DOMANDA Qualcuno sa dirmi perchè?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

star11

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve ragazzi,
ho Alice 20 mega con questi valori

Collegamento ADSL Downstream Upstream

Connection Speed 16554 kbps 1018 kbps
Line Attenuation 22.9 db 11.4 db
Noise Margin 12.2 db 14.2 db

e questo è lo speed test

3038680037.webp

Secondo voi come è possibile che con questi valori non riesca mai a superare i 10 mega? Poche sere fa avevo addirittura agganciato una connection speed a 22240, ma non sono riuscito ad andare oltre i 9,75 mega. Da Telecom rispondono che per loro è tutto a posto e che probabilmente il problema risiede nel mio impianto telefonico. Ma anche se fosse colpa del mio impianto (non credo proprio) avrei comunque srn e attenuazione molto alti. Voi che ne dite?

Grazie

Gpd

Salve ragazzi,

e questo è lo speed test

Visualizza allegato 82044

Secondo voi come è possibile che con questi valori non riesca mai a superare i 10 mega? Poche sere fa avevo addirittura agganciato una connection speed a 22240, ma non sono riuscito ad andare oltre i 9,75 mega. Da Telecom rispondono che per loro è tutto a posto e che probabilmente il problema risiede nel mio impianto telefonico. Ma anche se fosse colpa del mio impianto (non credo proprio) avrei comunque srn e attenuazione molto alti. Voi che ne dite?

Grazie

Gpd
Verifica scaricando un file da server importanti, scarica ad esempio un driver dal sito nvidia.
A occhio, dovresti avere una velocità di download massima di 1,7 mb/s dato che --> 16554 / 1,2 = 13795 kbps (rate al netto dell'overhead di norma) --> 13795 / 8 bit ~ 1700 kb/s

C'è la possibilità che tu sia connesso sul dslam atm anzichè eth.
C'è anche da dire che, però, un 22db di attenuazione, con 12db di snrm, dovrebbe avere circa 17-18 mega di download. (non dovresti poter raggiungere i 22mega, a meno che tu non vada a smanettare e impostare snrm a 3 o inferiori). Quanto disti dalla centrale in metri di cavo? 1km e mezzo?

Se è un netgear, abilita il telnet, con il tool scaricabile dal loro sito, e controlla se ci sono errori hec fec e crc, volendo potresti anche postare il grafico di dmttools.

Consiglio anche io di provare a scaricare da siti con grosso upload, in genere quelli che te lo fanno raggiungere sicuramente sono o di grosse case (ma non l'asus, che è sempre affollatissimo) o a pagamento.

Lo speed test è superiore al minimo garantito per la 20 mega, quindi, sarà difficile per te riuscire a risolvere il problema. Se hai gestori in ULL, cambia gestore, che è meglio.

Allora, prima di tutto vi ringrazio per la collaborazione e la cortesia; poi rispondo alle vostre domande. La distanza dalla centrale è 1,4 km. Purtroppo dmttools non funziona con il mio Netgear dgn3500, ho provato diverse versioni ma non lo riconosce (adslctl not found). Provo a scaricare il tool della netgear che mi hai suggerito e ti faccio sapere (ma è il netgear genie???). Ho già cambiato gestore, sono tornato a telecom dopo l'infelice esperienza con Fastweb (andavo a 5 mega...). La cosa che non capisco è che prima avevo una 10 mega e andavo a 9.7 agganciando una portante da 11160. Ora che sono riuscito a passare alla 20 mega (prima non si sa per quale motivo per il mio numero non c'era il semaforo verde per la 20 ma solo sulla 10. Poi dopo diverse incaxxature mi hanno dato la 20) vado alla stessa identica velocità di prima che avevo la 10. Eppure la portante ora è di 16554 (come già scritto un pomeriggio ho agganciato addirittura una 22240). Una minima variazione dovrei pur averla, magari superare una volta i 10 mega... niente!!! A 9.74 si ferma e non sale più di così.

Ultima modifica:
C'è la possibilità che tu sia connesso sul dslam atm anzichè eth.

Non vedo 20Mb residenziali su ATM da almeno 4 anni, la probabilità è in generale altamente remota, e del tutto esclusa in questo caso, in quanto la 10Mb (offerta da cui proviene il forumista) è vendibile esclusivamente su GBE (e, per la cronaca, la trasformazione verso 20Mb non prevede, ovviamente, permuta su ATM).

Se il forumista non supera effettivamente MAI la soglia dei circa 10Mb in download a valle di una portante ben superiore, la mia sensazione è che sia rimasto un parametro da 10Mb in uno dei sistemi di provisioning di Telecomitalia.

