DOMANDA Qualcuno sa come pulire un vinile?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
914
Punteggio
141
Ciao a tutti, ho un disco degli anni 70 , il classico The Dark Side of the moon, che a suo tempo su preso in mano da dei muratori sciagurati e ora ha una bella patina di vernice (spero ad acqua) sulla superfice.
Siccome a metterlo su così rischio che si sporchi la puntina o peggio, secondo voi si riesce a ripulire? c'è una procedura consigliata ? Grazie

Se la vernice è ad acqua, immergi il disco in una bacinella piena di acqua calda (non bollente, diciamo tiepida, temperatura corporea). Tienilo a lungo, poi sciacqualo sotto il rubinetto con acqua della stessa temperatura. Se la vernice viene via, continua lo stesso processo cambiando l’acqua della bacinella (che adesso sarà sporca) e sciacquando bene la bacinella (che sarà piena di depositi). Ripeti più volte finché il disco è pulito, mettilo ad asciugare (non sotto il sole, mi raccomando, e piatto, su un asciugamano).

Se la vernice non è a base di acqua, direi sia quasi impossibile, hai bisogno del giusto solvente applicandolo pochissimo per volta cominciando dai bordi della macchia. Mai fregare, usare un panno sintetico facendo semplicemente pat-pat (non so come si dica in italiano). Non posso assicurare il risultato.

E lo dice uno che ha comprato almeno tre vinile di quel album, ne ha diverse copie in CD e dozzine in digitale (non solo versioni ufficiali, anche bootleg di registrazioni dal vivo). Fu uno dei primi album che comprai, quando uscì in cassette (non avevo ancora un impianto stereo allora)

Se la vernice è ad acqua, immergi il disco in una bacinella piena di acqua calda (non bollente, diciamo tiepida, temperatura corporea). Tienilo a lungo, poi sciacqualo sotto il rubinetto con acqua della stessa temperatura. Se la vernice viene via, continua lo stesso processo cambiando l’acqua della bacinella (che adesso sarà sporca) e sciacquando bene la bacinella (che sarà piena di depositi). Ripeti più volte finché il disco è pulito, mettilo ad asciugare (non sotto il sole, mi raccomando, e piatto, su un asciugamano).

Se la vernice non è a base di acqua, direi sia quasi impossibile, hai bisogno del giusto solvente applicandolo pochissimo per volta cominciando dai bordi della macchia. Mai fregare, usare un panno sintetico facendo semplicemente pat-pat (non so come si dica in italiano). Non posso assicurare il risultato.

E lo dice uno che ha comprato almeno tre vinile di quel album, ne ha diverse copie in CD e dozzine in digitale (non solo versioni ufficiali, anche bootleg di registrazioni dal vivo). Fu uno dei primi album che comprai, quando uscì in cassette (non avevo ancora un impianto stereo allora)
mi è venuto un dubbio
ma se lo immergo non è che si scolla l'etichetta?
a sto punto forse meglio uno spruzzino con acqua tiepida ?

altrove leggevo che a quei tempi le vernici erano nitro quindi mi sa che sono fritto... dovrò prenderlo nuovo

dovrei esserci riuscito... la patina di vernice è andata via con l'acqua tiepida e il disco si sente divinamente, per l'età che ha!
Sono commosso a sentir suonare un disco più vecchio di me. ho guardato bene la custodia, è del 1972-1973

Dark Side uscì Marzo 1973, ma I Pink suonarono l’intero album dal vivo molte volte durante i loro concerti nel 1972, io ho le copie di due di quelli.

c'è scritto infatti registrato tra il 1972 e 1973.. spettacolo puro! non dice nulla dei concerti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro