Quale è stato il primissimo videogioco open world?

Pubblicità

matador105

Utente Attivo
Messaggi
537
Reazioni
83
Punteggio
46
come da titolo, mi chiedevo quale fosse stato il primo videogioco(almeno in grafica 3d) ad avere questo concetto, ovvero di non fare per forza le missioni su binari stabiliti, ma poter esplorare la mappa... mi viene in mente gta 3 del 2001? voi cosa dite?
 
Dipende da cosa si intende per open world ... Tipo Spyro era avventura, mappe decisamente grandi per l'epoca e la possibilità di andare avanti e indietro nei livelli a proprio piacimento .
Però non era un OW come lo intendiamo oggi
 
C'è una bella paginetta di sulla wiki inglese:

https://en.wikipedia.org/wiki/Open_world

Open world, or open-world, is a term for a video game in which a player can roam a virtual world and approach objectives freely, as opposed to a game with more linear gameplay.[1][2] While games have used open-world designs since the 1980s, the implementation in Grand Theft Auto III (2001) set a standard that has been used since.[3]

E qui la risposta, seppur non certa, che cerchi:

There is no consensus on what the earliest open world game is, due to differing definitions of how large or open a world needs to be.[22] Ars Technica traces the concept back to the free-roaming exploration of 1976 text adventure game Colossal Cave Adventure,[23] which inspired the free-roaming exploration of Adventure(1980),[24][25] but notes that it wasn't until 1984 that what "we now know as open-world gaming" took on a "definite shape" with 1984 space simulator Elite,[26]considered a pioneer of the open world game concept;[27][28][29][30] Gamasutra argues that its open-ended sandbox style is rooted in flight simulators, such as SubLOGIC's Flight Simulator (1979/1980), noting most flight sims "offer a 'free flight' mode that allows players to simply pilot the aircraft and explore the virtual world".[28] Others trace the concept back to 1981 CRPG Ultima,[31][32][33] which had a free-roaming overworld map inspired by tabletop RPG Dungeons & Dragons.[26]The overworld maps of the first five Ultima games, released up to 1988, lacked a single, unified scale, with towns and other places represented as icons;[26] this style was adopted by the first three Dragon Quest games, released from 1986 to 1988 in Japan.[34][4]
 
personalmente, come detto prima, il primo vero gioco che mi ha dato l'idea di poter fare davvero ciò che si voleva, quindi una sorta di rivoluzione, è stato GTA3, proprio perchè tra GTA2 e GTA3 cambia davvero tutto, c'è proprio il passaggio tra due generazioni
 
Io andrei con
The Elder Scrolls II: Daggerfall
classe 1996
è stato il primo titolo che mi ha lasciato un senso di smarrimento con il pensiero: e mo' da dove comincio?!
 
personalmente, come detto prima, il primo vero gioco che mi ha dato l'idea di poter fare davvero ciò che si voleva, quindi una sorta di rivoluzione, è stato GTA3, proprio perchè tra GTA2 e GTA3 cambia davvero tutto, c'è proprio il passaggio tra due generazioni

GTA3 ha posto le basi per nuovi standard. All'epoca non avendo internet, non
mi sono documentato come farei oggi prima di comprare. E' stato un shock
in positivo, da GTA 2 ad un open world dove poter fare praticamente tutto.
 
GTA3 ha posto le basi per nuovi standard. All'epoca non avendo internet, non
mi sono documentato come farei oggi prima di comprare. E' stato un shock
in positivo, da GTA 2 ad un open world dove poter fare praticamente tutto.

ricordo che andavo in seconda media, portai la custodia di GTA3 per pc in classe per farlo vedere ai miei amici, la prof. me la ritirò e la fece vedere a tutta la classe con l'immagine in copertina di una prostituta e di una pistola, io ero diventato rosso come un peperone
 
Invece ricordo un Project I.G.I. del 2000, un fps dove scegliere come approcciare al gioco, dove ci si poteva incamminare per km oltre la mappa di gioco, anche se spoglia. Quante maledizioni, data la difficoltà e l'impossibilità di salvare tranne che a fine livello. L'ultima missione non sono mai riuscito a terminarla. Non sò se definirlo un vero e proprio open world.
 
Invece ricordo un Project I.G.I. del 2000, un fps dove scegliere come approcciare al gioco, dove ci si poteva incamminare per km oltre la mappa di gioco, anche se spoglia. Quante maledizioni, data la difficoltà e l'impossibilità di salvare tranne che a fine livello. L'ultima missione non sono mai riuscito a terminarla. Non sò se definirlo un vero e proprio open world.

No non era open world...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top