Se il forumista non supera effettivamente MAI la soglia dei circa 10Mb in download a valle di una portante ben superiore, la mia sensazione è che sia rimasto un parametro da 10Mb in uno dei sistemi di provisioning di Telecomitalia.

E la cosa è risolvibile? E se sì, cosa dovrei fare?

Se l'ipotesi fosse verificata, sarebbe facilmente risolvibile da tecnico Telecomitalia abilitato alla modifica necessaria.

Insisti con il 187 tecnico affinché verifichino tutti i parametri logici del circuito, in particolare nome servizio e profilo accesso.

ok, adesso li martello!!!

Grazie

ps: scusate ma qual è l'utility della netgear per controllare gli errori hec fec e crc?

ok, adesso li martello!!!

Grazie

ps: scusate ma qual è l'utility della netgear per controllare gli errori hec fec e crc?
Puoi anche controllare gli errori di trasmissione con il comando, da telnet, adslctl info --stats

Non vedo 20Mb residenziali su ATM da almeno 4 anni, la probabilità è in generale altamente remota.

Negli ultimi 4 anni con telecom italia sono stato su 48 mesi di adsl, buoni 30 mesi su atm, lamentando, oltre al problema che sta lamentando star 11, cadute di connessione e portanti molto più basse, visto che, oltre a spostarmi sull'atm (saturo) mi affibbiavano pure una primaria coi buchi. Solo 18 mesi su 48 li ho passati tranquilli sull'eth su una primaria decente. Mi rimettevano sull'eth, e dopo 4-5 mesi stavo di nuovo sull'atm satura.
Quindi, non venitemi a dire ste cose che mi faccio nervoso e mi sposto con la bocca.

L'utility di netgear è per abilitare il telnet. Molte serie in commercio hanno il telnet disabilitato.

Puoi anche controllare gli errori di trasmissione con il comando, da telnet, adslctl info --stats

Mi dice adslctl not found. E' per questo che non funziona neanche DMTTool; i netgear non hanno l' adslctl :cav:

Non c'è altro modo?

Cmq mi sta venendo il dubbio che speed test sia poco attendibile: io lavoro in una grande azienda. Oggi ho fatto il test della banda: su Roma con telecom, wind e H3g mi dava come risultato 12 mega, con Unidata e cloud italia è andato a fondo scala (come dovrebbe essere) con 323 mega di download. In effetti in precedenza tutti i test che ho fatto dalla mia postazione di lavoro andavano oltre i 200. Il test l'ho ripetuto una ventina di volte con lo stesso risultato. Quindi credo che non ci si possa basare ciecamente su speed test. Ora provo a scaricare come mi avete consigliato voi e vedo che download raggiunto con i file.

Salve ragazzi,

e questo è lo speed test

Visualizza allegato 82044

Grazie

Gpd
chiama il 187 tasto 2 assistenza tecnica e fatti impostare un profilo con target 6db
tu hai Noise Margin 12.2 db 14.2 db ti devono mettere il 6db

Quindi, non venitemi a dire ste cose che mi faccio nervoso e mi sposto con la bocca.

Piccolo inciso OT.

Avendomi citato, presumo che tu rientri nella categoria "ultimo dei Mohicani", per l'appunto 20Mb su ATM, altrimenti non colgo il senso della citazione: beh sui problemi di distribuzione come sai bene non incide certo la tecnologia DSLAM o rete di trasporto, mentre ovviamente sulla saturazione ATM stendiamo un velo pietoso.
In ogni caso il mio intervento non voleva prendere in ballo le problematiche di distribuzione né tanto meno quelle di saturazione ATM, pertanto, benché tu abbia la mia comprensione per le problematiche esposte, in un certo senso il tuo intervento mi sembra fuori luogo.

Ciò premesso, non cambia la realtà delle cose, dunque la validità del mio precedente intervento: in fase di attivazione o trasformazione commerciale Telecomitalia non configura più in ATM le offerte 20Mb residenziali asimmetriche da 4/5 anni, e da altrettanto tempo la vendibilità 20Mb AliceR è chiusa sulle centrali coperte eslcusivamente in ATM.
Fermo restando che complessivamente sono state attivate ben poche 20Mb AliceR in ATM nel corso del tempo rispetto al volume totale, in quanto la nascita della corrispondente offerta commerciale è andata quasi di pari passo con la messa in esercizio dei DSLAM IP e della rete OPM.

Per altro laddove le centrali siano state successivamente coperte da rete GBE, sono da tempo in corso progressive lavorazioni di ribaltamento massivo da ATM a GBE, pertanto anche le attivazioni 20Mb native ATM sono passate od auspicabilmente passeranno in GBE. Senza considerare, poi, i ribaltamenti ad hoc.

