DOMANDA Quale è la soluzione migliore per questo?

U

Utente 291167

Ospite
dunque, ho il router della ILIAD a piano terra, connessione 1 GB. nessuno problema.

ho portato un cavo ethernet internamente al SECONDO PIANO, dove abita lo scroccone di mio fratello :D da li gli ho collegato un access point vecchio che avevo un TP-LINK TL-WA801N WI-FI o simile.
tutto bene e funziona bene.

Ora scroccolo vuole far arrivare internet anche a 2 camere più lontane dove non arriva il WIFI. anzi arriva basso perché non è un FRITZ :D
Mi conviene rimuovere l'access point e andare SOLO di powerline in tutta la casa, o può andare bene connettere l'access point che è proprio vicino presa elettrica fisicamente alla power line e installare i ricevitori nelle camere?
grazie

e solo a titolo personale di curiosità, tra le due soluzioni che differenza ci sarebbe secondo voi? son curioso.
quindi: router /cavo ethernet /powerline
oppure router/cavo ethernet/access point/ powerline ?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
powerline solo se l'impianto elettrico è molto buono e recente o il segnale si disperde
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Butta nella spazzatura quel cesso di Tplink, prendi un access point fritz con almeno due porte ethernet, passi cavo ethernet dal Fritz all'altra stanza e lì metti un repeater fritz sempre connesso via ethernet.
E ti fai pagare lavoro e apparati dal fratello
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Butta nella spazzatura quel cesso di Tplink, prendi un access point fritz con almeno due porte ethernet, passi cavo ethernet dal Fritz all'altra stanza e lì metti un repeater fritz sempre connesso via ethernet.
E ti fai pagare lavoro e apparati dal fratello
Severo ma giusto😂
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi conviene rimuovere l'access point e andare SOLO di powerline in tutta la casa
non puoi usare una powerline su 2 impianti separati di 2 appartamenti separati per cui suppongo 2 contatori separati (ciascun contatore funziona da barriera invalicabile e confina la rete all'interno dell'impianto del singolo contatore);
quello che serve è una rete mesh wifi che puoi mettere in piedi usando uno o più repeater mesh, per contenere la spesa puoi prendere un paio di Fritz 2400
occorre che il modem router in tuo possesso sia compatibile con le reti mesh, non penso sia un problema, quelli moderni lo sono tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167
U

Utente 291167

Ospite
Grazie a tutti. Ho adottato una soluzione semplice. Sostituendo access point sul piano superiore con uno valido, il segnale wifi è arrivato anche nelle altre stanze senza necessità di aggiungere apparati ulteriori o portare cavi.
L'apparato lo ha pagato lui, ma il lavoro non gliel'ho fatto certo pagare, è mio fratello :)
Grazie ancora del vostro aiuto.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie a tutti. Ho adottato una soluzione semplice. Sostituendo access point sul piano superiore con uno valido, il segnale wifi è arrivato anche nelle altre stanze senza necessità di aggiungere apparati ulteriori o portare cavi.
L'apparato lo ha pagato lui, ma il lavoro non gliel'ho fatto certo pagare, è mio fratello :)
Grazie ancora del vostro aiuto.
Ma è possibile sapere che device hai messo? Comunque ti bastava un router, non un modem
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili