ovviamente se devi giocare solo a MTG va bene anche l'A52S, come anche gli altri 2 citati, è solo per aggiungere opzioni.

PS: E' uscito X4 Pro che ha un design (imo) migliore e monta un amoled ma che è abbastanza penoso come prestazioni, quello lo lascerei dove sta.
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Se l'utilizzo principale è di gioco, considera anche Poco X3 Pro a meno che avere un AMOLED (ha un IPS, ma comunque un ottimo IPS) come schermo è un must have per te, e preferisci una camera migliore.

Però X3 Pro vince sotto gli aspetti di batteria, ram e cpu, essendo un 8/256 con 5000+ mah e uno snapdragon 860.
Sicuramente quando era in sconto al lancio a 200 fossi in te avrei preso quello, ora che è a 270 circa dipende un po' da cosa pensi ti serva.

Comunque ovviamente se devi giocare solo a MTG va bene anche l'A52S, come anche gli altri 2 citati, è solo per aggiungere opzioni.

PS: E' uscito X4 Pro che ha un design (imo) migliore e monta un amoled ma che è abbastanza penoso come prestazioni, quello lo lascerei dove sta.
Diciamo che l'utilizzo normale è quello ordinario, per il gioco mi è sufficiente che lo regga bene e che con prossimi update non sia da cambiare immediatamente...
Io andrei di A52s ed il motivo te lo spiego subito:

- Mi 11 ha una rom perennemente in beta e stracolma di bugs che Xiaomi non e' mai stata capace di risolvere. Inoltre il sensore di prossimita' fa cilecca. Quest'ultimo non e' un problema esclusivo di questo specifico telefono. Ma di tutti gli Xiaomi da 5-6 anni a sta parte, inclusi quelli da 1200 euro. Il motivo l'ho spiegato qui Sensore di prossimita' Xiaomi, perche' non funziona e come risolvere

Schermo di minore qualita' rispetto a A52s e GT Master, entrambi Super Amoled.

Refresh solo a 90 hz, mentre gli altri 2 arrivano a 120 hz.

La fotocamera come qualita' e' simile ad A52s (in alcuni ambiti vince uno, in altri vince l'altro). Ma A52s e' da preferire perche' e' l'unico dei tre (Mi 11 Lite, GT Master) che ha la stabilizzazione ottica OIS per le foto (ma non i video).

Le certificazioni IP sono basilari IP 53. Il che vuol dire che Mi 11 Lite puo' resistere solo a qualche schizzetto di pioggia. Mentre A52s ha le certificazioni IP 67 e puo' resistere ad immersioni in acqua a bassa profondita'. Realme GT Master non ha nessuna certificazione.

Mi 11 Lite non ha jack cuffie ne microSD mentre A52s si.

Mi 11 ha bluetooth compatibile aptx mentre gli altri 2 no.

La MIUI ha banner pubblicitari nei menu (disattivabili). Esattamente come li ha Realme GT.

Servizio clienti e supporto tecnico penoso.

----------------------------------------------------------------------

- Realme GT Master Edition come autonomia e' forse dei 3 quello che dura leggermente di piu'. Ma come telefono ha dei grossissimi contro.

Speakers mono di bassa qualita'. A52s li ha stereo e calibrati da AKG. Anche Mi 11 Lite li ha stereo.

Con i Realme, Android Auto ha grossissimi problemi di funzionamento.

GT Master, a differenza di Xiaomi, non ha nessun problema di sensore di prossimita'.

Ha jack cuffie ma non microSD.

La fotocamera soffre dell'effetto wow. Foto con voluta elevata saturazione e contrasto. Nessuna stabilizzazione ottica OIS.

Ricarica rapida 65W, mentre Xiaomi a 33W e A52s 25W (ma nel bundle hai solo quella da 15W).

Sensore di sblocco laterale.

Rom nettamente migliore e piu' ottimizzata rispetto alla MIUI di Xiaomi.

----------------------------------------------------------------

Supporto quantita' di cover protettive e vetri temperati e' maggiore nel Samsung essendo brand mainstream. Poi viene Xiaomi e per ultima Realme, dove in quest'ultima trovare cover di qualita' e' un po' un problema..
Grazie mille per la spiegazione esauriente, Samsung non l'avevo valutata proprio... La serie "A" non è sempre stata parecchio inferiore alla S? Vale la pena di orientarsi su una fascia bassa di un brand di base costoso?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non e' fascia bassa ma fascia media. Beh ovvio che e' inferiore agli S come qualita', quelli sono i top gamma.
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Non e' fascia bassa ma fascia media. Beh ovvio che e' inferiore agli S come qualita', quelli sono i top gamma.
Grazie mille, chiedo scusa se riporto informazioni non precisissime ma sono "fuori dal giro" smartphone da 4-5 anni.

Riguardo all' A52s, non è poco scegliere un 6/128 nel 2022? Chiedo sempre per ignoranza.

Ci sono degli 8/256 che, può valere la pena scegliere alzando un po' il prezzo (non di tanto)?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Ho acquistato un A52S, in sconto da Unieuro a 300, e sono soddisfatto per ora! Mi piace molto e lo trovo adatto alle mie esigenze.
Grazie dei consigli
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per guadagnare batteria abilita la dark mode ovunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!