All'atto pratico nelle mie lavorazioni quotidiane non vedo più AliceR 20Mb su ATM da molti, molti anni: certo mi riferisco esclusivamente alle regioni di mia pertinenza (sei), ma il campione è statisticamente molto valido.

Ultima modifica:
Beh caro Iperbole, lavorando sul campo è difficile smentirti basandosi solo sulle teorie. Molti di noi possono fantasticare e in alcuni casi avvicinarsi alla verità con il solo ragionamento. Ma forse alcune situazioni particolari possono sfuggire alle dinamiche statistiche. Io vivo a Roma; ci sono quartieri serviti addirittura da tre centrali diverse e raggiunti direttamente dalla Fibra Fastweb. Altri, come quello dove vivo ora Pigneto/Centocelle, dove c'è una sola centrale; Gordiani di Via Cesati. Vedo che in tutto il quartiere stanno pian piano "sbocciando" gli armadietti con il nuovo "cappello rosso" della FttCab. Magari in una situazione "particolare" come questa potrebbe capitare che una centrale con così tante utenze da gestire, abbia una evoluzione diversa rispetto ad altre.
Cmq è sempre un piacere imparare cose nuove...

Visto che sei così competente, mi confermi il fatto che utilizzando speed test come strumento di misura della adsl spesso si può essere tratti in inganno? Io lavoro in una grande azienda a Roma e guarda questi due speed test fatti dalla mia postazione, uno di seguito all'altro; il primo puntando al server Clouditalia e il secondo a quello di Telecom

3040795267.webp 3040821365.webp

Come è possibile? E ti assicuro che non è un fenomeno momentaneo, i risultati sono più o meno gli stessi.

E io ti ho detto, che negli ultimi 4 anni, sono stato staccato dalla GBE e attaccato all'ATM (spesso satura) per ben 5 volte. E tutte le volte che avevo problemi, per riavere l'eth passavano dai 6 ai 9 mesi, perchè i babbespellacavi puntualmente cercavano scuse del cavolo a casa mia, tipo accusando l'unico filtro dietro al mobile difficile da raggiungere (ovviamente io nei test li escludevo andandomi ad allacciare ai doppini), puntando il dito sul mio impianto, sul mio router (e ci rimanevano quando cacciavo l'altro nuovo, "non è necessario cambiarlo" rispondevano) puntando il dito sui cavi del condominio (problemi anche nel predisposto a piano terra... quindi) tutto questo, sempre supponendo che il tecnico si fosse presentato a casa, e fosse venuto con l'apparecchiatura; e potrei continuare a parlare di come "lavorano" i tecnici ma preferisco dare un po' di importanza anche al 187, visto che devi chiamare per 5 giorni ininterrottamente per farti aprire una segnalazione. Quindi, per me, uno che viene a dire che le 20 mega non le attaccano sugli atm, sta dicendo la vaccata più grossa al mondo.

I tecnici qui lavorano talmente bene che l'ultima volta che ho scritto alla Telecom ho trovato quello che gli scrissi la prima volta che ebbi problemi. Si parlava di 2 e 4 megabit.

Mi spiace far entrare anche te (da quello che hai detto, suppongo che tu sia un tecnico) facendo di tutta l'erba un fascio, ma se io risolvo un problema, che avevo a causa di una primaria scassata, e dopo 4 mesi mi ritrovo sulla stessa primaria, chi mette mano è un idiota. POI, se devono venire tecnici per 9 mesi, senza risolvere niente, e risolvono il problema solo quando chiedo un rimborso, e dopo 4 o 5 mesi mi ritrovo DI NUOVO nella stessa situazione, è ovvio che cambio gestore, visto che il proprietario dei fili se ne frega.

Per quanto riguarda "l'ultimo dei mohicani", mi permetto una battuta: vieni perchè stanno tutti qui a Battipaglia (SA), avranno fatto tipo un'oasi protetta, o qualcosa del genere. Quando lavoravo, tutti i miei clienti avevano valori adsl completamente sballati.

Lo speed test mente: io con Alice 20 mega, quando avevo problemi di connessione, mi sono trovato a ben 153 e risultati simili diverse volte.
Potrebbe tranquillamente essere dovuto ad un errore qualsiasi, o ad un affollamento (questa dovrebbe essere una cosa strana, però, su quello telecom a Roma), Poi stiamo parlando anche di un programmino flash, eh!

I comandi telnet da lanciare sono
adsl info --stats
adsl info --vendor
adsl info --cfg
suppongo gli sia scappato il dito mentre scriveva

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro