DOMANDA Qualcuno sa darmi una spiegazione???

niko74

Nuovo Utente
14
0
Ciao ragazzi,

ho recentemente acquistato la seguente configurazione hw:

THERMALTAKE ALIMENTATORE ATX 775 WATT TOUGHPOWER X
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz 16GB (4x4GB) CL11 1,6v
VGA Asus ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5 GeForce GTX 570 Core 742MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI VGA HDMI DisplayPort


Fino a poco stavo sbroccando poichè non avendo fatto nessun OC ho avuto seri problemi di stabilità del sistema. Nel bios ho lasciato tutto di default eppure il pc si impallava per qualche secondo e poi riprendeva normalmente, nessuna Bsod ma di certo non andava bene.
Ho risolto impostando manualmente i CL della ram 11-11-11-30 2N e 1,6v.
La domanda è perchè il bios non ha settato i valori ottimali e invece ho dovuto inserirli manualmente?
Infine vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi può consigliarmi un OC senza pretese per la configurazione sopraelencata.

Grazie a tutti e buona serata! :)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
il bios imposta i valori di default e quindi le ram a 1333 con 1,5v

ram come le tue vanno impostate manualmente...in piu 16gb a 2133 non sono uno scherzo da gestire per il memory controller...

per l oc invece, con cosa raffreddi?hai letto la guida sui sandy bridge?
 

niko74

Nuovo Utente
14
0
il bios imposta i valori di default e quindi le ram a 1333 con 1,5v

ram come le tue vanno impostate manualmente...in piu 16gb a 2133 non sono uno scherzo da gestire per il memory controller...

per l oc invece, con cosa raffreddi?hai letto la guida sui sandy bridge?

Ciao Naruto,

prima di tutto grazie per la risposta. Per le ram le impostazioni manuali le ho inserite dopo aver sbattuto la testa sugli spigoli di casa :D per quanto riguarda invece il 2500k è boxato quindi ha il suo dissi... con questo potrei moderatamente overclokkarlo? Attualmente l'ho portato a 3,7ghz in winzozz sembra stabile ma ancora devo testarlo. La guida l'ho letta ed è fatta benissimo ma ancora non ho fatto nessun test particolare.
Qualche suggerimento in merito?

Grazie ancora :)
 

niko74

Nuovo Utente
14
0
Ho cantato vittoria troppo presto, vi chiedo un aiuto se possibile.
Il sistema era stabile fino ad oggi pomeriggio, quando ho spento il pc si è impallato. Ho riavviato e ha cominciato a darmi problemi non caricando il S.o.. Ho letto la guida ma in realtà vorrei cominciare da impostazione di default senza oc per vedere se il sistema è stabile e non ci siano problemi.
A questo punto sono andato nel bios e in advanced ho impostato tutto di default o auto ma il SO non parte cmq... sto andando in paranoia, qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi o consigliarmi su come procedere?

Grazie in anticipo
 

niko74

Nuovo Utente
14
0
se vuoi portare il bios a default devi andare su exit>default o restore default setting o similari...Oppure puoi fare questo procedimento che viene chiamato reset cmos: Effettuare correttamente un Clear (o reset) CMOS - YouTube

Si già fatto sia factory default sia Cmos reset ma nisba.... non capisco, spero di non aver bruciato qualcosa ma mi sembra strano visto che non ho fatto nessun oc particolare. L'unica cosa strana che ho notato quando funzionava sotto Prime95 la cpu aveva raggiunto circa 90° ma non credo sia questo il problema.
Qualche consiglio? Grazie.... :(

---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 23:01 ----------

Ora mi parte il recovery di winzozzz... ma non ripara nada, forse qualche file del s.o. è andato a farsi benedire a forza di reset...uff.... provo a formattare e vediamo che succede. Mannaggia a me stavo tanto bene con il mio vecchio quad! Ma chi me l'ha fatto fare a cambiare????? :muro:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
calma ;-)

formatta...

quando hai fatto posta qui che ti aiutiamo nel bios ;-)
 

niko74

Nuovo Utente
14
0
calma ;-)

formatta...

quando hai fatto posta qui che ti aiutiamo nel bios ;-)


Aggiornamento: Allora oggi ho proceduto a formattare, sul BIOS ho impostato tutto a default, resettato CMOS. Formattazione andata a buon fine, installati i driver, ma dopo 2-3 riavvi regolari del sistema di nuovo è comparso il problema e di certo non credo dipenda dai driver.
Avevo altri due banchi Gskill 2x4gb (non 16) da 1333mhz, ho provato a cambiare quindi la ram e il problema persiste.
Praticamente quando si manifesta il problema durante il caricamento del SO il led dell'hdd sembra che lavori molto, rimane cosi per un pò poi si spegne del tutto (il led). Escludo cmq possa essere un problema dell'hdd dal momento che lo usavo fino a qualche giorno fa sul vecchio pc e funzionava benissimo.
A questo punto credo sia un problema della scheda madre... o del processore..non ho altre idee.
Di certo non è un problema di impostazione errata del bios anche perchè ho assemblato una macchina identica (a parte l'hdd) e con le impostazioni da EZ mode su performance andava strabene.
Il problema è che ad oggi non ho un'altra sk madre o procio da testare.... tristezza e sconforto galoppanti. :S
Qualche consiglio, idea, suggerimento è ben accetto... anke un semplice messaggio di conforto! :suicidio:

---------- Post added at 20:23 ---------- Previous post was at 19:38 ----------

Ora provo ad aggiornare il bios... la lotta continua....

---------- Post added at 20:33 ---------- Previous post was at 20:23 ----------

La cosa strana è che quando il pc parte, ed ora è partito si comporta bene in WIn7 non ci sono impallamenti o rallentamenti anomali.... vedremo....
 

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
se ti da problemi riformatta, lascia il Bios com'è e fai un IBT monitorando le temperature del processore e della scheda video quando sei in Windows 7. Facci sapere come va
 

niko74

Nuovo Utente
14
0
se ti da problemi riformatta, lascia il Bios com'è e fai un IBT monitorando le temperature del processore e della scheda video quando sei in Windows 7. Facci sapere come va

Ciao Sparta,

grazie per la risposta... è bello non essere soli in questi momenti :D
Veniamo a noi:

- Aggiornato il Bios alla ultima versione, ho lasciato l'installazione di winzoz precedente
- Installati i driver video della sk video e riavviato il pc... il problema si è ripresentato
- Con HW Monitor i valori della CPU (bios a default) erano ottimi, intorno ai 35°, scheda video 38°

A questo punto:

- RIformatto con il bios aggiornato
- Intanto scarico i driver aggiornati dal sito Asus(una volta un pc si era impallato a causa del cd di m+++a)

Domani nel caso si ripresenti il problema proverò anche a cambiare il lettore e a quel punto l'ho provate proprio tutte....

A presto....

---------- Post added at 22:46 ---------- Previous post was at 22:22 ----------

formattazione completata dopo aggiornamento BIOS, il problema purtroppo persiste... non mi resta che contattare il rivenditore, propendo più per un problema alla sk madre piuttosto che alla CPU. Durante i test per 2 volte è successa una cosa strana, ovvero dopo il POST l'immagine non è andata a monitor, ho dovuto selezionare manualmente l'HDMI per far si che si accendesse il monitor... ma probabilmente è irrilevante ai fini del problema madre.
Ora sono sufficentemente distrutto... me ne vo a nanna.
Qualsiasi parere è sempre ben accetto.

Ciao a tutti....
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
io proverei a cambiare l hd...dopo se il problema persiste incomincerei a preoccuparmi...

p.s. ma fino a quando non metti i driver della vga il pc va bene?che driver hai messo della main?se hai installato l epu...toglilo
 

niko74

Nuovo Utente
14
0
Re: Qualcuno sa darmi una spiegazione??? RISOLTO

E' la prima volta dopo anni di smanettamenti che mi capita una cosa cosi rognosa, cmq dopo diversi test ho individuato il problema. La porta E1 del controller Marvel 6gb non funziona correttamente, riconosce l'hdd collegato da bios ma ha problemi nel trasferimento dati nel senso che randomicamente si incaglia e diventa lentissimo, il tutto poi è stato evidenziato confrontandolo con la porta E2 del controller con la quale non ho avuto nessun tipo di problema.
Ho mandato la sk madre in garanzia e con l'occasione mi sono preso anche un bel Noctua D-14, cosi da overclokkarlo a dovere quando mi ritornerà. :D

Buona Pasqua a tutti!
 

daniele.1995

Utente Attivo
61
2
CPU
Intel i5 2500k @ 4700mhz
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
320GB sata6G + 3 TB western digital
RAM
16 GB vengeande ddr3
GPU
Gtx 570 @850mhz core, 2000 mhz ram
PSU
Corsair GX 750 W
OS
Windows 7 64 bit
io proverei a cambiare l hd...dopo se il problema persiste incomincerei a preoccuparmi...

p.s. ma fino a quando non metti i driver della vga il pc va bene?che driver hai messo della main?se hai installato l epu...toglilo

Anche secondo me potrebbe essere il disco che sta saltando. Scaricati Seatools per dos e masterizzi su un cd o metti su pendrive e dai un'occhiata al disco con il test completo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!